Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

ERGA: Narrativa per ragazzi. Educazione svilup.

Il Piccolo Principe è tornato. The Little Prince is back

Il Piccolo Principe è tornato. The Little Prince is back

Ennio Di Francesco

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 132

Credo che ciascuno abbia dentro di sé un asteroide col suo Piccolo Principe e la sua rosa. Io l’ho imparato da piccolo quando, bambino, l’ho incontrato nel libro regalatomi da mia madre Angela, che l’aveva ricevuto a sua volta dalla sua. L’ho riletto diverse volte, anche in momenti difficili. È come se fosse cresciuto con me. L’ho persino immaginato con la lunga barba bianca di Tiziano Terzani, quando scrisse “la fine è il mio inizio” Oggi, pieno di lividi e anni, lo sento ancora scalpitarmi dentro col sorrisetto birichino, nella sua speranza di pace. Che non sia stato lui a ispirarmi, nell’Abbazia di Farfa, questo secondo incontro? Età di lettura: da 7 anni.
12,90

Fiabe e leggende dentellate. Raccontate dai francobolli dalla A alla Z

Fiabe e leggende dentellate. Raccontate dai francobolli dalla A alla Z

Marino Cassini

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2023

pagine: 392

Sin dall’inizio della filatelia gli Stati di tutto il mondo hanno riprodotto sui francobolli ritratti di re, regine, imperatori, scienziati, artisti, scrittori e personaggi celebri, noti o meno noti, davanti ai quali l’osservatore si chiede: “Ma chi è costui? Perché gli hanno dedicato un francobollo?” A queste domande ho cercato di rispondere nella sezione del mio sito Internet NARPOEDRA (acrostico di NARratori, POEti, DRAmmaturghi) in cui sono presenti anche i profili degli “archeologi del folklore”, cioè di quei ricercatori e raccoglitori che hanno affondato le mani nelle tradizioni popolari, raccogliendo dalla viva voce del popolo fiabe, racconti e leggende. Un libro curioso e intrigante per gli amanti della filatelia e non solo. Le leggende sono suddivise in vari e volumi e questo inaugura la serie e ospita leggende emesse dall’Albania sino a quelle emesse dalle Nazioni Unite (Sezione di New York). Illustrazioni di Lucrezia Giarratana.
19,00

Misteri di una notte di capodanno

Misteri di una notte di capodanno

Marino Cassini

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2023

pagine: 131

In questo libro polisensoriale con audio letture, nella notte di San Silvestro, un gruppo di vecchi amici del liceo si riunisce dopo trent'anni. Ma quei cari compagni di un tempo ora si sentono come perfetti sconosciuti. Che fare allora per rompere l'imbarazzo e rendere l'atmosfera meno tesa? Fra un bicchiere di champagne e un nostalgico ricordo, un'insolita proposta colpirà tutti: raccontare a turno uno strano avvenimento del passato a cui non si è mai riusciti a dare una spiegazione. Davanti allo scoppiettante camino, l'idea è presto accettata. Riusciranno i partecipanti a svelare gli arcani misteri celati dietro queste narrazioni ai limiti della realtà? Trovare una spiegazione alla magia e ai luoghi incantati, ai riti oscuri e alle predizioni del futuro che caratterizzano le vicende non sarà sempre facile. E mentre i racconti si dipanano, un mistero travolgerà i presenti e renderà il loro stesso incontro un enigma da risolvere… E voi, vi unirete al gruppo per decifrare l'inspiegabile e scoprire i segreti nascosti in queste storie? Età di lettura: da 7 anni.
12,00

Sei una strega. Viaggio alla scoperta della strega Baba Jaga

Sei una strega. Viaggio alla scoperta della strega Baba Jaga

Fiorella Colombo

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2022

pagine: 162

Un viaggio autobiografico attorno a una delle figure più inquietanti delle fiabe, la strega delle streghe: Baba Jaga. Essa rappresenta l’archetipo potente che dimora nell’ombra della donna, ma che rispecchia anche il desiderio nascosto dell’uomo alla ricerca del femminile dentro di sé, permettendo l’unione delle due polarità, il maschile e il femminile. La congiunzione interiore di questi opposti, il femminile nel maschile e viceversa, è possibile solo abbracciando la strega interiore. L’autrice accompagna, attraverso il suo percorso personale, chiunque abbia deciso di discendere negli inferi, nel mondo sotterraneo e sommerso, per andare alla ricerca dei preziosi simboli che portano nuove scoperte, nell’abbracciare il proprio lato ombra, istintivo e rude. La Strega e la Madre Terra, binomio ambivalente e multiforme, la madre buona, la madre cattiva, la matrigna, colei che dà alla luce, che divora, che fa rinascere a nuova vita, un uroboro nutriente che si ripete ciclicamente, rivisitato e analizzato senza alcun giudizio, attraverso le fiabe. Il concetto di strega rivisitato tra fantasia e folclore, realtà e storia, dall’analisi dei contenuti di alcune antiche fiabe della tradizione, all'Inquisizione, alla mitologia, fino alla strega contemporanea, la sensitiva, l’incantatrice, la medium. La strega oggi, la diversità, la dissidenza, la non uniformazione. Un libro che può essere letto, raccontato, ascoltato, sperimentato, attraverso i racconti e i copioni teatrali allegati. Età di lettura: da 7 anni.
11,90

