Fausto Lupetti Editore: FQTS. Formazione Quadri Terzo Settore
Formare il cambiamento. Costruire comunità competenti nel sud Italia. Il progetto FQTS 2025-2027 tra visione, territori e comunità
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 268
"Scrivere questo libro nasce dall'esigenza di restituire un'esperienza collettiva che ha segnato, nel tempo, il modo di intendere la formazione nel Terzo settore. Realizzare un progetto come FQTS significa attraversare territori, persone, visioni, tenendo insieme complessità organizzative e orizzonti di senso. Questo volume vuole raccogliere e ordinare quella complessità, raccontando come la formazione possa diventare infrastruttura sociale, luogo di partecipazione e leva di cambiamento anche nei contesti più fragili del Paese. E anche un atto di riconoscenza verso chi, in questi anni, ha contribuito a costruire una comunità di pratiche e di pensiero capace di far crescere il Sud e, con esso, l'intero Terzo settore italiano." (Mauro Giannelli). Prefazione di Stefano Consiglio.
Analisi e innovazione dei processi formativi del terzo settore: competenze strategiche dei quadri e dirigenti
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 104
FQTS è un progetto di formazione, innovazione e trasformazione, che vuole valorizzare le competenze del Terzo Settore e fornire appropriati strumenti di creatività ed economia sociale per costruire benessere e crescita per lo sviluppo del Paese. Il progetto intende valorizzare il ruolo di corpo intermedio del Terzo Settore per renderlo un protagonista della coesione sociale nelle comunità in Italia, in Europa e nel mondo. I promotori del progetto FQTS, Forum Terzo Settore, CSVnet con l'Università di Roma TRE e la Fondazione Con Il Sud, consapevoli che l'apprendimento permanente sia la rivoluzione copernicana del ventesimo secolo, hanno voluto affrontare il tema con lo sguardo rivolto ai propri quadri e dirigenti: un disegno per l'individuazione e messa in trasparenza delle competenze al fine di mettere in valore gli Enti di Terzo Settore. Nel Paese è necessario cercare le strategie per la formazione permanente, per questo abbiamo affrontato la categoria concettuale di "competenza strategica" intesa "come capacità di mobilitare in modo significativo un ampio affresco di modelli di conoscenza e di azione".

