Forum Edizioni: Studi e ricerche sul plurilinguismo
«Quella compitezza mitteleuropea che attingendo al passato proietta Gorizia nel futuro». Lingue e identità a Gorizia tra passato e presente
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 260
Gorizia, terra di confine, luogo di contatto e scoperta, linea che separa ma che al contempo unisce. Posto all’estrema periferia orientale della pianura friulana, il Goriziano è un territorio complesso e affascinante, caratterizzato da una ricchezza umana e culturale che ha reso il suo capoluogo un unicum nel panorama linguistico e sociale italiano. Il volume, attraverso ricerche di tipo linguistico, letterario, cinematografico e socio-pedagogico, ricostruisce l’ambiente intellettuale e formativo in cui, dall’Ottocento a oggi, si è sviluppata la città, il suo territorio e la sua plurima identità.
Oltre l'errore. Semplificazione e interferenze linguistiche nella scrittura online di persone sorde segnanti adulte
Maria Tagarelli De Mon
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 108
Il volume si rivolge a studiosi e ricercatori interessati ai temi della semplificazione linguistica e delle interferenze nella scrittura di persone sorde, segnanti, in contesti online. Una prima parte introduttiva espone le caratteristiche sociolinguistiche della persona sorda, con un approfondimento sulla lingua dei segni e il ruolo che le nuove tecnologie e i social media hanno avuto nell'incrementare le opportunità di scambio comunicativo e la visibilità della LIS. La seconda parte descrive gli strumenti e i metodi seguiti, presentando infine la possibilità che si possa parlare, nel caso dei sordi, di una varietà sociolinguistica.
Usi linguistici giovanili: ricerche su plurilinguismo, gergo, forme dell'italiano
Enrico Maso
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 200
Il volume presenta i risultati di una ricerca dedicata agli usi e alle competenze linguistiche giovanili, realizzata a margine di un più ampio progetto scientifico dell’Università di Udine sul plurilinguismo e il neoplurilinguismo in Friuli Venezia Giulia. Tale progetto è rivolto alla documentazione e allo studio di comportamenti linguistici di parlanti, in particolare giovani, di un’area plurilingue, dal repertorio linguistico complesso e caratterizzato dalla presenza di lingue immigrate. La ricerca si articola in tre rilevazioni sulle consuetudini linguistiche di studenti universitari dell’Ateneo udinese (iscritti a corsi di laurea in Lingue, Mediazione culturale, Relazioni pubbliche, delle sedi di Udine e Gorizia), abitanti in larga maggioranza nella regione Friuli Venezia Giulia.
Saggi sul plurilinguismo in Friuli Venezia Giulia. Studi di caso dal progetto Impact FVG 2014-2020
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 74
Il volume raccoglie alcuni saggi dedicati al plurilinguismo in Friuli Venezia Giulia, tema al centro di un recente progetto scientifico dell’Università di Udine. Dopo la pubblicazione dei risultati delle ricerche che, ad ampio raggio, hanno coinvolto numerose scuole nell’intera regione, qui si sceglie di approfondire alcuni casi: i Minori stranieri non accompagnati nelle strutture del CPIA di Udine, i parlanti bangladesi a Monfalcone e a Grado, i sinofoni nel triangolo della sedia di Manzano e, infine, il caso di un istituto situato in una circoscrizione di Trieste caratterizzata da una forte presenza di famiglie migranti. Un approccio che muove da alcune realtà locali, peculiari sul piano linguistico ed educativo, al fine di avanzare ipotesi e proporre osservazioni più generali, che incontrino l’interesse di studiosi e docenti attratti dalla complessità del fenomeno e desiderosi di approfondirlo.
La valorizzazione del plurilinguismo. Una ricerca nelle scuole del Friuli Venezia Giulia
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 227
Il volume presenta i risultati di una ricerca sociolinguistica condotta in numerose scuole del Friuli Venezia Giulia, collocate in diverse aree del territorio. L'indagine, che si affianca a studi analoghi conclusi in passato in area lombarda e piemontese, analizza repertori, usi linguistici e competenze di un migliaio di alunni con background migratorio. Il testo è quindi utile sia agli studiosi interessati ad approfondire il plurilinguismo in contesto migratorio, sia ai docenti che vivono questa situazione in prima persona e desiderino una maggiore conoscenza dell'argomento.
Protocollo per l'accoglienza, l'inclusione e l'orientamento degli alunni con background migratorio
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 202
Sulla base della normativa vigente e delle raccomandazioni del Consiglio d'Europa, il volume esamina i protocolli di accoglienza in uso presso un campione di istituti scolastici nazionali. Alla luce dei risultati di un'indagine condotta nelle scuole a più alta incidenza migratoria del Friuli Venezia Giulia, vengono proposti alcuni strumenti teorico-pratici per l'integrazione di tali protocolli. Completa il testo una sezione sull'orientamento in uscita generalmente trascurato dalle direttive in vigore. Questa pubblicazione è rivolta a dirigenti scolastici, personale docente e tecnico-amministrativo e rappresenta un utile riferimento per l'aggiornamento e l'attuazione delle norme di accoglienza.
Proceedings of the Third International Colloquium on Plurilingualism
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 284
Il volume presenta una lettura aggiornata sui fenomeni comunemente chiamati "plurilinguismo" (come fattore individuale) e "multilinguismo" (come fattore sociale), in diversi contesti storici, geografici e culturali. È qui raccolta una selezione delle relazioni presentate al Terzo Colloquio Internazionale sul Plurilinguismo, tenutosi dall'8 al 12 novembre 2021 presso il Centro Internazionale Sul Plurilinguismo dell'Università Di Udine.
Scuola ed educazione plurilingue. Esperienze linguistiche e glottodidattiche
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 66
I contributi raccolti in questo volume si collocano nella cornice di una articolata ricerca sul neoplurilinguismo che ha coinvolto numerose scuole del Friuli Venezia Giulia, tutte caratterizzate dalla presenza di minori con retroterra migratorio. Vengono qui presentati, con un orientamento prevalentemente linguistico educativo, gli esiti di una sperimentazione sul campo in cui sono messe alla prova diverse strategie accomunate dall’obiettivo di stimolare una maggiore consapevolezza e dare visibilità ai codici che caratterizzano le attuali classi plurilingui, a partire dal vitale e diffuso friulano. Il lettore attratto da questi temi troverà sia punti di riferimento teorici e il punto di vista dei docenti raggiunti dal gruppo di ricerca sia suggerimenti e proposte pratici, orientati all’azione e a introdurre queste nuove idee in aula.