Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

ERGA: Storia

Mirette Tanska Cambiaso. Una donna della Belle époque fra arte e follia

Mirette Tanska Cambiaso. Una donna della Belle époque fra arte e follia

Armando Di Raimondo

Libro: Copertina morbida

editore: ERGA

anno edizione: 2010

pagine: 64

La marchesa Mirette Cambiaso è una figura originale e dirompente nel mondo conservatore della nobiltà genovese che dominava non solo la vecchia "Superba", ma anche l'entroterra del capoluogo ligure. Di origine francese, anche se le sue radici familiari affondavano nelle fredde pianure polacche, Mirette portò tra le montagne liguri l'afflato delle rivoluzioni artistiche che fremevano a Parigi. Mirette si trovò ben presto in rotta di collisione con l'ambiente chiuso e "benpensante" che la circondava. Moglie del marchese Luigi Cambiaso, dopo la sua fuga a Basaluzzo, di lei si erano perse le tracce. Soprattutto, nessuno sapeva quando e perché fosse stata ricoverata nel Manicomio di Genova-Quarto e quale ruolo avesse avuto, in questa vicenda, la famiglia Cambiaso. Dopo non poche difficoltà è stato possibile consultare, fa gli altri documenti, anche il prezioso archivio del vecchio Manicomio di Quarto. Con questa ricerca si è tentato, partendo proprio dalla tenuta della Centuriona di Gavi, dove tutto ebbe origine, di definire meglio i contorni di questa originale figura femminile vissuta all'ombra della Belle Époque. La marchesa Tanska, infatti, fece parte a pieno titolo di questo periodo d'oro, fervido di stimoli per le innovazioni tecnologiche, culturali e sociali nell'Europa a cavallo fa l'800 e il '900. Questo non è un romanzo ma una storia vera a riprova di quanto la realtà superi spesso la fantasia.
10,00

Bogliasco in età colombiana. La vita attraverso gli atti notarili del XV e del XVI secolo

Bogliasco in età colombiana. La vita attraverso gli atti notarili del XV e del XVI secolo

Giulia Gropallo, Ersilia Pignatelli

Libro: Copertina morbida

editore: ERGA

anno edizione: 2009

pagine: 112

Questa ricerca, svolta attraverso la continua comparazione tra documenti e dati già utilizzati e confermati da noti studiosi, attesta in modo circostanziato come Bogliasco sia stata, tra Quattrocento e Cinquecento, polo di espansione dell'economia della Superba. In Bogliasco si ritrovano le proiezioni di dinamiche genovesi che sono rilevabili in tante altre località dell'Entroterra e della Costa, a conferma della politica attuata dalla Dominante.
12,00

Il forte del Castel di Gavi (1528-1797)

Il forte del Castel di Gavi (1528-1797)

Armando Di Raimondo

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2008

pagine: 320

Un antico Castello diventato fortezza inespugnabile: questo è il Forte di Gavi, chiave d'accesso alla città di Genova dalla parte dell'Oltregiogo. Data l'importanza del luogo, le opere difensive di Gavi seguirono costantemente l'evoluzione delle tecniche d'assedio e di combattimento, fino alla realizzazione dell'attuale fortezza, in grado di resistere anche ai più violenti attacchi da parte delle artiglierie nemiche. La prima parte del libro racconta la genesi ed i successivi potenziamenti di quest'importante struttura militare, frutto del lavoro dei migliori architetti ed ingegneri nel corso di tre secoli, dal Cinquecento all'epoca napoleonica. Oltre a questo, vengono ripercorse le principali vicende belliche che misero alla prova il Castello prima ed il Forte poi. Nella seconda parte sono trattati tutti gli aspetti delle condizioni di vita cui erano soggetti i soldati di stanza nel Forte. Oltre a questo, si descrivono gli effetti delle devastanti epidemie di peste che colpirono, insieme, la popolazione di Gavi e la guarnigione del Forte. A completare il tutto, la descrizione del trattamento riservato agli ospiti illustri di passaggio ed, in perfetta antitesi, alcuni episodi emblematici delle dure condizioni di vita dei soldati nel Forte.
28,00

