Feltrinelli: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Ricerche
Pushed back! Guerre, povertà e migrazioni nelle inchieste del Premio Inge Feltrinelli
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 92
Al confine tra Polonia e Bielorussia dove si sogna l'Europa e si muore di freddo. A Bucha, dove gli orrori della guerra in Ucraina sono raccontati dai messaggi dei civili sotto occupazione. Al Cairo, tra persone senza casa e famiglie in povertà. Tradotte per la prima volta in italiano, le inchieste raccolte in questo volume ci portano in tre luoghi emblematici delle contraddizioni, delle violenze e delle prevaricazioni del nostro tempo. Sono le inchieste vincitrici della prima edizione del Premio Inge Feltrinelli, un Premio pensato per sostenere le voci di chi fa inchiesta sui diritti violati, per fare da megafono ai perseguitati, alle voci silenziate, a quell'umanità ferita cui mancano le parole per raccontarsi. Il Premio Inge Feltrinelli: raccontare il mondo, difendere i diritti è un premio rivolto a persone di genere femminile e alle nuove generazioni che si propone di premiare tre linguaggi - quello dell'inchiesta giornalistica, quello del libro (tra fiction e non fiction) e quello dei podcast - scommettendo sulla parola come veicolo di partecipazione civile.
Il genere preso sul serio. L'impatto dei corpi sessuati su lavoro, potere e percorsi di vita
Raewyn Connell
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 320
Il genere attraversa ogni aspetto della nostra vita: connette i nostri corpi sessuati e incide sull’economia, sulle strutture di potere, sulle relazioni emotive. Il genere ci riguarda eppure resta uno dei temi più controversi del dibattito contemporaneo. Le nuove generazioni contestano il rigido binarismo che ci inchioda al dualismo maschio/femmina. In campo intellettuale alcuni pensano che il genere sia determinato dagli ormoni, altri che esista esclusivamente nel linguaggio. Esponenti politici conservatori si scagliano contro la “teoria del gender”. Molte domande non ricevono risposte univoche: le identità sono davvero immutabili? Come nascono gli stereotipi di genere? Quali sono i confini tra maschile e femminile? Non solo. I tentativi di risposta sono per lo più quelli proposti dall’Occidente e dal Nord del mondo: le esperienze e le abitudini sociali di una minoranza privilegiata della popolazione mondiale diventano le fondamenta di teorie, metodi e generalizzazioni che dominano la produzione di conoscenza. La sociologa Raewyn Connell inverte la prospettiva, prendendo in esame dinamiche specifiche del Sud globale. Il risultato è un quadro finalmente composito, capace di affrontare tre grandi argomenti – genere, maschilità e donne transessuali – in un dialogo tra Nord e Sud del mondo che illumina anche sinergie e alleanze possibili.
Europa sovrana. La rivincita dei nazionalismi
Angela Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 208
Il sovranismo è ormai la regola in un’Unione europea sempre più divisa. Non si tratta solo di Viktor Orbán, dei suoi alleati o delle sue teorie sulla “democrazia illiberale”. È il progetto di integrazione europea nel suo complesso a mostrare segni di cedimento sotto la pressione dell’ultradestra e di interessi nazionali che prevalgono su quelli comunitari. A farne le spese sono quei diritti e quei valori che l’Unione sarebbe nata per difendere e concretizzare. Il Next Generation Eu, meraviglia dell’era pandemica, è riuscito a indebolire i fuochi dell’euroscetticismo. La guerra in Ucraina e la crisi energetica rischiano invece di ridare fiato alla propaganda anti-Bruxelles. Europa sovrana scava nelle radici di questa deriva. Il titolo nega volutamente il contenuto per fissare un’aspirazione tradita o un’ambizione ancora possibile: a noi la scelta.
Acqua come frontiera. Saggio sulla mobilità umana
Caterina Di Fazio
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 192
Dai campi in Bosnia al Mediterraneo, dalle mura di Ceuta e Melilla fino all’Atlantico, le persone in movimento vengono respinte alle frontiere, trattenute in isole-prigione, risucchiate sul fondo del mare fino a diventare corpi senza identità. La questione migratoria viene brandita come arma di propaganda e affrontata come un’emergenza: una reazione paradossale, se pensiamo che il fenomeno della mobilità è legato a doppio filo alla storia dell’umanità. Ridurre le migrazioni a un problema di sicurezza non consente di cogliere l’orizzonte di opportunità che possono schiudere in termini di sviluppo sostenibile, cooperazione internazionale e transizione verde. Muovendo da una riflessione sullo spazio europeo come spazio politico da sempre imparentato all’idea di movimento, Caterina Di Fazio ci conduce al cuore della questione migratoria, dalle contraddizioni legate alle politiche di esternalizzazione delle frontiere alle contro-narrazioni capaci di rilanciare i princìpi di solidarietà e responsabilità condivisa.
Libere tutte. Il coraggio di lottare per sé e per gli altri
Marco Omizzolo
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 117
Storie di liberazione: di donne e giovani ragazze che hanno scelto la via del riscatto, l’affrancamento – coraggioso e indocile – da una condizione di oppressione e sfruttamento. Reagire agli abusi del caporalato, sottrarsi alla presa di famiglie violente e patriarcali, affermare la propria differenza in un Paese ancora razzista e sessista: donne di diversa provenienza geografica raccontano episodi della propria vita, della loro resistenza quotidiana, della caparbietà con la quale si sono battute per relazioni più paritarie, per società più democratiche, per condizioni di lavoro e di vita più giuste.
La sfida dell'uguaglianza. Democrazia economica e futuro del capitalismo
Olivier Bouin, Marc Fleurbaey, Ravi Kanbur
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 228
Diseguaglianze di reddito e di ricchezza, sistemi di welfare sotto stress, istituzioni politiche incapaci di porre un freno allo strapotere dei mercati. Le fragilità del capitalismo globale, con le sue tendenze non egualitarie, sono sotto gli occhi di tutti. C'è spazio oggi per immaginare nuove regole del gioco e forme di governance in grado di rendere le istituzioni e le imprese più trasparenti e responsabili, più democratiche e inclusive? Mettendo al centro l'idea di democrazia economica, il volume scommette su un'economia partecipata che dia alle persone pari dignità, che riconosca loro la possibilità di co-determinare le decisioni che le riguardano. Un'economia ispirata ai principi di giustizia distributiva e al servizio del benessere dei lavoratori e delle comunità.

