Giappichelli: Le istituzioni del diritto privato
La povertà e il diritto delle Regioni
Auretta Benedetti, Salvatore La Porta, Alessandro Candido, Maurizio Campagna, Barbara Barbarino, Fulvio Oscar Benussi, Giada Bianchin, Chiara Biglieri, Giuseppe Massimo Cannella, Andrea Randazzo, Quirino Camerlengo, Camilla Buzzacchi, Francesca Mattassoglio, Elena Di Carpegna Brivio
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 240
Introduzione alle scienze giuridiche. Norme, soggetti, attività
Mario Nuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 416
L'Introduzione alle scienze giuridiche rappresenta, sin dalla prima edizione, la colonna portante del manuale modulare ideato da Mario Nuzzo, essenziale per comprendere il diritto dei privati come "sistema". Questa quarta edizione, tuttavia, si presenta, in apparenza, con una novità. In copertina il nome di Mario Nuzzo, sempre tra noi, è accompagnato dai nomi di noi allieve chiamate in causa proprio da Lui, che ha voluto assegnarci l'onore di seguire il manuale fin dalla sua gestazione. Abbiamo quindi ritenuto doveroso rispondere ad una comune e sentita esigenza: continuare il lavoro intrapreso e condotto in questi anni, mantenendo fermo l'impianto e l'impostazione metodologica individuata dal Maestro. In quest'ottica, la sola novità è quella di aver rivitalizzato il testo con interventi minimi, nel solco di una solida continuità, seguendo il suggerimento che il Maestro ci ha dato già in occasione delle precedenti edizioni, e dunque limitandoci "agli aggiornamenti resi necessari dall'evoluzione della legislazione e dal mutamento di orientamenti dottrinali o giurisprudenziali".
Famiglia e successioni. Le forme di circolazione della ricchezza familiare
Vincenzo Cuffaro, Liliana Rossi Carleo, Elena Bellisario
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 368
Contratto e interpretazione. Lineamenti di ermeneutica contrattuale
Mauro Pennasilico
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 160
Lo scopo dell'opera è di introdurre il lettore alla materia dell'ermeneutica contrattuale, tracciando un percorso critico e problematico verso una nuova sistematica dei criteri interpretativi e offrendo uno strumento che colmi una lacuna dei sempre più numerosi manuali di diritto privato: l'inadeguata trattazione, quantitativa quando non qualitativa, del capitolo sulla interpretazione dei contratti. Non si tratta, peraltro, soltanto dell'espansione di quel tradizionale capitolo, quanto piuttosto dell'intento, evidente sin dal titolo, di riflettere sul rapporto tra «contratto» e «interpretazione», mostrando gli apporti che una moderna teoria ermeneutica può offrire alla descrizione e alla comprensione dei fenomeni contrattuali, dalla demistificazione del metodo procedurale e gradualistico nell'interpretazione fino all'immanenza del «potere correttivo» del giudice nel sistema ordinamentale.
L'obbligazione e il contratto
Francesco Macioce
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 448
La tutela dei diritti
Nicola Corbo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 336
Dei contratti del consumatore in generale
Enrico Minervini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: XVI-185
Contratto e interpretazione. Lineamenti di ermeneutica contrattuale
Mauro Pennasilico
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XIV-106
Nella presentazione alla prima edizione di questo «manuale in più volumi» indicavo come tratti caratterizzanti dell’opera una esposizione del diritto privato ordinata intorno a principi chiari e visibili, che faciliti la comprensione del sistema e delle sue parti, e la organizzazione di queste in un insieme ordinato, necessario a chi si avvia agli studi. L’utilizzazione del manuale da parte di molti colleghi, in diverse università e in corsi alcuni istituzionali altri specialistici, ha, nel suo complesso, confermato l’utilità di un modello volto a combinare l’unità della concezione con l’individualità dei singoli contributi: ciò ha consentito di contenere le dimensioni dei singoli volumi, ciascuno dei quali si avvale del collegamento con gli altri, riuscendo così ad evitare inutili ripetizioni e perciò a fornire, pur in un contenuto numero di pagine, una visione sufficientemente completa del sistema. L’esperienza didattica e i suggerimenti dei colleghi che hanno sperimentato i volumi che compongono il manuale hanno fornito preziose indicazioni per una ulteriore integrazione dell’insieme e per il chiarimento o l’approfondimento di singoli punti. Proprio da questa esperienza nasce la seconda edizione che contiene, accanto agli aggiornamenti resi necessari dall’evoluzione della legislazione o dal mutamento di orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, aggiunte di parti importanti e adattamenti volti a favorire il lavoro degli studenti facilitando i collegamenti tra i diversi volumi e l’individuazione dei percorsi logici su cui si basa l’esposizione.
La tutela dei diritti
Nicola Corbo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XVI-304
"Insegnamento e apprendimento del diritto vanno progressivamente complicando in un contesto che appare sempre più affascinato dai meccanismi di common law. Dinnanzi al rischio della frammentazione e della visione soggettiva delle regole, la quarta edizione de 'La tutela dei diritti' intende riaffermare la rilevanza centrale del dato positivo quale presupposto non solo necessario ma, ben più, indispensabile anche per una prospettiva di rielaborazione della tradizione giuridica. Il confronto con l'applicazione giurisprudenziale, dunque, non è mancato, ma è rimasto un substrato della trattazione, destinato a riemergere solo in alcune più significative occasioni, quando fosse chiave essenziale per la comprensione di determinate regole. La struttura del libro, tuttavia, è stata in parte, e per la prima volta, modificata. Infatti, l'accentuazione della tendenza a una progressiva revisione del principio di illimitatezza della responsabilità ha suggerito di svolgere separatamente questo argomento, rispetto a quello delle garanzie reali e personali. In generale, poi, l'intera trattazione è stata sottoposta a una revisione oltre che in chiave di ampliamento, anche di approfondimento e completamento, come nel caso della trascrizione e della prescrizione." (dalla prefazione alla quarta edizione)
Famiglia e successioni. Le forme di circolazione della ricchezza familiare
Vincenzo Cuffaro, Liliana Rossi Carleo, Elena Bellisario
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XVIII-330
Argomenti trattati: Introduzione alle scienze giuridiche. Norme, soggetti e attività; L'obbligazione e il contratto; I contratti dell'impresa; Beni e situazioni giuridiche di appartenenza. Tra diritti reali e new properties; Famiglia e successioni; Le forme di circolazione della ricchezza familiare; Dei contratti del consumatore in generale; La tutela dei diritti; Contratto e interpretazione. Lineamenti di ermeneutica; contrattuale.

