Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Finanze & Lavoro: Lavoro & Previdenza

Paghe e contributi

Paghe e contributi

Walter Caputo

Libro

editore: Finanze & Lavoro

anno edizione: 2011

pagine: 303

Ideato in aula di formazione, questo volume, alla sesta edizione, costituisce un'utile guida all'apprendimento delle nozioni fondamentali in tema di paghe e contributi. Destinatari di riferimento sono, quindi, gli operatori degli studi di consulenza del lavoro e degli uffici di amministrazione del personale. Il testo, aggiornato alle ultime disposizioni legislative, si compone di una parte teorica, che affronta i cardini del rapporto di lavoro dipendente - in tutte le sue fasi, dalla costituzione fino all'estinzione - e una parte pratica, che si avvale di un foglio elettronico di simulazione (sul CD-Rom allegato) per l'elaborazione di un cedolino paga tipo, modificabile e aggiornabile secondo i vari livelli d'inquadramento.
24,00

Casi svolti di paghe e contributi. Calcolo e rilevazione contabile della busta paga

Casi svolti di paghe e contributi. Calcolo e rilevazione contabile della busta paga

Walter Caputo

Libro

editore: Finanze & Lavoro

anno edizione: 2008

pagine: 175

Ideale per chi intenda acquisire confidenza con il calcolo e la rilevazione contabile della busta paga, il volume, attraverso istruzioni, esempi e casi pratici, analizza le diverse tipologie di indennità economiche spettanti al lavoratore, la determinazione delle ritenute previdenziali e fiscali e le principali ipotesi di statino completo. Grazie all'ausilio di esercizi svolti, il testo - alla III edizione - affronta, inoltre, gli aspetti salienti della rilevazione contabile delle retribuzioni, dei contributi previdenziali, delle ritenute fiscali e del TFR mediante le registrazioni in partita doppia. Il CD-Rom allegato fornisce una serie di simulazioni su foglio elettronico utilizzabili per il calcolo della busta paga. Il lettore ha la possibilità di "dialogare" con l'autore, tramite un blog, consumabile all'indirizzo http://blog.libero.it/paghecontributi/ nel quale vengono riportate informazioni ed approfondimenti sui temi della contabilità.
18,00

Sanzioni e contenzioso contributivo. La contribuzione obbligatoria INPS nei rapporti di lavoro subordinato

Sanzioni e contenzioso contributivo. La contribuzione obbligatoria INPS nei rapporti di lavoro subordinato

Donatello Garcea

Libro: Copertina morbida

editore: Finanze & Lavoro

anno edizione: 2008

pagine: 316

Il volume affronta la complessa tematica della contribuzione previdenziale obbligatoria (INPS), soffermandosi in particolar modo sulla fase patologica del rapporto contributivo e sull'omissione ed evasione contributiva soggette a sanzioni di diversa natura (civile, amministrativa e penale). Il testo costituisce una guida ragionata destinata agli operatori del settore che spesso si trovano a dover ricostruire fattispecie caratterizzate da una estrema complessità, da cui scaturisce un notevole contenzioso. Per questo motivo, l'autore pone particolare attenzione alla ricerca giurisprudenziale, citando pronunce conformi e contrastanti su ogni questione connessa alle conseguenze dell'inadempimento dell'obbligazione contributiva, senza tralasciare l'importante apporto della dottrina e della prassi amministrativa.
25,00

L'impiego alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. Disciplina, giurisprudenza e contenzioso. Guida teorico-pratica

L'impiego alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. Disciplina, giurisprudenza e contenzioso. Guida teorico-pratica

Aldo Niccoli

Libro: Copertina morbida

editore: Finanze & Lavoro

anno edizione: 2007

pagine: 223

L'ultimo ventennio di spinte alla modernizzazione, all'efficienza e alla semplificazione dell'apparato amministrativo pubblico ha reso indispensabile anche un forte ripensamento della gestione delle risorse umane. L'impiego alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, terreno su cui da sempre si intersecano normative e pronunce giurisprudenziali, ha subito interventi volti a privatizzarne la gestione, mirando nel contempo a realizzare una maggiore duttilità di impiego, formazione e crescita professionale, nonché un miglioramento delle relazioni con i cittadini e della qualità del servizio. L'ampliamento dei diritti dell'utenza ha, inoltre, incrementato il contenzioso tanto interno quanto esterno all'amministrazione, del quale il volume tiene compiutamente conto. Si pensi alle ricadute in termini di rivendicazioni salariali, di inquadramento e mansioni, di infortuni e sicurezza sul lavoro, di discriminazioni e mobbing, nonché ai profili disciplinari e di tutela dell'immagine della P.A.
16,00

TFR 2007. Cosa cambia e cosa fare

TFR 2007. Cosa cambia e cosa fare

Walter Caputo

Libro: Copertina morbida

editore: Finanze & Lavoro

anno edizione: 2007

pagine: 108

I lavoratori assunti dopo il primo gennaio 1996 sono i principali destinatari di una delle più importanti riforme legislative del nostro paese: la riforma delle pensioni. Si è passati, infatti, da un sistema retributivo a quello contributivo, con una notevolissima, conseguente, riduzione della spesa connessa, il che significa dei trattamenti pensionistici. Il nuovo apparato si fonda sullo sviluppo di due pilastri, di un meccanismo, cioè, in cui alla previdenza obbligatoria (erogata dall'INPS o da altre casse pensionistiche) è affiancata quella complementare: ossia una pensione opzionale, alimentata dal TFR (che in tal modo è sottratto all'azienda), integrativa della "'principale" e tesa a colmare il gap (anche notevole) tra questa e l'ultimo stipendio percepito. La scelta relativa alla destinazione del TFR spetta al lavoratore che, tuttavia, può decidere di rinunciare alla pensione complementare lasciando il TFR in azienda. Il volume offre gli spunti per effettuare al meglio questa scelta, per niente pacifica, che interessa una platea vastissima. L'articolazione del testo è, infatti, strutturata per percorsi di lettura adatti alle esigenze informative di varie tipologie di lavoratori dipendenti.
10,00

Guida pratica agli adempimenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro

Guida pratica agli adempimenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro

Alessandro Comola, Mario Burrascano

Libro: Copertina morbida

editore: Finanze & Lavoro

anno edizione: 2007

pagine: 303

Per garantire alla propria azienda un elevato livello di conformità alle normative in materia di sicurezza sul lavoro, è fondamentale sapersi orientare, valutare ed interpretare consapevolmente i contenuti degli innumerevoli obblighi che ad essa fanno capo. Questo volume costituisce uno strumento pratico per imprenditori, responsabili della sicurezza e quanti si occupano, all'interno delle aziende, di salute sul posto di lavoro, per una corretta applicazione - intesa anche come capacità di focalizzare gli aspetti maggiormente significativi e cogenti della norma - del D.Lgs. 626/94. L'approccio metodologico privilegia l'aspetto operativo, cosi da fornire le indicazioni per gli adempimenti richiesti che, nella maggior parte delle piccole e medie imprese (PMI), possono essere gestiti con le risorse disponibili ed in coerenza con le effettive esigenze di adeguamento e miglioramento, doppio binario su cui si sviluppa l'attività di prevenzione e che costituisce il tema di fondo di questa guida.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.