Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

EMI: Note di classe

Springsteen in classe. Spunti didattici a partire dalle canzoni del Boss

Springsteen in classe. Spunti didattici a partire dalle canzoni del Boss

Andrea Monda

Libro: Libro in brossura

editore: EMI

anno edizione: 2016

pagine: 144

Una strada notturna, per andarsene da una città di perdenti e solcare la terra, spinti da una speranza e una promessa. Basta ascoltare il capolavoro di Bruce Springsteen "Thunder Road" per trovarvi tutti i temi del suo grande romanzo americano. "The Boss", che da ragazzo "odiava la scuola", può farla amare grazie a questo percorso che evidenzia nelle sue canzoni i tanti riferimenti utili alla didattica: la geografia, l'ancoraggio alla storia, il debito verso poeti, scrittori, filosofi... Così, il maestro del rock diventa un vicino di banco che molto può insegnare sulla vita. Prefazione di Antonio Spadaro.
13,00

De André in classe. Proposta didattica a partire dalle canzioni di Faber

De André in classe. Proposta didattica a partire dalle canzioni di Faber

Massimiliano Lepratti

Libro

editore: EMI

anno edizione: 2014

pagine: 144

Il libro è una proposta didattica. Dopo una prima parte dedicata all'origine delle canzoni di De André, la seconda parte enuclea i temi affrontati dal cantautore, evidenziando le radici dei testi nella letteratura - italiana, francese o americana-, nella storia e in altre materie scolastiche. Un insegnante saprà così utilizzare la musica di "Faber" come occasione di approfondimento, o per una maniera "altra" di fare lezione. Un libro che, anche fuori dell'ambito scolastico, regala un approccio nuovo al mondo di De André, popolato di piccoli e di perdenti.
11,00

Guccini in classe

Guccini in classe

Odoardo Semellini, Brunetto Salvarani

Libro

editore: EMI

anno edizione: 2013

pagine: 224

Nello spirito della nuova collana "Note di classe", questo libro dedicato al cantautore di Pavana - scritto dai migliori esperti dell'opera gucciniana mette in evidenza come molti testi delle sue canzoni ("Auschwitz", "La locomotiva", "Signora Bovary") possano dare nuova vita alle lezioni delle classiche materie scolastiche.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.