Fuorilinea: Caravelle
Veglia americana-American wake
McCadden Kerrin
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
pagine: 224
“Kerrin McCadden è perseguitata dalla migrazione della sua famiglia dall’Irlanda e racconta una storia molto americana” Edward Hirsch “Questo è un libro che attraversa l’oscura valle della morte per arrivare alla saggezza e all’amore, implicando che non c’è altra strada possibile” Maurice Manning “Fai una veglia per chi vive, per chi va. Ferma gli orologi e gira gli specchi. Racconta storie. Fuma, mangia e bevi. Il punto non è mai stato se se ne sarebbero andati, ma quando.” Kerrin McCadden
Lavori domestici-Domestic work
Natasha Trethewey
Libro: Copertina morbida
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2022
pagine: 136
Natasha Trethewey identifica la sua missione all'inizio, in una poesia intitolata "Tre fotografie", la cui ultima sezione descrive un gruppo di lavandaie nere. Nello sguardo calmo e senza sorriso di queste donne, si avverte non una supplica, bensì una sfida: testimoniare e dare un volto alle legioni di uomini e donne senza nome che hanno cucinato, strofinato, saldato, spalato, trasportato e piantato per un'intera nazione, contribuendo a trasformare il sognato paesaggio americano in realtà. Il mondo della poesia di Natasha Trethewey è popolato da afroamericani della classe operaia: donne e uomini neri che hanno costruito a mani nude il futuro delle loro famiglie e della loro razza.
Abitanti nella casa del signore-Dwellers in the house of the lord
Wesley McNair
Libro: Copertina rigida
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2022
pagine: 88
"Tra i grandi narratori di poesia contemporanea", Wesley McNair ci racconta "una grande storia americana" - una storia che parla di immigrazione, valori culturali e luoghi, il tutto incarnato in una storia più piccola, fatta di famiglia e di casa... Abitanti della casa del Signore parla anche di riconciliazione in un'epoca di divisioni, di riconciliazione della famiglia e della nazione." Il suo è uno sguardo - come scrive Nicola Bultrini - «tutto proteso ad accogliere, quindi sostenere e condividere (patire con). In questo modo egli può raccontare una storia di salvezza, tanto più eclatante quanto più generata e rimarginata in un contesto di feroci contrasti, di solitudini e abbandoni, che seguono le famiglie fin dall'inizio, da quando i genitori emigrarono, quindi si sradicarono per cercare di affondare nuove radici. Leggendo, pagina dopo pagina, per noi lettori non è importante che si parli della famiglia del poeta o di Trump o della middle class americana, perché in realtà si tratta di una storia che riguarda tutti noi. Perché "siamo tutti nati in esilio, salvati solo dalle case / che sogniamo e dall'amore che potremmo trovarvi"».
Al tappeto. Tap out. Testo inglese a fronte
Edgar Kunz
Libro: Copertina rigida
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2021
pagine: 160
"Le persone nelle mie poesie a volte sono inventate, più spesso un amalgama di persone che ho conosciuto, persone che ho amato. L'obiettivo non è creare un modello a scala 1:1 della mia vita, ma creare, ogni volta, la rappresentazione più sorprendente di come ci si sente ad essere vivi".
Estraneo nella notte-Stranger by night. Testo inglese a fronte
Edward Hirsch
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2023
pagine: 152
"Tra l'ordinario e l'estatico, dove il quotidiano e l'ultraterreno si temprano a vicenda, dando nuova forza alla poesia statunitense "The New York Time Book Review" Vengo trasportata in un luogo provocatorio e accogliente, ricco come un sonno ristoratore pieno di sogni, tanto consolante quanto necessario" Jhumpa Lahiri.