Franco Angeli: Filosofia, storia e scienze sociali
Il corpo del nulla. Note fenomenologiche sulla crisi del pensiero contemporaneo
Simone Zacchini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 208
Il corpo del nulla è il nostro corpo vivente quando, smarrita la credenza in un fondamento esistenziale e cognitivo, manifesta, in forme diversificate, i segni del malessere nel quale si sente "gettato". Nell'orizzonte di un progressivo indebolimento del pensiero metafisico e della fine degli assoluti, che ha travagliato la filosofia e il pensiero del secolo scorso, in questa ricerca si analizza un generale vissuto del nulla, tenendo nello sfondo una condizione culturale, quella occidentale, che ha perduto l'assolutezza delle proprie verità e dei propri fondamenti.
Rappresentazioni mentali e conoscenza. Un modello teorico-formale delle rappresentazioni mentali
Mariano Bianca
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 272
L'Autore, in questo saggio, con un diretto riferimento ai risultati più recenti delle neuroscienze e della psicologia cognitiva, formula un modello teorico delle rappresentazioni mentali intese come strutture neurofisiologiche, o configurazioni neuromentali, che svolgono un ruolo cognitivo e gnoseologico fondamentale per la conoscenza sensoriale del mondo e come tali fanno parte di quella che viene chiamata "conoscenza biologica", che non è propria dell'uomo ma di ogni essere vivente che possiede un SNC sufficientemente complesso.
La mente immaginale. Immaginazione, immagini mentali, pensiero e pragmatica visuali
Mariano Bianca
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 560
L'immaginazione, come capacità di generare immagini mentali, è una delle più sorprendenti attività della mente umana: si formulano immagini osservando il mondo, recuperando quelle memorizzate, generandone altre ex novo e si usano per conoscere il mondo, per innescare emozioni e comportamenti, per compiere azioni, per pensare, per risolvere problemi teorici e pratici ed ancora per prefigurare condizioni ed operazioni e formulare progetti della propria esistenza. Come si formano le immagini mentali? Quale impatto hanno sull'attività mentale e sul comportamento? Quale relazione c'è tra i processi immaginativi, il pensiero non figurale e i linguaggi naturali? Quali funzioni svolgono nel corso della vita? In quale modo le immagini che si formulano vedendo fotografie o filmati inducono modi di pensare e di agire? Esiste un pensiero visuale diverso da quello logico o razionale? Quale è il rapporto tra le immagini mentali ed il mondo? A queste e ad altre domande in questo saggio saranno proposte risposte articolate che s'inquadrano in una teoria filosofica dell'immaginale e dell'immaginazione che si fonda sui risultati attuali delle ricerche scientifiche e su riflessioni e considerazioni che derivano dai risultati dell'introspezione e dell'osservazione dell'attività della mente e dei comportamenti umani.