EPC: Quaderni per la progettazione
Vulnerabilità sismica di edicifici esistenti in cemento armato e in muratura
Stefano Colombini
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2020
pagine: 736
Un trattato completo sulla vulnerabilità sismica degli edifici completo di applicazioni pratiche e aggiornato alle nuove NTC 2018.
Procedure di gestione dell'emergenza sismica. Pianificazione, programmazione e controllo. L’esperienza del sisma del Centro Italia con procedure e normativa in download
Antonio Annecchini, Fabrizio Cola, Danilo Salvetta
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2019
pagine: 256
L’opera, descrivendo metodologie e procedure impiegate nei modelli di pianificazione e programmazione degli interventi per il superamento della crisi, assume il carattere di “guida” per gli operatori di settore, tecnici comunali e tecnici verificatori, fornendo conclusioni e proposte in base alla maturità acquisita ed alle “lessons learned”. L’impostazione manualistica, favorendo riflessioni critiche ed elaborazioni dei concetti, consente l’impiego nei corsi di gestione della crisi da evento naturale. L’esperienza operativo-gestionale, quindi, si rivela essere una vitale fonte di informazioni, un prezioso indirizzo per muoversi nei sistemi complessi, l’opportunità per comunicare le conoscenze e le competenze.
Protezione delle strutture dalle esplosioni. La difesa di edifici e siti sensibili da deflagrazioni, incidenti industriali, domestici e attacchi terroristici
Alessandro D'Andrea
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2019
pagine: 192
Gli incidenti industriali e domestici, il pericolo di azioni terroristiche e le numerose segnalazioni di allerta date dalle autorità preposte alla sicurezza dello Stato, ci costringono ad una profonda riflessione sulla sicurezza delle nostre infrastrutture. Dato che tali eventi sono fonte di preoccupazione e, spesso, causa di disastri e di seri danni all'uomo, alle cose e all'ambiente, è opinione di molti che le esplosioni dovrebbero essere trattate analogamente a quelle dovute a calamità naturali. Ciò ha indotto molti organismi pubblici e privati a considerare la vulnerabilità delle proprie strutture, a migliorare le loro caratteristiche costruttive ed a chiedersi quanto le loro costruzioni potrebbero essere danneggiate, specie se appartenenti a siti giudicati sensibili. Questo testo fornisce indicazioni, metodologie, soluzioni architettoniche e tecniche ritenute necessarie per aumentare la sicurezza delle strutture sottoposte alle azioni esplosive e per ridurre l'entità dei danni da esse provocate. In esso sono illustrati i tipi d'esplosione, i loro effetti sulle costruzioni e le pratiche migliori per elevare il loro grado di protezione, sono trattati gli eventi connessi con gli incidenti industriali e fornite indicazioni sulla valutazione delle conseguenze e l'analisi dei rischi. Le informazioni ed i contributi tecnico-scientifici in esso contenuti, frutto di studi svolti da Centri di ricerca, Università ed esperti di "blast design", rendono questo libro un'utile guida per tutti coloro che devono progettare e mettere in atto misure per difendere le costruzioni esistenti e quelle di nuova realizzazione.