Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ensemble: Varia

Las Meninas allo specchio. Saggio su Diego Velázquez

Las Meninas allo specchio. Saggio su Diego Velázquez

Vincenzo Gambardella

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2020

pagine: 60

Questo studio prende in considerazione un solo quadro di Diego Velázquez: Las Meninas. L’opera è analizzata come summa dell’intera produzione del pittore spagnolo, ponendosi quale epilogo di tutta una carriera artistica. Las Meninas è una delle ultime opere del pittore. Egli la dipinse nel 1656, all’età di cinquantotto anni. Si tratta di un dipinto a olio, di grandi dimensioni (318 x 276) che, in un certo senso, raccoglie tutti i temi preferiti dall’autore. L’opera di Velázquez ha il suo gran finale ne Las Meninas; ne rappresenta l’epilogo, come accade in alcune celebri composizioni musicali, in cui i temi principali precedentemente ascoltati ricompaiono riuniti alla fine, in una sorta di grande euforia che racchiude e sintetizza l’intero arco compositivo.
10,00

I segreti del cuocore

I segreti del cuocore

Antonio Corona

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2020

pagine: 76

Una raccolta che alterna poesie e ricette.
12,00

Nati nel cuore

Nati nel cuore

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2020

pagine: 112

Questa pubblicazione raccoglie 15 storie raccontate da diversi protagonisti: famiglie affidatarie, famiglie solidali, bambini e ragazzi che hanno ricevuto il dono di una famiglia, fratelli e sorelle affidatarie. Ognuno di loro si è messo in gioco, ancora una volta, donando con grande generosità la propria intima esperienza di vita, riportando anche dettagli molto personali e dolorosi. Ogni storia narra una specifica fase del percorso di affido e di accoglienza, si parte dall’attesa della proposta di abbinamento fino ad arrivare al momento, spesso temuto, della separazione. L’ordine delle storie raccontate, pertanto, non è casuale ma è un viaggio a tappe alla scoperta dell’affido e della solidarietà familiare. Un’immersione profonda nelle emozioni più vere e autentiche... In alcuni momenti vi sembrerà quasi di poterle sentire. Le storie che leggerete, legate l’una all’altra da un filo rosso, possiedono una potenza e una bellezza capace di toccare le corde più intime del cuore. Vi sorprenderete a sorridere, a piangere, a provare gioia, tenerezza, stupore. Ad accompagnarvi nella lettura ci saranno anche delle immagini, illustrazioni ispirate dalle diverse testimonianze.
10,00

Chiosa all'esame?

Chiosa all'esame?

Andrea Viviani, Simona Bonanni

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2020

pagine: 42

Durante le lezioni di Linguistica italiana, il prof. Andrea Viviani aveva sollecitato i suoi allievi a osare all’esame; osare linguisticamente e caratterialmente, precisava il prof., perché per imparare occorre una personalità plastica, ricettiva, creativa fino all’ardimento. E Simona ha osato. È il 13 giugno 2019, la data dell’appello di Linguistica italiana. Simona si presenta con una lettera al professore: un breve testo, intelligente e gustoso, accurato e divertente, sui tecnicismi e i tranelli della lingua italiana; trasposto in questo libricino, ne viene fuori un dialogo che è un continuo chiosarsi addosso tra docente e discente, sorta di recupero, in forma di apparato critico a piè di pagina, della forma letteraria del dialogo platonico, da sempre alla base di ogni sana relazione pedagogica. Un modello da riproporre agli studenti universitari di oggi.
9,00

Peripatetica

Peripatetica

Ero Hera

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2019

pagine: 178

L'antologia poetica del collettivo Ero Hera: un collettivo femminile di poesia nato dall’iniziativa di sei giovani attrici e performer – Giulia Pomarici, Ilaria Delmonaco, Gloria Iaia, Ortensia Macioci, Lucrezia Marzo, Mimosa Maniàci – nate artisticamente nello stesso luogo, il Cineteatro di Roma. La figura di Hera, la signora di tutte le dee, è stata eletta ad archetipo femminile. In questi versi, le sei voci, qui intese come un’unica “entità femmina”, si alternano in ordine sparso offrendo un timbro ogni volta diverso, in un viaggio intimo e variegato attraverso amore, rabbia e speranza.
15,00

Mare Fermo

Mare Fermo

Guy Chiappaventi

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2019

pagine: 168

La squadra si chiama Save the Youths, “Salvate i giovani”. Gioca in terza categoria, a Fermo, nelle Marche, provincia felix prima della crisi del distretto calzaturiero più famoso del mondo, trentacinquemila abitanti e centoquaranta richiedenti asilo. Nel 2016 un delitto terribile e razzista, quello di Emmanuel, un profugo nigeriano e cattolico, ucciso con un pugno da un italiano. I calciatori africani della Save the Youths hanno attraversato il deserto, sono passati dalle prigioni della Libia e poi hanno fatto la traversata in mare con il barcone. Come Alhagie Fofana detto “Barbadillo”, gambiano, muratore, che ha dovuto fare due volte il viaggio nel canale di Sicilia. Ha visto morire nella stiva quarantasette persone. Questa è la storia di una squadra precaria per definizione – tre di loro sono partiti per l’estero a metà stagione dopo le restrizioni nella concessione della protezione umanitaria – che è anche un racconto della provincia italiana nell’epoca dei porti chiusi e del rancore verso gli immigrati.
12,00

