Giappichelli: Biblioteca Aurelio Donato Candian
Aggiornamenti 2020 di diritto privato con nozioni elementari di diritto d'autore
Giorgia Tassoni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 104
Questa dispensa di aggiornamento (riguardante l’anno solare 2020) vuole richiamare l’attenzione del lettore su alcuni argomenti di diritto privato. Ad essa è del tutto estranea ogni aspirazione sistematica. Vi trovano invece spazio temi di diritto privato per i quali il Manuale, sia pur aggiornatissimo, richiede comunque di essere affiancato da una ricerca, che implica l’adozione di scelte discrezionali, mirata a selezionare alcune delle novità emerse nell’arco temporale di riferimento: ciò riguarda sia le fonti normative, sia gli assestamenti interpretativi, dottrinali o giurisprudenziali, la cui utilità nello studio del diritto privato può anche consistere semplicemente nell’offrire esempi applicativi attuali capaci di agevolare la comprensione di istituti che affondano le proprie radici storiche in un passato talora non recente.
Territorio e tradizione nei diritti di proprietà industriale. La rilevanza dei consorzi di tutela nel prisma del sistema di Lisbona
Giorgia Tassoni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 160
Le polizze impiegate come mezzi di pagamento
Giorgia Tassoni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 138
Trent’anni or sono, Aurelio Donato Candian dedicava studi alle polizze assicurative costruendo un collegamento tra esse e la scrittura privata, oramai acquisito come patrimonio comune degli studiosi della materia. Oggi, la legislazione speciale comprende tali documenti, accanto ad altri tipi di polizze, in un elenco di “mezzi di pagamento” impiegando il termine “pagamento” in una accezione “impropria” ove si è persa la connessione con l’idoneità a realizzare l’adempimento di obbligazioni pecuniarie. Un “mezzo di pagamento” può dirsi tale “in senso proprio” cioè presenta utilità al fine dell’estinzione di una obbligazione pecuniaria, se consente di programmare ex ante il momento temporale in cui può realizzarsi l’attribuzione monetaria al creditore: una conferma può trovarsi nella disciplina del tempo dell’esatto adempimento.