Tempo d'odio e tempo d'amore

Marino Cassini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: ERGA

anno edizione: 2026

pagine: 170

Basata sui ricordi di infanzia dell’autore, la storia di Luigi ripercorre le tappe di un giovane che, incamminato lungo la via del sacerdozio, si ritrova ad assistere alle brutture della guerra e dell’occupazione nazista, fino ad essere obbligato a scegliere se restare in seminario o se abbandonare l’abito per entrare nelle file dei partigiani e lottare per la libertà. Nel frattempo Hans, soldato tedesco violento e devoto al Reich, durante la sua vita militare impara a comprendere l’inutilità della guerra e le follie di un dittatore. Due vite opposte ma parallele, che convergeranno l’8 settembre. In appendice, materiale integrativo e video (a cura di Alice Meneghini) per approfondire alcuni temi legati alle vicende narrate. Quadro storico a cura di Nicola Arnetta.
12,00

Processo a Medea e Teseo. La parola ai lettori

Marino Cassini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: ERGA

anno edizione: 2026

pagine: 170

In un’immaginaria aula di tribunale, si svolgono due processi, uno contro Medea e l’altro contro Teseo. L’avvocato della difesa e quello dell’accusa si affrontano sostenendo ognuno la propria posizione, ma il giudizio finale spetterà al lettore. In appendice, materiale integrativo e video (a cura di Alice Meneghini) per approfondire alcuni temi legati alle vicende narrate. Quadro storico a cura di Nicola Arnetta. Con apparato didattico polisensoriale video e approfondimenti.
12,00

La lunga battaglia dell'acqua pesante

Marino Cassini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: ERGA

anno edizione: 2026

pagine: 170

Durante la Seconda Guerra mondiale, i partigiani norvegesi e gli alleati devono impedire a tutti i costi ai nazisti di fabbricare la bomba atomica, distruggendo le apparecchiature scientifiche destinate alla produzione dell’“acqua pesante” necessaria alla fissione atomica. Sulla scia di fatti realmente accaduti, questo romanzo drammatico e avvincente mescola realtà e fantasia, personaggi storici e fittizi, per raccontare la spedizione di sabotaggio alla centrale di Vemork-Rjukan. In appendice, materiale integrativo e video (a cura di Alice Meneghini) per approfondire alcuni temi legati alle vicende narrate: Werner Heisenberg e la fisica nucleare; Messaggi in codice durante la guerra; Storia della Norsk Hydro. Con apparato didattico polisensoriale video e approfondimenti.
12,00

Bordighera città di Regine-Bordighera the queens town

Gisella Merello

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2026

pagine: 200

C’è un luogo sulla Riviera ligure dove la luce sembra avere un’anima, e ogni angolo racconta una storia: Bordighera. Qui arrivarono artisti, scrittori, scienziati e regine. Claude Monet vi trovò colori nuovi per le sue tele, Charles Garnier progettò ville eleganti, Clarence Bicknell e George MacDonald portarono cultura e curiosità per il mondo. Ma c’è un capitolo ancora più sorprendente: quello che lega Bordighera alle grandi sovrane d’Europa. Tra la metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, regine e imperatrici rimasero incantate dal suo clima dolce, dai giardini profumati e dall’atmosfera riservata. Margherita di Savoia, prima regina d’Italia, la scelse come rifugio di quiete. L’ex imperatrice di Germania Vittoria, la regina Elena del Montenegro e persino la piccola Elizabeth – la futura Queen Mother – vi trascorsero momenti felici. E anche la grande regina Vittoria d’Inghilterra aveva sognato di arrivarci, senza però riuscirci mai. Questo libro racconta le loro storie, i luoghi che le hanno accolte e il fascino intatto di una città che, ancora oggi, si percepisce. Il volume, dopo aver attinto a molti documenti inediti, si contraddistingue grazie a un ampio apparato fotografico e ai contenuti multimediali che arricchiscono il testo.
18,90

San Lorenzo brucia-San Lorenzo burns

Tiziano Franzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: ERGA

anno edizione: 2026

pagine: 200

Il 1296, si sta concludendo il secolo delle Crociate, Genova è una potenza marinara e mercantile governata da famiglie importanti quali Spinola e Doria. La Repubblica è lacerata da rivalità interne, tra Guelfi e Ghibellini, che l’arcivescovo Jacopo da Varagine tenta inutilmente di ricomporre. La Cattedrale viene incendiata. Le fiamme avvolgono San Lorenzo cambiando per sempre il suo volto e quello della città. Questo libro ripercorre, per la prima volta, la storia di questo incendio per arrivare alla ricostruzione della Cattedrale di Genova e allo splendore odierno. Un volto inedito della spiritualità della città, tra misteri, tesori, miracoli e simbolismi. Contenuti multimediali, video e apparato iconografico.
17,90

