Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fausto Lupetti Editore: Comunicazione visiva

Comunicare la complessità. Il progetto FQTS dall'identità visiva al brand

Comunicare la complessità. Il progetto FQTS dall'identità visiva al brand

Nino Santomartino, Alfonso Marzano

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 110

La pubblicazione, oltre a comunicare l’importanza strategica dell'identità visiva per gli enti non profit in generale, illustra l’evoluzione di FQTS, progetto di formazione per i quadri del Terzo Settore approdato ad un’identità visiva dai tratti quasi “sperimentali”. Al centro non c'è, infatti, un marchio immutabile, chiuso in una composizione rigorosa e in una forma unica, ma invece un segno aperto e dinamico, che vive ed “esce” dal progetto di identità visiva (pur sempre attraverso forme e colori codificati) per muoversi verso i suoi interlocutori e rappresentare nella maniera più efficace la ricchezza del percorso di FQTS e la pluralità dei suoi attori.
18,00

Domani viene da ieri

Domani viene da ieri

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2015

pagine: 159

"Domani viene da ieri" è recupero della testimonianza diretta e racconto della memoria storica in una pagina, quella della Resistenza, che a distanza di settant'anni è sempre di straordinaria attualità. Due artisti, Mario Nanni e Nanni Menetti, hanno condiviso ricordi e memorie personali di quegli eventi che li hanno visti, in misura diversa, protagonisti. A raccoglierne le testimonianze tre autori e un gruppo di studenti del corso di Fumetto e Illustrazione dell'Accademia di Belle Arti di Bologna. La narrazione, estremamente coinvolgente e la sensibilità dei due artisti ha aperto squarci e riflessioni. Ci si è addentrati in un altro tempo, in un altro contesto: lo scenario di guerra e di resistenza dell'Appenino Tosco-Emiliano, versante bolognese. Il risultato è una narrazione corale e rapsodica al tempo stesso che abbraccia un pezzo di storia. Un approccio tecnico ampio che vede coinvolti diversi attori in diverse modalità espressive. Un'opera che è testimonianza e racconto, lettura attuale di contenuti del passato, attraversamento di fatti solo apparentemente locali eppure importanti e che non vanno dimenticati mai.
15,00

Videoart yearbook. L'annuario della videoarte italiana 2006-2007-2008

Videoart yearbook. L'annuario della videoarte italiana 2006-2007-2008

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2009

pagine: 158

La videoarte esiste ormai da più di un quarantennio e, dopo le prime fasi sperimentali, è venuta espandendosi sempre più, tanto che ormai non c'è rassegna, dalle Biennali di Venezia alle Documenta di Kassel, in cui questo mezzo non svolga una parte considerevole. Renato Barilli è divenuto il decano del settore arte contemporanea del Dipartimento delle Arti Visive dell'Ateneo petroniano, e in tale veste ha sentito il dovere e il diritto morale di istituire una rassegna annuale della migliore produzione video, limitata al nostro Paese. Di tali rassegne, poste sotto il titolo di Videoart Yearbook, se ne sono già tenute negli anni 2006, 2007 e 2008, e si conta di procedere anche negli anni prossimi. Condizione vincolante è che i pezzi vengano programmati l'uno dopo l'altro, a un pubblico che ne prende visione come in una normale seduta cinematografica. Ognuna di queste rassegne ha raccolto una quarantina di video, qualche volta gli stessi autori sono stati riproposti, il che da un totale di centoquattro artisti e di centotrentasette opere. Il presente volume intende fornire un attento catalogo di tutto questo materiale, concedendo una pagina con immagini, e relativi curricula, a ciascuno dei videoartisti, mentre un nutrito gruppo di saggi scruta il fenomeno in tutte le sue valenze e aspetti teorici, storici, tecnologici, tracciando anche una mappa dei generi e sottogeneri in cui questa produzione ormai smisurata si è articolata.
18,00

Manuale dell'identità visiva per le organizzazioni no profit

Manuale dell'identità visiva per le organizzazioni no profit

Marco Binotto, Nino Santomartino

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2012

pagine: 244

Nel ribollente universo mediatico che ci circonda, ogni soggetto di comunicazione che non voglia finire nel "rumore di fondo" ha la necessità, in primo luogo, di farsi riconoscere, dunque di minimizzare la distanza tra come è (l'identità) e come appare (l'immagine). Questo concetto è ormai acquisito per molte aziende, ma solo per poche organizzazioni non profit: queste ultime, infatti, sia per cultura che per necessità economiche, tendono a non dotarsi (tranne quelle più grandi ed affermate) di un "arsenale" comunicativo adeguato ai tempi. Una soluzione sostenibile a questo problema è il Progetto di Identità Visiva: snello compendio degli elementi di base della comunicazione visiva, rappresenta il pilastro intorno al quale ogni organizzazione, grande o piccola, può costruirsi gradualmente un'immagine coerente con la propria identità e compiere così un progresso decisivo, anche a fini promozionali e di raccolta fondi. Questo manuale è la prima guida ad un nuovo modello progettuale, utile per i professionisti della comunicazione e per gli operatori del settore non profit, interessante per chiunque voglia percorrere le nuove strade del villaggio globale.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.