La grande nube e altri racconti game

La grande nube e altri racconti game

Marino Cassini

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2021

pagine: 96

Questo non è il solito libro. Il lettore si troverà di fronte a una piccola risma di fogli scritti, mescolati proprio come le carte da gioco e se vorrà leggere e conoscere il contenuto dei racconti gli toccherà riordinarli. In che modo? Ogni foglio è privo di numerazione: 48 fogli sono stampati con il testo del racconto, 48 contengono un gioco enigmistico. La soluzione del gioco sarà una parola o una frase, la stessa con cui inizierà la pagina successiva. Letti tutti i racconti, il gioco potrà ancora continuare. Una volta riordinate le pagine, potrai passare all’ultima fase: inserendole in un raccoglitore ad anelli. E, infine, potrai dire: “Ho contribuito a pubblicare il mio primo libro!” “Ann e Peter non avevano mai visto l’azzurro del cielo o sentito l'odore dei fiori, perché la Grande Nube gravava come una cappa immobile sugli uomini. Ma una notte accadde che” ... È una fiaba del futuro, e non possiamo ancora dire come finirà. Il secondo racconto è di tipo umoristico. Leggendolo scopriremo che non tutti quelli che vanno in pensione passano la loro giornata ai giardini pubblici. Il signor Rossi, ad esempio, si è trovato un passatempo davvero bislacco, alimentato dal suo morboso interesse per i fatti altrui, molti dei quali inattesi e, spesso, divertenti. Nella fiaba “La pergamena rossa”, un malefico nano scaglia contro il Re e la Regina una tremenda predizione: per anni il Reame vivrà senza allegria e sorrisi! Per fortuna le maledizioni possono essere scacciate... L’importante è trovare il giusto antidoto! Età di lettura: da 7 anni.
11,90

La signora stordita-La señora desastre

La signora stordita-La señora desastre

Marino Muratore

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2019

pagine: 72

"La signora stordita-La señora desastre" rientra nella tradizione delle fiabe che hanno come protagonisti dei simpatici combina-guai ed è la base di un progetto d’incontro tra culture diverse. La fiaba è stata dedicata dall’autore all’Ecuador e al Perù. La signora stordita in Italia prepara polenta o minestrone al pesto e balla la tarantella, in Ecuador e Perù gusta con piacere l’encebollado mixto o las papas a la huancaina e danza al ritmo della Marinera e del sanjuanito. Diverse le città che la donna visita in cerca di lavoro e le storie che racconta ai bambini. A fianco della fiaba è stato inserito una guida/glossario (anch’essa bilingue, italiano e spagnolo) che contiene le descrizioni dei luoghi, dei piatti tipici e dei balli citati nella storia. La terza parte del libro è quella non scritta che nascerà dai racconti dei bambini, che sono invitati a creare nuove fiabe, illustrandole con immagini ritagliate e disegni che rappresentano i Paesi di origine. Prefazione di César Ochoa Chávez. Età di lettura: da 7 anni.
11,90

Il paese di Perfetti

Il paese di Perfetti

Simona Mosca

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2018

pagine: 112

Perfetti sembra un paese come tanti, anche se le case hanno una forma strana e la regina non ha un'aria amichevole. Le bugie la fanno da padrone ma la famiglia Spolverino metterà in campo un supereroe fuori dal comune. Unisciti a Riccardino in questa avventura in rima e sconfiggi il tiranno! Età di lettura: da 10 anni.
13,00

L'ultima sirena e altri racconti di mare

L'ultima sirena e altri racconti di mare

Marino Cassini

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2011

pagine: 96

I quattro racconti presenti nel libro hanno tutti in comune un unico elemento: il mare. Passano attraverso il mistero di una sirena che canta nella Baia delle Favole di Sestri Levante ( L'ultima sirena); affrontano in chiave fiabesca un tema ecologico legato all 'amicizia che unisce due strani animali marini (Il Bernardo eremita e l'anemone di mare); rielaborano e rovesciano un tema ecologico in cui viene esaltato l'amore materno (Gli scogli dell'amore) e, infine, affidano all'umorismo e alla fantasia uno degli eventi legati al nubrifagio che sconvolse Genova nel 1970 (All'Osteria del Pesce Fritto). Età di lettura: da 11 anni.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.