Regina Margherita a Bordighera-Queen Margherita in Bordighera

Gisella Merello

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2026

pagine: 260

Margherita di Savoia – la prima regina d’Italia – si ritirò nell’estremo Ponente ligure, a Bordighera, con un solo desiderio: ritrovare un po’ di pace, dopo l’attentato a re Umberto I. Aveva ventott’anni e un bisogno profondo di serenità. Lì, in quel lembo di Riviera affacciato sulla Francia, scoprì un luogo capace di rasserenarla davvero. Un legame che non si sarebbe mai spezzato, neppure negli anni da regina madre. Conosceva già la cittadina ligure: da giovane vi aveva soggiornato con il piccolo Vittorio Emanuele, in una splendida villa firmata da Charles Garnier, il celebre architetto dell’Opéra di Parigi. Ma desiderosa ormai di uno spazio più ampio e studiato per le sue esigenze, affidò il progetto della nuova residenza a Luigi Broggi, architetto milanese di grande fama. A Bordighera la sovrana trovò la pace, ma anche una vita pubblica intensa: partecipava a eventi, sosteneva cause benefiche, promuoveva arte e cultura. La sua presenza rese la città più viva, più nota, più elegante. Ed è nella sua amata villa che Margherita concluse la propria esistenza. Da lì partì il treno che accompagnò la sua salma al Pantheon di Roma. Una storia che profuma di mare, di giardini fioriti e di tempi lontani, quando Bordighera era “Città di Regine”.
28,00

Ritratto di signora a Villa Bickley

Irene Chiozza, Laura Lena

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2026

pagine: 260

Quanto raccontano i luoghi? E quanto le persone che lì hanno vissuto? La storia dell’intellettuale Olga Delfina Bickley, classe 1896, si intreccia con quella di Villa Gentile Bickley, dimora nobiliare cinquecentesca di Genova Cornigliano. Capitolo dopo capitolo, le due voci, della Signora e della Villa, si alternano raccontando le loro storie, dal 1500 allo splendore di inizio Novecento e al turismo inglese, fino alla trasformazione dovuta allo sviluppo industriale, passando per le due guerre mondiali. Tra citazioni inglesi di Shakespeare e frasi popolari in dialetto genovese, le due narrazioni si sovrappongono e si completano, restituendo un ritratto vivido di una Signora del Novecento e della sua Villa. Nel contempo, grazie anche all’apparato multimediale, le pagine di questo romanzo storico raccontano una Cornigliano oggi non più riconoscibile.
17,90

La morte di Marat e la Rivoluzione francese

Vincenzo Chiatto

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2026

pagine: 112

La narrazione della Rivoluzione francese dalla presa della Bastiglia del 14 luglio 1789, sino al collasso dell’Ancien Régime è basata su un ampio uso di opere d’arte e incisioni coeve, che non solo documentano gli eventi ma li trasformano in simboli visivi della rivolta popolare. Attraverso i dipinti e le incisioni di Lesueur, Prieur, Houël e altri autori, vengono rappresentati momenti chiave come le manifestazioni del 12 luglio, l’assalto agli Invalides, l’attacco alla Bastiglia e l’arresto del governatore De Launay. Le immagini restituiscono l’energia della folla, la violenza degli scontri e la portata simbolica della caduta della fortezza, percepita come il crollo materiale del dispotismo monarchico. L’omicidio di Jean-Paul Marat, grazie al quadro di Jacques-Louis David, rappresenta uno dei massimi esempi di iconografia rivoluzionaria e uno strumento per canonizzare Marat come eroe del popolo. La collana “L’Arte racconta la Storia” pone a specchio queste due discipline, avvicinandole per mostrare come sia stato possibile tracciare la storia attraverso la pittura, la scultura, l’architettura e altre tecniche artistiche. Nascono racconti inusuali e intriganti, che portano il lettore a incuriosirsi e a comprendere i tempi lontani dove non esisteva ancora la fotografia e l’arte era l’unica forma per documentare gli avvenimenti del tempo. Volume polisensoriale con contenuti multimediali
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.