Giappichelli: Studi e ricerche di economia aziendale
«Sustainable Business Models». La sostenibilità come «driver» di innovazione strategica
Carlo Bagnoli, Francesca Dal Mas
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 272
In un contesto di crescente attenzione nei confronti della sostenibilità, il volume approfondisce il tema strategico dei modelli di business sostenibili. Dopo aver trattato l'innovazione strategica e le sue fonti, l'analisi si concentra sulla sostenibilità come importante driver di innovazione strategica per comprenderne il ruolo potenziale nel definire nuovi modelli di business. Vengono poi individuati due archetipi di modelli di business sostenibili: uno maggiormente orientato alle dinamiche ambientali e l'altro a quelle sociali, identificando le azioni che li influenzano, i fattori critici di successo e le dinamiche di creazione del valore. Ogni modello viene presentato attraverso un canvas che evidenzia gli impatti su ciascun building block e, successivamente, supportato da casi aziendali. Il volume si rivolge sia ad un pubblico accademico che a imprenditori, manager d'impresa e policy makers.
Lo sviluppo e la diffusione della conoscenza sul controllo di gestione attraverso le associazioni professionali di controller
Ilenia Ascani
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il volume esplora il ruolo delle associazioni professionali di controller nello sviluppo e nella diffusione della conoscenza sul controllo di gestione. Dopo aver analizzato la letteratura sulle associazioni professionali, si presenta uno studio empirico che coinvolge due delle principali associazioni di controller dell'Europa continentale, l'Internationaler Controller Verein e la Controller Associati. Attraverso l'analisi dei due casi, differenti per area geografica e dimensioni, e la loro comparazione, lo studio evidenzia l'impegno di entrambe le associazioni nello sviluppo e nella diffusione della conoscenza. Emerge, invece, un diverso coinvolgimento dei soci da parte delle associazioni e si presentano alcune delle variabili che influenzano il differente modo di operare. Il contributo si conclude sottolineando l'importanza delle associazioni nella formazione continua del controller e il loro potenziale ruolo di raccordo tra mondo accademico e prassi operativa.
La performance delle start-up innovative tra teoria e prassi. Dinamiche economico-finanziarie e riflessioni di policy
Giorgia Rotundo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il volume, una monografia scientifica nell’ambito dell’Economia Aziendale, esplora la performance delle start-up innovative, con particolare riferimento al contesto italiano. Attraverso un approccio integrato – che combina l’analisi dei modelli di Performance Management, una revisione sistematica della letteratura condotta secondo il PRISMA STATEMENT e uno studio empirico basato su dati 2014–2023 provenienti dal database AIDA (Bureau van Dijk) – l’opera individua i principali fattori che influenzano la crescita e la sostenibilità di queste imprese. Un’attenzione specifica è rivolta al quadro normativo (D.L. 179/2012, L. 221/2012 e successive modifiche) e all’efficacia delle policy pubbliche. Destinato a studenti, ricercatori, docenti e policy maker, il volume offre strumenti teorici e operativi per comprendere il ruolo strategico delle start-up nei processi di innovazione e sviluppo economico.
Constructing meaning in accounting. Towards a multimodal perspective
Sonia Quarchioni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il volume si propone di offrire una riflessione teorica sullo stato dell’arte e sulle prospettive future della ricerca in accounting inteso come pratica multimodale. In dialogo con la letteratura di discipline affini, il testo analizza criticamente studi di accounting che hanno evidenziato come rappresentazioni numeriche, visive, verbali e spaziali concorrano alla costruzione di significati contabili, intesi nella loro accezione più ampia. La struttura del volume, articolata in sei capitoli, consente di approfondire il ruolo di ciascuna modalità e, al tempo stesso, di metterne in luce le interazioni, ancora poco esplorate dalla ricerca. La monografia si rivolge a studiosi interessati ad ampliare le categorie interpretative dell’accounting, proponendo la multimodalità come chiave di lettura per investigarne le dimensioni retoriche e performative.
La pianificazione e il controllo della sostenibilità
Roberta Ciccola
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 160
Innovazione strategica e ricerca-intervento: strumenti metodologici e casi aziendali
Carlo Bagnoli, Antonio Costantini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 272
Il volume intende esplorare il contributo della ricerca-intervento all’innovazione strategica, presentando alcuni casi aziendali in cui la collaborazione tra ricercatori (dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e di Strategy Innovation Srl) e manager si è posta l’obiettivo di realizzare cambiamenti significativi nei modelli di business e nella strategia competitiva delle imprese. Attraverso l’analisi dei casi, sviluppati in tre differenti imprese manifatturiere, il volume mostra come la ricerca-intervento possa rappresentare una leva per l’innovazione strategica, in particolare nei contesti di trasformazione e discontinuità competitiva, offrendo così un ponte tra teoria e prassi, e favorire processi di apprendimento condiviso. I progetti di ricerca-intervento illustrati nel volume si connotano per un approccio metodologico che ha fatto costante riferimento, nelle diverse fasi degli interventi, a modelli teorici tratti dalla letteratura accademica. I principali sono il framework del tetraedro del valore, funzionale all’analisi della strategia e del modello di business, e la logica dei paradossi strategici quale punto di partenza per la generazione di opzioni di innovazione strategica. Il volume fornisce anche un excursus su questi framework teorici nonché sulla metodologia della ricerca-intervento, discussa alla luce delle concettualizzazioni e delle evidenze presenti nella principale letteratura accademica economico-aziendale.
