Fabbri: I delfini
Storie del mondo arabo
Jean Muzi
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 68
I vecchi cantastorie si sono riuniti e dall'Iraq alla Siria allo Yemen, raccontano gli usi e le credenze dei loro popoli, trasmettendoci la saggezza del Medio Oriente, fatta di meditazione e arguzia insieme. Donne bellissime e vecchi sapienti, bambini cattivi e beduini avventurosi prendono vita in queste pagine vivaci e sorpendenti. Età di lettura: da 10 anni.
Storie del fiume Niger
Jean Muzi
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 92
Il Niger è uno dei grandi fiumi dell'Africa. Queste storie esprimono la cultura dei cinque paesi che esso attraversa. Principi e caimani, donne bugiarde e cacciatori generosi, uomini pigri e fratelli litigiosi: tutto un mondo coloratissimo, da conoscere e scoprire, storia dopo storia. Età di lettura: da 10 anni.
Impara a difenderti
Helen Benedict
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 126
Non è facile affrontare il mondo. A volte si corrono dei rischi. Si fanno brutti incontri. Ci si trova in pericolo. Questo libro ti aiuta a evitare le situazioni pericolose, a reagire con prontezza se qualcuno ti dà fastidio, a chiedere aiuto se sei nei guai. Perché la violenza esiste. Gli abusi sessuali esistono. Non si può far finta di niente. Però si può imparare a difendersi. Età di lettura: da 12 anni.
Due panda a New York
Fran Lebowitz
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 79
Se pensate che i panda siano quegli animali che vivono in Cina o negli zoo e mangiano solo germogli di bambù è perché non avete mai incontrato Pandemonio e Spendi e Spanda, due panda speciali che amano la pizza, la vita di città e hanno un sogno nel cassetto: andare a Parigi. Mister Chas e Lisa Sue incontrano i due panda dietro una porta segreta in una grande casa di New York. E lì, oltre quella porta, comincia un'amicizia di quelle vere, in cui tutto è possibile. Età di lettura: da 6 anni.
La biblioteca dei papà
Dennis Whelehan
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 88
Quando la mamma va in ospedale per un piccolo intervento, Joseph rimane a casa con il suo papà. Un papà distratto, musone, pochissimo interessante. Insomma un papà Normale. Ma nella biblioteca dei papà esistono papà di tutti i tipi, e Joseph ne prova parecchi: un papà Tuttofare, un papà Sportivo, un papà Generoso, un papà Che Sa Tutto. Fino a scoprire che nessuno di loro è come il suo papà. Età di lettura: da 6 anni.
Oliver Twist
Charles Dickens
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 485
Oliver è un orfano, un trovatello di oscure origini, che diventa schiavo del vecchio ebreo Fagin che lo assolda per rubare. Una delle sue vittime si impietosisce e invece di consegnarlo alla polizia se lo porta a casa. Ma Fagin, temendo che possa fare la spia, lo fa rapire da un uomo di sua fiducia. E questo è solo l'inizio: ma dopo molte peripezie, Oliver ritroverà almeno una parte della famiglia che credeva di non avere nemmeno più.
Le avventure di Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 279
"Natale era trascorso da due giorni quando andai a far visita al mio amico Sherlock Holmes: volevo porgergli gli auguri per il nuovo anno. Lo trovai che oziava sul divano, avvolto in una veste da camera color porpora con un reggipipe a portata di mano da un lato e dall'altro una pila di giornali spiegazzati. Accanto al divano c'era una sedia con un cappello di feltro sdrucito appeso alla spalliera, un paio di pinze chirurgiche e una lente di ingrandimento sul ripiano imbottito che, pensai, dovevano esser state usate per esaminare a fondo il cappello in questione." La lente, la pipa, un mucchio di vecchi giornali: Sherlock Holmes, il grande investigatore che basa tutte le sue scoperte sulla deduzione, è già tutto qui. Età di lettura: da 10 anni.
Manuale per piccoli lupi detective
Ian Whybrow
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 112
Piccolo lupo questa volta decide di abbandonare l'horror, tema della sua ultima avventura nella Scuola che continua a cambiare identità, e fonda l'Agenzia di investigazione Occhigialli del Bosco. Con la consueta squadra di amici e di parenti (a cui si aggiunge l'orso Normus) diventa detective, e in effetti nella foresta c'è molto da indagare. Peccato che il fratellino Fetidone sia parecchio d'intralcio... non è che mamma e papà potrebbero riprenderselo indietro? Età di lettura: da 8 anni.
Le storie della storia del pinguino
Christine Nöstlinger
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 128
Emanuel riceve in regalo un piccolo pinguino da un vicino di casa. Ma per tenerlo bene ci vuole freddo, tanto freddo: ed ecco che la famiglia del bimbo si adatta a vivere in una ghiacciaia. E' solo l'inizio di una serie di vicissitudini domestiche che ci riportano al problema principale di Emanuel: non ha più la mamma. Anche il pinguino precipita nella depressione: è innamorato del gatto della vicina, che in compenso è terrorizzato da lui. E il finale? Ce ne sono tre: il lettore può scegliere quello che gli piace di più. Età di lettura: da 8 anni.
Una storia di scuola
Andrew Clements
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 194
Natalie, 12 anni, è una vera scrittrice. Fa leggere i primi capitoli del suo romanzo, una storia ambientata a scuola, alla sua migliore amica, Zoe, che la spinge a farsi pubblicare. Il problema è che la mamma di Natalie è editor in una casa editrice che fa libri per ragazzi, e quindi la ragazzina sa benissimo che il suo testo, se spedito, rischia di restare non letto in una pila per mesi se non anni. Così Zoe, grazie alla complicità del padre avvocato e dell'insegnante di lingua s'improvvisa agente di Natalie: affitta un ufficio, inventa una carta da lettere e un nome attraente, chiama la mamma di Natalie annunciando un manoscritto strepitoso e gielo spedisce. Età di lettura: da 10 anni.
Quando Hitler rubò il coniglio rosa
Judith Kerr
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 270
Dov'è il coniglio rosa? Se l'è preso Hitler e se lo tiene ben stretto. Hitler: è tutta colpa sua se Anna, Max, mamma e papà devono lasciare la Germania. E lasciare nelle sue grinfie il coniglio rosa, i giochi, i libri, la casa, il passato così caldo e confortevole. Davanti a loro c'è un futuro che non si sa, ci sono facce nuove, posti nuovi. Ma anche cambiare vita può essere una bella avventura: l'importante è stare insieme. Età di lettura: da 10 anni.