Gammarò Edizioni: Le opere e i giorni
La seduzione dell'immagine. Claudio Bertieri spettatore di professione
Libro: Libro rilegato
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 702
Se una definizione di sintesi si vorrà attribuire alla personalità eclettica di Claudio Bertieri, questa dovrà richiamare proprio il suo non definibile piacere della scoperta della bellezza, espressa ora da una macchina da presa e ora da una matita, il suo gusto per l’immagine, ferma o in movimento, la figurina come la serie dei disegni disposti nei riquadri o il singolo bozzetto, la cartolina e perfino quel ridotto pezzettino di carta che si chiama francobollo: tutte immagini che per Bertieri sanno regalare a chi le osserva un’emozione, un pensiero, un sorriso, insomma rappresentano un piccolo (?) strumento per avvicinarsi alla conoscenza della realtà come pure per liberare dalla realtà la nostra fantasia.
Franco Mazzi, all'anagrafe Orazio
Emilio Perissinotti, Lina Canepa Mazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 150
Le ragioni di una riflessione oggi sulla vita e il pensiero di Franco Mazzi sono sì quelle di poter disporre di ulteriori strumenti per maggiormente comprendere i suoi scritti, ma sono anche quelle di ricordare, seguendo il percorso di un uomo, che le ha vissute partecipandovi, importanti vicende della storia del '900. Vicende che dalla ricostruzione delle sue personali esperienze riemergono in tutta la loro drammatica complessità, nelle loro contraddizioni, nell'intreccio di difficoltà materiali, di ansie, di lutti, di impegno, di speranze, di lotte e di delusioni. E nello sforzo di mantenersi lucidi e coerenti con l'obiettivo di un mondo migliore per tutti.
Le più belle lettere d'amore. Anonime
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2017
La famiglia provvisoria
Adriana Henriquet Stalli
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 220
Negli anni '80 del secolo scorso, dopo la morte della scrittrice, i figli Sergio e Bruno trovarono fra le sue carte un elevato numero di novelle, una piccola sezione di poesie, qualche pagina di riflessioni sulla condizione umana, appunti per lezioni e conferenze tenute negli anni '30; e un romanzo dattiloscritto di centosedici pagine: "La famiglia provvisoria", firmato ma non datato. L'opera restò nota solo ai familiari; portata in legatoria, ne uscì con una robusta copertina di tela blu e così fu custodita dal figlio Bruno. "La famiglia provvisoria", con i romanzi "Confini" e "La casa rotonda", già da noi pubblicati, costituisce una trilogia che delinea le fasi salienti dell'itinerario artistico dell'autrice: "Confini" è il frutto della conoscenza dell'ambiente valdostano negli anni '20 del '900; "La casa rotonda" rispecchia la vita di sposa e mamma negli anni duri della seconda guerra mondiale; in "La famiglia provvisoria" una maestra fa fronte in maniera innovativa alle sfide educative poste da alunne rese mature e intraprendenti dalle circostanze.
Fin qui tutto bene
Alda Mazzeri
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 78
"Fin qui tutto bene" è il primo romanzo di Alda Mazzeri: lirico, sognante e un po' stralunato come il protagonista, Pietro, un ligure che fa il bibliotecario a Milano. Ogni giorno si avvia in bicicletta al lavoro; pedalando sui ciottoli nel traffico cittadino attraversa la metropoli senza mai entrare a farne parte. Tra ricordi e immaginazione, insegue una libertà ineffabile e leggera. Troverà, inatteso, l'amore.
Storie in soffitta. Aneddoti, racconti, personaggi
Fausto Figone
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2017
Fausto Figone, non contento del copioso e sempre prezioso materiale raccolto negli archivi, nella sua appassionata "ricerca del tempo perduto" è salito a cercare la storia riposta nelle soffitte e nei bauli della sua comunità. Il risultato della sua fatica è illuminante, istruttivo e - cosa inconsueta per un libro di storia - divertente. La "piccola patria" che descrive e ricostruisce con tanta precisione è fatta d'uomini (così concreti che Figone, da perfetto detective, ce ne fornisce nomi cognomi fotografie) che con le loro vicende, talvolta grottesche, e col loro lavoro, sempre durissimo ma anche, più o meno paradossalmente, molto amato, ne costituiscono le radici e l'anima; una "piccola patria", dunque, riconoscibile: che in quegli uomini irripetibili e nelle loro vicissitudini si rispecchia e si identifica; individualissima eppure anche universale; vita vissuta eppure anche mito e poesia.
Una rosa di donne. Madri/figlie
Anna Lajolo
Libro: Libro in brossura
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 100
Ci sono tante donne la mattina presto per le vie della città, camminano veloci, con una meta ben precisa, sembrano fiere della propria femminilità, sono tutte bellissime, fantastiche, il mondo è loro. E in cielo c'è tanta luce. Sono parole della protagonista del primo racconto di Una rosa di donne, una visione augurale, felice di una realtà nuova, dove le donne padrone della loro identità e dignità sono libere di amare, essere riamate, rispettate nei rapporti umani e di lavoro. I racconti di Una rosa di donne ci dicono come questo mondo nuovo della donna sia tuttora dolorosamente lontano. Con fine sensibilità femminile e una scrittura leggera, che lega e rende scorrevoli le diverse storie come quadri di un'unica rappresentazione, l'autrice ci parla della condizione della donna in modo originale, fuori dagli schemi di un facile, scontato femminismo. Raccontando semplicemente la vita quotidiana, gesti, parole, sentimenti, comportamenti, fatti, alcuni momenti drammatici, qualche spunto esilarante, all'interno dei rapporti famigliari. Una rosa di donne sottomesse, maltrattate, abbandonate, sofferenti, impaurite, insicure, figlie, fidanzate, mogli di uomini sbagliati.
La gemella ritrovata
Luciana Vagge Saccorotti
Libro: Libro in brossura
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 118
Attorno a un lungo colloquio di addio tra i due protagonisti, si svolge il racconto di una strana, piuttosto inconsueta relazione sentimentale e della sua inevitabile conclusione. La storia, di fantasia, è animata da diversi contrappunti che riguardano i ricordi di infanzia e di gioventù dell'autrice e dei suoi viaggi. La gemella ritrovata è la parte allegra, desiderosa di libertà che è in ogni donna e che spesso è relegata nel buio dell'infame buon senso e delle banalità mistificatrici.
Confini
Adriana Henriquet Stalli
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 216
"Il romanzo Confini di Adriana Henriquet Stalli è un bellissimo lavoro e rivela una vera tempra di artista. C'è un ambiente magnificamente reso, c'è una protagonista commovente, c'è dramma e su tutto poesia. Se io fossi editore, sarei felice di presentare questa scrittrice." (Giuseppe Fanciulli)
Il cielo è paziente (Non riderà per ultimo Berlicche). Poesie (2005-2015)
Enrico Rovegno
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 84
Il peso del vero. Poesie 2012-2016
Lorenzo Negri
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 84
Il cielo è paziente e (quasi sempre) sa attendere: ogni digressione, ogni caduta, ogni smarrimento e tradimento non hanno mutato la direzione del cammino. Anche accecato dal lampo dei mille verdi desideri, ritroverò la strada: non riderà per ultimo Berlicche.
Il migliore amico-Il giorno più degno
Gian Mario Tirelli
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 276
Due racconti intrecciati fra loro, del tempo di scuola, quando il dovere prevaleva sui diritti e il posto in banca sembrava, per alcuni, più una iattura che una sicurezza.