Trasformazione digitale e sistemi di programmazione e controllo
Marco Montemari
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 192
Innovazione strategica
Carlo Bagnoli, Marco Vedovato
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 304
La strategia aziendale, come pratica aziendale e come disciplina accademica, nacque negli anni ’50 del ventesimo secolo in un contesto esterno caratterizzato dalla crescita sostenuta che poneva alle aziende, soprattutto, problematiche legate al controllo e al coordinamento delle decisioni e quindi di pianificazione strategica. A partire, però, dalle crisi petrolifere degli anni ’70, il contesto esterno iniziò a essere caratterizzato da un’instabilità crescente, impedendo di fatto alle aziende di elaborare credibili piani strategici a lungo termine. L’interesse per il processo di pianificazione strategica cedette il posto a quello di direzione strategica per l’identificazione del più corretto posizionamento competitivo delle business unit. All’inizio del nuovo millennio, infine, sulla spinta anche dell’esempio delle nuove aziende nate nel web, si è compresa l’importanza di ridefinire il business in cui l’azienda si trova a operare e il modello da adottare per competere, facendo emergere il concetto di innovazione strategica. La prima sfida che si pone, oggi, un’azienda è superare il paradosso competitivo tra aumentare il valore offerto e abbassare il costo di produzione, attraverso una nuova proposta di valore, all’interno di un nuovo spazio di mercato. Tutto ciò grazie alla ridefinizione del suo modello di business. Prima ancora l’azienda deve interrogarsi sul purpose, ossia deve comprendere le ragioni profonde del perché essa esista, ricordando che la creazione di profitto economico è una misura del successo, non la spiegazione. Il testo coniuga un approccio teorico rigoroso con la discussione di metodologie applicabili per supportare le aziende di ogni tipo e dimensione nell’innovazione della strategia e la ridefinizione del modello di business. Si presta dunque ad essere impiegato a supporto di costi universitari avanzati di strategia aziendale ma anche quale riferimento per manager e consulenti impegnati nella sfida di riprogettare il futuro delle aziende che sono loro affidate.
Introduzione all'economia aziendale. Il sistema delle operazioni e le condizioni di equilibrio aziendale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 496
Il volume intende fornire gli strumenti metodologici e concettuali fondamentali per interpretare il sistema delle operazioni e dei processi aziendali e le collegate condizioni di equilibrio. La trattazione si sviluppa seguendo tre diversi percorsi di indagine: il primo percorso è quello che dal sistema delle operazioni porta al sistema delle informazioni, considerando non solo la dimensione oggettiva, ma anche quella soggettiva delle scelte e delle decisioni che stanno alla base delle operazioni; il secondo percorso è quello che dai circuiti di finanziamento porta ai circuiti operativi vendite-approvvigionamenti relativi ai fattori correnti, al fattore lavoro ed ai fattori pluriennali; il terzo percorso è quello che dalla combinazione dei fattori porta al sistema delle operazioni e dei processi di produzione economica, alla composizione delle forze (interne ed esterne) e, spiegando le metodologie di calcolo, conduce alle condizioni di equilibrio, a livello fisico-tecnico, economico, finanziario e patrimoniale.
Innovazione Strategica
Carlo Bagnoli, Marco Vedovato
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 296
Le innovazioni tecnologiche nelle aziende sanitarie pubbliche. Nuove frontiere nell’organizzazione dei modelli di servizio
Antonio Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 144
Nell’ultimo decennio le industrie di tutti i settori hanno subito cambiamenti radicali come risultato delle innovazioni tecnologiche. Anche il settore sanitario è stato profondamente colpito da questa trasformazione, attraverso l’introduzione di nuove tecnologie emergenti che hanno un significativo impatto sulla gestione e sulla organizzazione dei servizi sanitari. La digital health rappresenta un potente strumento di governo dei complessi sistemi di decision-making sia in ambito manageriale, sia clinico, in grado di orientare i modelli organizzativi di assistenza verso una sanità territoriale più vicina ai cittadini e consentire una migliore gestione dei percorsi di cura in una prospettiva patient-centred. Il presente lavoro offre una visione sistematica del quadro regolatorio europeo e italiano sul tema e delle principali innovazioni tecnologiche adottate dalle aziende sanitarie pubbliche in grado di introdurre nel sistema sanitario nuove tipologie di prestazioni o di modificare le modalità di erogazione di servizi esistenti. Questo profilo di analisi si lega con gli obiettivi di riorganizzazione dei modelli di servizio territoriali introdotti dalle linee di attuazione del PNRR e dalle attuali disposizioni sulla definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel SSN. In secondo luogo, mediante lo studio di casi, il lavoro esamina in chiave critica e in una prospettiva economico-aziendale le modalità mediante le quali sono gestiti i processi di implementazione delle innovazioni tecnologiche all’interno delle aziende sanitarie pubbliche e quali sono i fattori che facilitano o ostacolano tali processi.

