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Franco Angeli: Management Tools

Il potere della negatività. Gruppi, lavoro, relazioni: il metodo per trasformare conflitti e malessere e potenziare il benessere organizzativo

Il potere della negatività. Gruppi, lavoro, relazioni: il metodo per trasformare conflitti e malessere e potenziare il benessere organizzativo

Pino De Sario

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 226

Siamo soliti considerare le difficoltà come episodi provocati da altri. Siamo costantemente protesi a risoluzioni rapide e spesso superficiali, restando "analfabeti" nelle capacità collettive che schiuderebbero a soluzioni più meditate e durature. Questo è il libro della "capacità negativa", una nuova abilità strategica per i gruppi, per saper accogliere, contenere e trasformare le negatività. Anziché eludere, sentenziare, rincarare, dividere, qui indichiamo come ottimizzare persone e ruoli, trasformando efficacemente problemi in soluzioni, conflitti in negoziazione, malessere in rimotivazione. La negatività è un fenomeno già molto evidente nella realtà. Qui la intendiamo non solo come criticità da debellare, ma anche opportunità e risorsa da rigenerare. È un termine volutamente generico, che sta a indicare la quantità di condotte problematiche, oppositive, disfattiste - ne annoveriamo più di trenta - che ogni giorno vengono prodotte da capi, collaboratori e gruppi, ancor prima di cadere nel mobbing o nel burnout. I fenomeni negativi problemi, conflitti, malessere, errori - secondo i nuovi studi di area neuropsicologica, vengono prodotti da almeno tre cause: come umani registriamo difetti in particolar modo nelle funzioni emotive (negatività biologica); come persone siamo fortemente inclini a piccinerie e discriminazioni (negatività psicologica); siamo inoltre sospinti nel negativo anche dai contesti, da gerarchie, interessi e contrapposizioni (negatività situazionale).
27,00

Persone e risultati. Tradurre il sapere in fare con il metodo Lam

Persone e risultati. Tradurre il sapere in fare con il metodo Lam

Andrea Magnani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 96

Questo libro è rivolto agli imprenditori e manager che intendono permettere ai collaboratori di dare il meglio di sé; e propone un nuovo modo di costruire i piani formativi, basato sulla misurazione dei risultati e dunque pensato per portare risultati tangibili. In particolare, spiegherà: come creare un piano di "allenamento" efficace, teso a produrre risultati duraturi; come fornire gli stimoli formativi allontanando il meno possibile le persone dalla postazione di lavoro; come generare il massimo valore utilizzando le risorse interne e rispettando il budget stanziato; perché la formazione, anche quella che utilizza metodologie di didattica attiva, in genere non produce significativi cambiamenti comportamentali; quali criteri adottare per scegliere la società di formazione/consulenza, il percorso formativo e gli strumenti di valutazione.
16,00

Hr metrics. Misurare il valore aggiunto della direzione risorse umane e della formazione ai tempi della crisi

Hr metrics. Misurare il valore aggiunto della direzione risorse umane e della formazione ai tempi della crisi

Renato Votta

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 144

Fornire strumenti e metodiche per aiutare la direzione HR a capire se e quanto contribuisce al business dell'azienda: è questa la principale finalità di questo libro. Produrre cifre, numeri, dati, informazioni riscontrabili e non generiche enunciazioni di principio o sofisticati teoremi. La direzione risorse umane deve mostrare quanto "vale", nel senso letterale della parola: quanto valore genera. Ed è proprio nei momenti di crisi come quello di oggi che può essere estremamente importante dimostrare e rendicontare come la selezione, la gestione delle risorse umane e la formazione possano rappresentare indiscutibilmente dei grandi volani e moltiplicatori di business. Questo libro si rivolge a direttori del personale, della formazione, specialisti HR, progettisti ed erogatori di formazione. Il taglio è molto pratico ed operativo, ogni metodologia presentata è accompagnata da esempi concreti e reali. È dunque un libro da "usare" nel lavoro da subito, per misurare le performance attuali di una direzione HR, ma anche e soprattutto per orientare quelle del futuro.
20,00

