Eracle: L'Arca
Gospa
Elzio Fede
Libro: Libro in brossura
editore: Eracle
anno edizione: 2019
pagine: 302
Franco indaga sulla scomparsa di Bruno; scopre e sventa un attentato al papa con il gas medicale. Alla Giudecca Franco scopre che l’amico Bruno è stato impiccato e che il file “Gospa” su cui stava lavorando è stato crittato dopo la sua morte. Un fax lo avverte della sua prossima morte. Eccitato dagli eventi, Franco inizia un viaggio che lo porta prima in Erzegovina (in una grotta fortemente antropizzata, dove frate Pavao Bregovic vive e cura varie dipendenze con le radici di Tabernanthe Iboga) quindi a Urepel, nel territorio basco francese. Nella casa di Josip Antonaz, ufficialmente rispettabile cittadino francese, preleva diverse impronte digitali. Alcune rivelano che Josip Antonaz altro non è che Ante Novak, ricercato per crimini di guerra. Altre impronte riconducono ad Etarra, terrorista dell’ETA ed a Aziz Kemal...
I racconti del professore Esposito
Massimo Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Eracle
anno edizione: 2019
pagine: 96
In ventidue racconti che cominciano e finiscono con una morale implicita alla storia stessa, il professore Esposito ci racconta la visione partenopea della vita: nel farlo, il professore rifiuta titoli e prime pagine di copertina tuffandosi sempre nell’essenza delle cose, mirando a capire col cuore in mano e con la mente sveglia e sincera le radici del problema che discute col suo amico milanese; Brambilla, l’ingegnere milanese all’apparenza tanto razionale e lucido, è in realtà un Esposito in controluce che “vede” nella napoletanità un qualcosa di bello e che lo seduce ma che lo fa anche infervorare. Non sono rari gli alterchi tra i due personaggi ma spesso sono le stesse visioni viste da prospettive diverse. Il motivo dei duelli a colpi di parole non mette mai in secondo piano un filo comune che viaggia sottotraccia ma che è un leit-motiv dei racconti: Brambilla ama intimamente Napoli.
Gli Istituti di cultura italiana all'estero nel periodo fascista
Michele Spagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Eracle
anno edizione: 2019
pagine: 266
Con la legge 2179 del 1926 nacquero gli Istituti di Cultura Italiana. Questi enti, ancora in vita con un ordinamento modificato rispetto all’originale, avevano lo scopo di sviluppare le relazioni culturali tra l’Italia e l’estero. La loro attività risentì fortemente del contesto politico all’interno del quale furono creati: il regime fascista impose il proprio controllo sia nelle nomine del personale dirigente e docente, sia nella definizione dei programmi annuali, che comprendevano in maniera particolare corsi di lingua, conferenze, concerti. Questo lavoro, nato come tesi del master di II livello in “Esperti in politica e relazioni internazionali”, conseguito dall’autore presso la LUMSA, prende in esame diversi casi di studio, costituiti da Istituti con sede in Europa e in Nord e Sud America, per mettere in luce un aspetto della politica estera e della politica culturale dell’Italia fascista.
La piccola stanza che hai dentro
Giovanni Maria Ruggiero
Libro: Libro in brossura
editore: Eracle
anno edizione: 2023
pagine: 140
ll presente racconto, autobiografico, ha come protagonista un ragazzino e la sua disperata e ostinata corsa verso la cosiddetta “normalità”. La sua infanzia e adolescenza si consumano nell’arco temporale che va dalla metà degli anni ’70 fino alla fine dei cosiddetti “anni di piombo”, intorno alla metà degli ’80. E’ questo il focus temporale del racconto, caratterizzato da tutta una serie di eventi e situazioni all’insegna della violenza fisica e verbale, della promiscuità sessuale, dell’amicizia a volte malata con alcuni personaggi negativi, e a volte sana e gioiosa con altri che per il protagonista divengono un trampolino di riscatto dalla sua condizione di sicuro candidato alla devianza sociale. Crescendo infatti Andrea (è questo il suo nome) verrà a contatto con uomini e donne che gli apriranno gli occhi sulla sua condizione di ragazzino destinato a una vita di prepotenza ed abuso, per proiettarlo in una dimensione diversa, fatta di gente normale, con un lavoro normale, con mariti, mogli e figli normali. Per il protagonista questo cambiamento non sarà senza costi, senza che egli paghi un amaro tributo alla sua trasformazione da ragazzo di strada a ragazzo con una vita lineare.