EPC: Tecnologia. Quaderni per la progettazione
Manuale della demolizione controllata
Marco Biffani
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2012
pagine: 448
Una volta c'era il martello demolitore. Poi, lentamente, sono apparse sul mercato le prime attrezzature alternative per forare, tagliare e demolire il cemento armato, la roccia e la muratura. Cinquant'anni di evoluzione tecnologica che, tuttavia, non sono mai stati raccontati in maniera esaustiva. Questo libro riempie tale vuoto illustrando, grazie all'esperienza diretta dell'autore, lo stato dell'arte delle 11 metodologie alternative di demolizione controllata. Il CD-Rom allegato rappresenta la IV edizione di un prontuario che elenca in modo sintetico, schematico ed essenziale dove queste tecniche sono consigliabili, i lavori tipici, i vantaggi, le caratteristiche di dettaglio, quali le potenze, le motorizzazioni, i pesi, gli utensili, l'operatività, i lavori tipici, le limitazioni, il personale necessario, le cautele, le protezioni, i rischi, la rumorosità ed altri parametri utili anche alla sicurezza. Nel testo viene riportato un lessico completo dei termini tecnici impiegati, con 344 tra foto, figure, schemi e diagrammi.
Sul consolidamento degli edifici storici. Le logiche costruttive tradizionali, rivisitate nell'attualità tecnica, per un corretto intervento di consolidamento
Antonino Gallo Curcio
Libro: Libro rilegato
editore: EPC
anno edizione: 2007
pagine: 334
Una guida completa per conoscere le logiche costruttive degli antichi edifici. Un testo fondamentale per fare fronte a ogni possibile anomalia e mettere a punto gli eventuali interventi di consolidamento. Come rispondono le sezioni murarie alle diverse sollecitazioni, in che modo analizzare le condizioni di stabilità per i fondamentali componenti strutturali prevalentemente compressi, dalle pareti e pilastri, agli archi, alle volte e alle cupole, quali sono i principali problemi che possono presentare le costruzioni lignee (solai e coperture a capriata): il volume, con un linguaggio semplice e chiaro, offre risposte esaustive a tutti questi interrogativi. Affrontando, tra l'altro, anche le particolari problematiche relative alla risposta dinamica delle antiche costruzioni e, quindi, ai più opportuni criteri di miglioramento strutturale nei confronti delle azioni di origine sismica. Ogni componente strutturale, dopo essere stato analizzato nel suo comportamento fisiologico, lo si esamina nei possibili risvolti patologici; lo studio si conclude con l'esposizione critica dei possibili interventi di consolidamento, finalizzati a eliminare o, almeno, ridurre le cause delle anomalie in atto e, quando possibile e a scopo didattico, con una dettagliata descrizione tecnologica dei consolidamenti.
Recupero e restauro degli edifici storici. Guida pratica al rilievo e alla diagnostica
Stefano F. Musso
Libro
editore: EPC
anno edizione: 2010
pagine: 560
Uno strumento destinato a coloro che affrontano per la prima volta i temi del rilievo geometrico, dell'analisi dei materiali, dei fenomeni di degrado della materia e della ricostruzione archeologica della storia degli edifici. Un libro che non si limita a fornire un esauriente quadro teorico della complessa materia, ma fornisce indicazioni e suggerimenti utili per affrontare operativamente tutte le operazioni intellettuali e pratiche che ogni attività analitica e diagnostica comporta. Il testo è articolato in quattro sezioni: rilievo; analisi dei materiali e delle tecniche costruttive; analisi archeologica dell'architettura, analisi e diagnosi dei fenomeni di degrado della materia costruita. Ogni sezione, è suddivisa secondo uno schema standard che comprende un saggio introduttivo, una panoramica sui concetti, le nozioni e le conoscenze di base, un esame dei problemi teorici e operativi ricorrenti, una descrizione degli strumenti, dei metodi operativi e dei prodotti, una evidenziazione delle ricadute sul progetto e sul cantiere. Il volume, è completato da un'appendice documentaria con brevi descrizioni, in forma di glossario, delle principali tecniche analitiche e diagnostiche non distruttive applicate nello studio e nel recupero dell'architettura esistente.
Vulnerabilità sismica degli edifici. Controllo prestazionale degli elementi non strutturali
Antonella Mamì
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2005
pagine: 256
Dopo un'attenta analisi degli aspetti normativi, il libro offre un quadro della fenomenologia dei danni tipica degli elementi non strutturali e individua tutti gli elementi tecnici, ad eccezione delle strutture portanti, che compongono gli edifici: dall'involucro nei suoi vari componenti alle finiture interne. Un capitolo è dedicato ai materiali disponibili sul mercato e alle loro potenzialità, anche inusuali, in termini di miglioramento delle prestazioni di resistenza, affidabilità, durabilità. Il volume, infine, corredato da numerose immagini e disegni tecnici esemplificativi, si avvale del contributo di studiosi di altri ambiti disciplinari quali la geologia e le tecniche strutturali.
Risanamento igienico edilizio
Daniela Bosia
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2005
pagine: 464
Un manuale che illustra in che modo realizzare un vero e proprio progetto di risanamento degli immobili esistenti. Il testo, rivolto sia ai tecnici che agli studenti, affronta il problema del risanamento igienico edilizio con un taglio prevalentemente pratico, limitando le spiegazioni teoriche solo a quelle essenziali per la comprensione dei fenomeni, e suggerendo, invece, indicazioni di tipo metodologico e tecnico-operativo che risulteranno estremamente utili per tutti coloro che operano nel settore del risanamento e del recupero degli edifici esistenti.
L'involucro edilizio. Guida alla progettezione e manutenzione delle chiusure verticali portate e portanti
Giovanna Franco
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2003
pagine: 240
Il libro vuole essere, in primo luogo, una guida pratica alla progettazione di nuove chiusure verticali e all'intervento su pareti perimetrali esistenti, affrontando anche i temi della durata, della propensione al degrado e della manutenzione di questi elementi. il testo è diviso in due parti. Nella prima l'autrice fa il punto sulle diverse soluzioni costruttive, tradizionali e contemporanee, suddividendole per ruoli e prestazioni. Nella seconda sezione, invece, pratiche schede tecniche guideranno i progettisti all'individuazione delle soluzioni più vicine alle loro esigenze.
Il comportamento nel tempo degli edifici. Cause di degrado e soluzioni progettuali dei sistemi edilizi
Filiberto Lembo, Francesco Paolo R. Marino
Libro
editore: EPC
anno edizione: 2002
pagine: 268
Un testo per avere a portata di mano un'informazione di base sui problemi tipici delle costruzioni contemporanee (riguardanti ad esempio i pannelli portanti, i getti industrializzati, l'acciaio), sulle loro patologie più ricorrenti, sui modi con i quali una accorta progettazione può prevenire ed evitare i difetti ed il degrado accelerato. La descrizione di analisi-campione consentirà ai tecnici di orientarsi nel difficile processo di diagnosi e di scelta progettuale, sia nella realizzazione del nuovo che nell'intervento sull'esistente. Un volume anche per fare fronte all'attuale contesto normativo che attribuisce ai progettisti nuove responsabilità, anche di carattere economico, per gli eventuali errori di progettazione.