Turbomanagement. Volume Vol. 2

Turbomanagement. Volume Vol. 2

Giorgio Cozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 128

Il libro illustra un modello di coaching articolato su principi manageriali e su tecniche formative che consentono a un giovane di alto potenziale (e quindi anche al lettore) di apprendere e praticare strumenti di orientamento strategico, di metodologia operativa, di gestione del cambiamento, di stili direzionali. Un questionario finale permette al lettore di fare un'autovalutazione del proprio contesto aziendale. Il modello esposto, che ha una semplicità e un'eleganza teorica di rilievo, è integrato da tabelle e contenuti che sono una valida metafora per ogni realtà in fase di cambiamento. La ricchezza del libro è costituita dal dialogo coach-coachee, confronto fra generazioni diverse, scambio ironico e istrionico, che fa emergere un ulteriore aspetto del cambiamento culturale che le aziende inevitabilmente devono affrontare, particolarmente nella gestione dei talenti. La presentazione di una serie di casi reali fornisce un concreto supporto a chi vuole ristrutturare, riorganizzare o semplicemente influenzare le variabili chiave del sistema azienda.
18,00

Essere leader. Come costrursi una carriera di successo

Essere leader. Come costrursi una carriera di successo

Jo Owen

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 272

Questo libro originale e pratico è una guida essenziale per chi vuole diventare leader, qualunque sia la sua posizione in azienda. Si tratta di uno strumento indispensabile per acquisire le abilità fondamentali per esercitare la leadership e per raggiungere i vertici dell'organizzazione: un vero e proprio manuale finalizzato alla costruzione di una carriera di successo. Il volume offre una combinazione efficace di consigli autorevoli e suggerimenti brillanti, illustra quali sono le trappole da evitare e ciò che si deve fare per riconquistare la leadership quando la vostra carriera sembrerebbe arrivata a un punto morto.
34,00

Gestire le persone. Guida operativa per imprenditori e manager

Gestire le persone. Guida operativa per imprenditori e manager

Rosemary Thomson

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 240

Solo le organizzazioni che dispongono di persone qualificate, capaci, impegnate, possono avere successo. È indubbio che gestire le persone è sempre più difficile. Tutti debbono continuamente adeguarsi, tenersi aggiornati, essere pronti ad affrontare il nuovo. Questo libro si rivolge agli imprenditori, ai manager, ai quadri - il cui ruolo include la gestione delle persone, oltre alla soluzione dei problemi operativi - per metterli in condizione di rispondere efficacemente al cambiamento organizzativo e ambientale, e d'acquisire le competenze di people management che occorrono a tale scopo. Illustra concretamente come selezionare le persone giuste, effettuare il loro orientamento, motivarle, gestirne la performance, assicurare un lavoro di squadra, affrontare le sfide del cambiamento. Viene anche esaminato il punto di vista degli stake-holders , in quanto incide sulla gestione delle persone e lega la politica delle risorse umane ai risultati economico-finanziari. Riflette anche la recente tendenza a utilizzare il performance management come leva strategica di business, e precisa il ruolo della leadership. L'autrice si sofferma sulla gestione delle situazioni difficili, come la diversità, lo stress, il potere, il conflitto, le lamentele e la disciplina. Infine esamina i vari aspetti, sempre più importanti, della regolamentazione del comportamento lavorativo e sottolinea lo spostamento di centralità dalle relazioni collettive ai diritti individuali.
26,00