Gentiluomini di fortuna. Il cinema, la televisione, qualcosa di me

Gentiluomini di fortuna. Il cinema, la televisione, qualcosa di me

Jacopo Capanna

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2019

pagine: 226

Ci sono, come è noto, punti di osservazione privilegiati per guardare e capire ciò che succede, o è successo, intorno a noi. Ci sono, come è noto, storie private che la Storia non racconta, ma senza le quali quella Storia non ci sarebbe stata. L’autobiografia di Jacopo Capanna è una di queste: il punto d’osservazione d’eccezione per poter ricostruire una storia dell’industria cinematografica in Italia. Quarant’anni di film e serie televisive che hanno raccontato il nostro Paese, e il mondo circostante, dal boom economico ai nostri giorni. Jacopo Capanna è stato il pioniere in Italia della distribuzione cinematografica e televisiva, un livornese innamorato di Corto Maltese, che ha saputo mantenere intatto lo stupore, agendo sempre con istinto e intelligenza pratica, buone maniere e fortuna. Una vita avventurosa, da film: impreziosita dalla prefazione di Masolino D’Amico e da alcuni “contenuti extra” curati da Filippo Ascione.
18,00

Muri e mari. E il naufragar non m'è più dolce. Ediz. italiana e inglese

Muri e mari. E il naufragar non m'è più dolce. Ediz. italiana e inglese

Marco Cinque

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2019

pagine: 180

Prefazione di Jack Hirschman.
15,00

Cronache di una prof

Cronache di una prof

Martina Colligiani

Libro: Libro in brossura

editore: Ensemble

anno edizione: 2019

Età di lettura: da 8 anni.
12,00

Il gioco della calunnia

Il gioco della calunnia

Rodolfo Traversa

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2018

"L'attore, nella sua quotidianità, può trasformarsi in spettatore, e osservare incuriosito emergere dalla ribalta della cronaca tutti quei personaggi che il riflettore della notorietà illumina per un attimo. Ed è proprio in questa mia volontaria qualità di spettatore che mi sono divertito ad allestire un piccolo palcoscenico privato, dove compaiono via via grandi uomini e personaggi vari. Per comporre questo gioco mi sono avvalso di una quantità di frasi storiche, proverbi, motti, aforismi, boutade, calembour, sentenze spicciole, ecc. – e mi sono messo all’opera attribuendo ai vari personaggi una certa frase che in realtà non hanno mai pronunciato, una frase scelta però in modo che risultasse come l’equivalente di uno smascheramento, ottenendo così, attraverso il meccanismo della calunnia, un paradossale procedimento di verità che non è, beninteso, verità rivelata, ma soltanto l’improvviso manifestarsi della contraddizione tra quello che questi personaggi hanno voluto o vogliono apparire e quello che in realtà sono stati o, semplicemente, sono." (L'autore)
15,00

Pubblichiamoli a casa loro. Prove letterarie di umorismo migrante

Pubblichiamoli a casa loro. Prove letterarie di umorismo migrante

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2018

L’umorismo è uno strumento molto più potente di quanto siamo abituati a ritenere, dovrebbe avere un ruolo maggiore nella società moderna. Potrebbe non solo farci osservare la realtà da un punto di vista diverso e permetterci di raccontarla a modo suo, ma anche consentirci di intervenire per provare a cambiarla. Se, dunque, in un periodo storico in cui emergono con una certa urgenza temi quali la migrazione, l’immigrazione, l’accoglienza, l’inclusione trovassimo nell’umorismo e nella comicità un elemento in grado di unirci? L’intento della raccolta curata da Matteo Andreone e Raffaele Taddeo, che si divide tra saggi e racconti divertenti scritti da autori di culture diverse, è quello di trattare il tema caldo dell’immigrazione da un punto di vista insolito e leggero, di dimostrarci come l’humor possa emergere anche nelle situazioni più difficili e che se possiamo ridere delle stesse cose non siamo poi così diversi.
15,00

Torneranno i cavalli al galoppo. Ediz. italiana e spagnola

Torneranno i cavalli al galoppo. Ediz. italiana e spagnola

Nicola Viceconti

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2018

"Torneranno i cavalli al galoppo" è un libro composto da trenta poesie che attraversano molti argomenti, tracciano sentieri e aprono il pensiero, indagano nell’animo umano e ci fanno conoscere cose nuove. Tra i temi trattati molto evidenti sono quelli di carattere sociale come la denuncia dell’apatia umana che ritroviamo nella poesia “Gli indifferenti”, o il richiamo alla tragedia dei desaparecidos argentini della poesia “Desaparecidos”, tema veramente difficile da trattare per la sua intrinseca tragedia e delicatezza, ma che il poeta affronta senza retorica, con pathos, trasformandosi nel padre che ha perduto la figlia che riposa, forse, negli abissi dell’oceano Atlantico. E ancora il tema accusatorio e di denuncia della poesia “Nessun muro” che evidenzia lo squallore del nostro scenario politico.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.