Enter: Fuori collana
Una stella risalita in cielo
Gaspare Ferreri
Libro: Copertina morbida
editore: Enter
anno edizione: 2012
pagine: 234
Il federalismo fiscale e il sistema delle autonomie
Krizia Colaianni
Libro: Copertina morbida
editore: Enter
anno edizione: 2012
pagine: 84
EllePi. Storie a 33 giri
Nicola Gaggelli
Libro: Copertina morbida
editore: Enter
anno edizione: 2012
pagine: 168
Quattordici racconti, preceduti da un Intro e seguiti da un Dilemma, che soltanto i lettori avranno il potere di risolvere. Denominatore comune di tutti i racconti sono le canzoni che li hanno ispirati. Molti gli autori presenti. Dagli indimenticabili Lucio Battisti, Fabrizio De André, Lucio Dalla, Frank Sinatra e Louis Armstrong ai poco conosciuti Ucronìa, dai cantautori Ligabue, Francesco Guccini, Enrico Ruggeri e Francesco De Gregori alla discomusic di Sylvester e Boys Town Gang, senza dimenticare i mitici Leonard Cohen, Pink Floyd e Simon and Garfunkel. In "EllePi. Storie a 33 giri" le canzoni sono state l'incipit dei racconti, vi si sono fusi, ne hanno sottolineato alcuni passaggi o li hanno conclusi.
Dalla parte del bene e del male. Note a margine di una lettura
Demetrio Nunnari
Libro
editore: Enter
anno edizione: 2012
pagine: 76
Viviamo, in ambito letterario, un eccesso dell'ermeneutica. L'opera d'arte è costantemente violata nel suo segno, nella sua più immediata bellezza e scomposta con diligente zelo in frammenti infinitesimi che si piegano, loro malgrado, al fare dispotico di quella critica che arroga a sé il diritto di definirne il senso. A poco a poco, il fruitore del testo è escluso dal gioco sottile e stimolante della comunicazione letteraria e non ha più privilegio di pensiero. Ecco, dunque, il fondamento di queste brevi "Note a margine di una lettura" di due celebri lavori di R. L. Stevenson e J. Conrad: un libercolo agile e snello che non impone un disegno critico, ma offre varie ipotesi d'interpretazione che sarà poi il lettore ad elaborare.
Si era fatta sera
Andrea Edoardo Visone
Libro: Copertina morbida
editore: Enter
anno edizione: 2011
pagine: 98
La casa del nonno. Ipermetropia della memoria
Glauco M. De Seta
Libro: Copertina morbida
editore: Enter
anno edizione: 2011
pagine: 166
"La casa del nonno" racchiude, come in un mosaico onirico spazio-temporale, luoghi, personaggi e avvenimenti di varie epoche, che emergono via via dai vari tasselli di quel mosaico sotto l'onda di una memoria remota e più vivida della vita. Quella casa assurge a simbolo storico del popolo meridionale, che a distanza di centocinquant'anni dall'imperfetta unificazione del paese, attende ancora l'unanime riconoscimento della dignità dei suoi autentici valori.
La rosa del peccato
Angela Picone
Libro: Copertina morbida
editore: Enter
anno edizione: 2011
pagine: 292
Nella Spagna della seconda metà dell'Ottocento si susseguono degli omicidi apparentemente slegati tra loro. Angela, Mary, Giulia, Francesca e Tony si ritroveranno coinvolti in questi omicidi, dopo un fulmineo viaggio a ritroso nel tempo, causato da un incidente. Le loro vite saranno totalmente sconvolte da una miriade di avvenimenti piacevoli e spiacevoli che porteranno due dei cinque ragazzi a vivere addirittura con una doppia identità. Riusciranno i cinque ragazzi a ritornare nel loro tempo sani e salvi? La risposta si nasconde in un quadro: La rosa amarilla.