Fermenti: Percorsi della poesia contemporanea. Nuova serie
Luce solida. Poesie scelte (1991-2024)
Tatiana Daniliyants
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2025
pagine: 76
Viaggia tra la regia cinematografica, la fotografia, la scultura e la poesia… Le sue poesie si possono definire “artefatti”, come certe creazioni artistiche. “Se si parla dei versi, essi stessi bussano, e quando questo accadrà, è praticamente imprevedibile.”
Nel centro del ciclope. Ediz. italiana e russa
Boris Ostanin
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2024
pagine: 118
“Uno dei migliori redattori, matematico di formazione, critico, che ha scritto le pagine più stupefacenti su una moltitudine di cose”. “Sempre puerilmente gioioso e perspicace. Amava fantasticare, a ogni lavoro si rapportava come a un gioco e possedeva conoscenze nelle sfere più disparate, tra cui le religioni esoteriche, la magia e la cabala”.
Una nuvola tra grovigli di luce. Testo russo a fronte
Artëm Werle
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2024
pagine: 80
La poesia è un banchetto di cospiratori e contrabbandieri, dove sono diffusi gioielli quotidiani e aria rubata. È terribile quando davanti a te una dietro l’altra vengono esposte le ricchezze di incursioni banditesche, ma la libertà, il coraggio e la forza di questa faccenda ti conquistano già dall’infanzia.
Neve saggia
Tat’jana Grauz
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2022
pagine: 54
Tat’jana Grauz segue la poesia del silenzio, della purezza. Volge lo sguardo alle pause, agli strappi, che si trovano tra i fenomeni dell’esistenza. Ogni poesia ha un suo canone lieve. È una laconicità, che può ricordare la forma dell’haiku.
Una linea spezzata su un foglio di carta
Nené Giorgadze
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2020
pagine: 88
Nené vive e opera all’intersezione di tre lingue. Di madre lingua georgiana, parla russo nella quotidianità, traduce poesia in georgiano dal russo e dall’inglese… L’autrice segue più la pittura surrealista e il cinema che non concrete tendenze letterarie. E questo, unito al verso libero americano, fornisce immagini interessanti, nelle quali spiccano rapporti spazio-temporali inusuali.
Systema Naturae. La poesia che osa
Jasson Depuntis
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2020
pagine: 140
L’amore, la donna, la morte, il mare, l’acqua, il sole – una successione che è pure sintesi e vocazione di vita, fisica e metafisica. Su questo paesaggio depuntisiano molto, moltissimo ci sarebbe da ragionare, paesaggio ricco di mutevoli scorci visionari, di ricche implicazioni diegetiche, di strati e orizzonti pluritonali, fonti nascoste e palesi, di profondità e ampiezze uniche nel panorama ellenico.
Scrivi! Testo russo a fronte
Igor'Kotjuch
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2018
pagine: 152
Igor’ Kotjuch si colloca "a metà tra la lingua e la cultura". Fa parte della cosiddetta diaspora della poesia russa (vena rilevante della poesia russa contemporanea): un’interessante cerniera tra Occidente e Oriente. Igor’ Kotjuch nasce nel 1978 nell’Estonia meridionale. Vive a Tallin. È poeta, traduttore, critico letterario ed editore. Scrive versi in russo e in estone. Ha pubblicato tre raccolte poetiche e un volume di prose poetiche. Traduce in russo i poeti estoni e viceversa. È stato insignito di vari riconoscimenti.
Nel cristallo della stella Mizar. Ediz. russa e italiana
Elena Schwarz
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2018
pagine: 106
Il suo cosmo è amplissimo, si estende a tutti i punti cardinali. In questo mondo c’è la Cina, il Polo Nord, le diverse epoche con i loro abitanti, uccelli, pesci, fiere, insetti. Le belve della Schwarz tendono “all’unicorno”, al mondo dell’allegoria. Il cielo stellato non è una metafora. Lei ama tanto le stelle, conosce come pochi la carta del cielo stellato.
Quando il rumore della vita teme la propria eco. Ediz. italiana e greca
Stavros Zafirìu
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2017
pagine: 154
Nella generazione dell’80 figura di particolare rilievo per spessore poetico e valenza ispirativa è Stavros Zafirìu, un autore la cui proposta nell’arte della parola presenta contenuti di singolare incisività per ricerca filosofica, ricchezza sentimentale, sviluppo poetico e perfezione linguistica. In Zafirìu la poesia trova il modo più immediato di ampliarsi di continuo arricchendosi di tutte le tematiche che si riconoscono nell’esistenza umana scandita nei termini dell’immanenza e imminenza del tempo, comune denominatore di tutti i connotativi “mitologici” e storici dell’uomo. Ed è in questa esistenza della più svariata umanità che Zafirìu s’immerge e ne vive l’angoscia di redenzione, il sollievo da tormento, l’irrassegnata fragilità con l’emozione e intensità del perfetto sensitivo.
Il digiuno natalizio
Sergej Zav'Jalov
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2016
pagine: 148
L'autore in questo volume affronta temi diversi: l'antichità greca e latina, le etnie ugrofinniche, il popolo mordvino, l'assedio di Leningrado (1941-1944), la rivisitazione del mondo sovietico.