Franco Angeli: I protagonisti nella psicologia
Cesare Musatti e la psicologia italiana
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 128
Questo volume trae origine dal convegno "Attualità di Cesare L. Musatti", svoltosi a Milano il 25 ottobre 1997, in occasione del centenario della sua nascita, con l'intenzione di ricordare l'uomo e di riflettere sull'attualità della sua opera scientifica.
Moscovici. La vita, il percorso intellettuale, i temi, le opere
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 144
La figura di Serge Moscovici si distingue nel panorama della psicologia per il carattere della sua opera fortemente innovativa e al tempo stesso profondamente fondante per l'intera psicologia sociale. Egli costituisce ancora oggi una delle figure più rappresentative di quel movimento di critica e di rinnovamento che si è avviato nel corso degli anni '70 dentro la psicologia, specie europea, in tendenziale contrapposizione all'allora prevalente psicologia sociale statunitense, spesso giudicata eccessivamente individualista.
Johnson-Laird. La vita, il percorso intellettuale, i temi, le opere
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 176
I temi fondamentali della disciplina di Johnson-Laird sono: Come funziona la nostra mente? In che relazione stanno percezione e linguaggio? In che modo ragioniamo? Che cosa vuol dire per un organismo avere coscienza? Per tutte queste questioni, in contrasto con la comune tendenza a proporre teorie di singoli fenomeni, Johnson-Laird offre un'unica teoria. Essa si basa sull'idea che gli esseri umani siano in grado di costruire e manipolare, per lo più inconsciamente, modelli mentali. In questo volume si ripercorre la storia della teoria dei modelli mentali, a partire dalla sua prima formulazione sino ai suoi più recenti sviluppi.