Franco Angeli: Informatica EDP
Sintesi delle immagini per il fotorealismo
Maurizio Rossi, Angelo Moretti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 192
Ipertesti. Progettare con un nuovo strumento di comunicazione
Marco Maiocchi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 168
In questo libro l'autore spiega i criteri per progettare un ipertesto, pensarne i contenuti, le architetture e comprenderne le modalità di fruizione. Pur non trascurando elementi tecnici di base, il volume si orienta soprattutto alla definizione degli obiettivi di un ipertesto o di un sito Internet, alle modalità stilistiche di"confezione" grafica, d'impaginazione, di realizzazione di impianti segnaletici, senza tralasciare informazioni sui risvolti legali, il diritto d'autore e la proprietà letteraria e industriale. Una vasta gamma di esempi, dedicata ai temi più diversi, offre infine una casistica di realizzazioni felici e di errori grossolani di grande utilità.
La descrizione operazionale dei linguaggi di programmazione. Un'introduzione
Cosimo Laneve
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 160
La semantica formale dei linguaggi di programmazione è di solito omessa nei manuali di riferimento per privilegiare le più semplici spiegazioni intuitive, sebbene sia indispensabile per chiunque voglia verificare proprietà di programmi o comprendere il significato in modo rigoroso. Questo libro intende offrire un'introduzione completa alla descrizione della semantica operazionale dei linguaggi di programmazione secondo la quale un programma è inteso come la modifica che la sua esecuzione apporta ai dati da esso utilizzati. Il testo copre gli aspetti principali di un linguaggio di programmazione ad alto livello come Pascal o C, spiegando chiaramente concetti quali variabile, dichiarazione, comando, procedura e ricorsione.
Tecnologie per l'informazione e la comunicazione. Conoscere e capire i nuovi media
Franco Grossi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 208
Qualità e quantità nei sistemi software. Teoria ed esperienze
Domenico Natale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 192
Fondamentale è diventato oggi parlare di qualità e quantità nel software. L'autore propone attraverso questo volume una riflessione, affrontando i problemi che riguardano la produzione e quelli relativi al servizio. In tema di qualità riporta alcuni cenni sulla metodologia Dafne e sulle principali iniziative in ambito di standard internazionali ISO. In tema di quantità, invece, ampio spazio viene dato alle tecniche dimensionali applicabili nei sistemi software attraverso l'usuale metrica relativa alle Linee di Codice (LOC) e la più recente riguardante i Punteggi Funzionali (FP).