Il controllo di gestione nel terzo settore. Tecniche e dinamiche

Il controllo di gestione nel terzo settore. Tecniche e dinamiche

Fabrizio Di Paolo, Sergio Zicari, Stefano Martello

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 176

Il controllo di gestione può essere rappresentato come un insieme integrato di tecniche operative, funzionale all'emersione di un quadro informativo che supporti e indirizzi una gestione efficiente ed efficace di un'organizzazione non profit verso le proprie finalità. Con uno scopo che è duplice e consequenziale: il raggiungimento di un equilibrio economico-finanziario (che assicuri un clima di crescita e non di sopravvivenza) e il contestuale potenziamento della propria reputazione di fronte ai pubblici, interni ed esterni, di riferimento. Al dato teorico si contrappone però il dato operativo, che ne evidenzia un utilizzo spesso parziale e inconsapevole, con un conseguente calo di potenzialità ed effetti ancora più dannosi in un ambito - il Terzo Settore - in fase di accreditamento e di crescita. Ed è proprio in questo spazio "grigio" che si colloca il presente manuale, attraverso un'esposizione tecnica arricchita da suggerimenti operativi sulle azioni concrete da intraprendere; un vero e proprio viaggio che non si limita al particolare, cercando, al contrario, una visuale d'insieme che interessi fasce trasversali di lettori. Rivolgendosi a chi già conosce la materia e a chi ancora non ne comprende le reali potenzialità.
24,50

Anomalie del comportamento organizzativo. Individuare inefficienze e disfunzioni per crescere nella globalizzazione

Anomalie del comportamento organizzativo. Individuare inefficienze e disfunzioni per crescere nella globalizzazione

Francesco Perrone

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 208

La letteratura manageriale ha spesso coltivato l'idea che fosse naturale indicare teorie e modelli di riferimento positivi, con relativo corredo di best practice. Questo volume, al contrario, individua i punti di sofferenza dell'agire organizzato per mettere in guardia il lettore da ogni possibile glorificazione dell'esistente, ammonirlo a non cedere ad alcun conformismo semplicista ed incoraggiarlo alla costruzione di un "cambiamento verso il nuovo" efficace ed autentico perché memore anche degli errori commessi. Il volume indaga dunque il comportamento organizzativo attraverso l'analisi di anomalie procedurali, disfunzioni comportamentali, singolarità e stranezze operative riscontrabili negli ambienti aziendali. L'indagine si arricchisce di prospettive più ampie, che prevedono la considerazione delle organizzazioni (grandi e piccole, di tipo aziendale o governativo, nazionali, internazionali o trans-nazionali) nell'ambito del macrosistema globale in cui sono inserite e con cui costantemente si relazionano le persone che operano al loro interno. Un'ampia casistica fa da corredo a tutta l'analisi. Il volume presenta contributi di Fabrizio Dafano, Patrizio Di Nicola, Mariana D'Ovidio, Delia Duccoli, Marianna Famiglietti e Morag McGill.
29,00

Social innovation. Reti sociali: le nuove protagoniste dell'innovazione. Una guida pratica per le aziende italiane

Social innovation. Reti sociali: le nuove protagoniste dell'innovazione. Una guida pratica per le aziende italiane

Aleardo Furlani, Francesco Lutman

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 144

I social network stanno rapidamente entrando sul posto di lavoro, rivoluzionando anche il rapporto professionale tra le persone e arricchendolo di una dimensione sociale. È un.esperienza destinata a durare? E, soprattutto, che ruolo avrà nello sviluppo delle imprese? In realtà i cambiamenti innestati dalle nuove reti sociali sono già ben visibili in molte organizzazioni e nei processi di business. Tuttavia, le aziende hanno bisogno di una guida per orientarsi in un mondo complesso in cui i diritti e i doveri, i comportamenti, le opportunità sono fortemente influenzati dalla nuova libertà di collegamento in rete delle persone che lavorano dentro e fuori l'impresa. Occorre dunque prudenza, ma anche apertura all'innovazione: quella delle reti sociali è una strada ancora lunga e che avrà implicazioni forti nel modo di fare impresa nel futuro. Il libro vuole raccontare questo cambiamento anche attraverso la presentazione di oltre dieci casi originali di esperienze aziendali italiane, pensati per rispondere a una domanda: come le nuove reti sociali possono creare nuovo valore, oggi, nelle imprese? La risposta è fornita attraverso un approccio pratico, basato su esempi concreti che permettono di esplorare come, a partire dall'introduzione delle nuove tecnologie, si possono aprire percorsi di "social innovation" utili a produrre maggiore valore per l'impresa, ma anche a vivere meglio il proprio lavoro.
22,50

Come vendere il riso ai cinesi. Guida pratica al marketing interculturale verso la Cina per le piccole e medie imprese italiane

Come vendere il riso ai cinesi. Guida pratica al marketing interculturale verso la Cina per le piccole e medie imprese italiane

Virginia Busato

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 160

Il marketing interculturale è in grado di supportare imprenditori e manager nella creazione di un brand davvero globale, necessario se si vuole costruire una strategia di mercato a lungo termine in Cina, e di guidare nell'individuazione del giusto target attraverso valutazioni di tipo geografico, socio-demografico, psicografico e comportamentale. Fornisce indicazioni sulla consapevolezza dei consumatori e sulle componenti di costo da prendere in esame per determinare un prezzo di vendita; aiuta a capire il media ideale per promuovere i propri prodotti e servizi, chiarisce che in certe zone la radio è più diffusa della televisione e che, in determinati contesti, la sponsorizzazione di un evento può avere più risonanza di una pagina pubblicitaria su un giornale. Il marketing interculturale scandaglia i canali specifici del paese e individua quelli maggiormente funzionali alle esigenze della vostra azienda. Non fate l'errore di basare le vostre scelte su supposizioni, pregiudizi o informazioni di seconda mano senza verificarne la fonte, la credibilità e soprattutto il livello di aggiornamento, e non improvvisate una strategia affidandovi a ciò che avete appreso lavorando con altre realtà: in un paese come la Cina:questo può far naufragare anche il miglior dei business.
21,50

Geolocalizzazione e mobile marketing. Fare business con le App e i social game

Geolocalizzazione e mobile marketing. Fare business con le App e i social game

Alessandro Prunesti, Fabio Lalli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 176

L'evoluzione dei dispositivi mobili - dagli smartphone ai tablet pc determina il successo dei servizi web accessibili da qualunque posizione: oggi è sufficiente un abbonamento a internet e un'antenna GPS per trasformare il nostro cellulare in uno strumento che ci consente di acquisire in tempo reale informazioni sui luoghi nei quali ci troviamo e condividerle con i nostri amici. Anche in Italia le aziende iniziano ad utilizzare i Location Based Services e le "APP" come strumenti utili alla creazione di attività di marketing geolocalizzate, che consentono agli utenti di accedere all'offerta di prodotti e servizi attraverso attività di social gaming promosse con l'uso di social network come Facebook, Twitter e Foursquare. Questo volume descrive le più innovative strategie di utilizzo dei Location Based Services da parte delle aziende che investono nel mobile marketing. Viene dato particolare rilievo alle strategie di sviluppo delle APP, dei social game e dei servizi di geolocalizzazone applicabili al marketing turistico e territoriale. Un libro fondamentale per consulenti, imprenditori ed uomini di marketing che vogliano sfruttare l'innovazione.
25,00

Personalizzare le relazioni con i clienti. Guida per imprenditori e manager alle frontiere del business

Personalizzare le relazioni con i clienti. Guida per imprenditori e manager alle frontiere del business

Michele Gorgoglione

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 144

Può un'impresa trattare ogni singolo cliente diversamente da ogni altro individuo? È possibile distribuire prodotti calibrati sulle esigenze di ciascun cliente, indirizzare messaggi pubblicitari diversi ad individui diversi, fissare prezzi personalizzati ed instaurare una relazione differente con ciascuno? I modelli di business basati sulla capacità di personalizzare le relazioni non sono più solo un mito e stanno gradualmente trovando spazio nel mercato. Le tecnologie che abilitano l'impresa one-to-one sono ormai uscite dai laboratori di ricerca. Tuttavia la personalizzazione è spesso ancora incompiuta. Proprio per questo motivo riuscire ad applicare un modello di business one-to-one rappresenta una grande opportunità per le imprese: trovare le soluzioni migliori può significare trovare nuove fonti per costruire un vantaggio competitivo sostenibile. Il libro si rivolge a chi, soprattutto imprenditori e manager, voglia informarsi sulle tecnologie della personalizzazione e sui modelli del business one-to-one senza, però, incorrere nelle lungaggini di un testo accademico o nei tecnicismi dei testi di tipo professionale. Pur facendo riferimento alla ricerca scientifica più recente, i temi sono esposti usando uno stile "personale" che si avvale del racconto di esperienze dirette e concrete.
20,50

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