Giovane Holden Edizioni: Mysterious Park
Domani sarà un altro giorno, Rossi! La sesta indagine del vice commissario genovese
Rosa Galli Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il giovane Guido Silvestri, in compagnia di due amici di infanzia, parte per il Nepal, dove i tre appassionati di trekking in bicicletta hanno intenzione di percorrere i sentieri di montagna. Spirito libero, abituato a staccarsi dal gruppo per brevi periodi, si è lasciato alle spalle un difficile rapporto con la famiglia e controverse decisioni da prendere al ritorno. Proprio a causa del suo carattere, i compagni non si allarmano quando sparisce per alcuni giorni, dando per scontato che abbia bisogno di stare da solo per poter riflettere. La mancanza di sue notizie per un periodo prolungato, però, finisce per allarmarli e decidono così di contattare le autorità. Guido è stato visto per l'ultima volta a McLeod Ganj, piccola stazione turistica collinare, proprio sopra Dharamsala, sede del governo tibetano in esilio e importante centro di pellegrinaggio buddhista. La questura di Genova, su pressione del padre del giovane scomparso, decide di inviare in India il vice commissario Giovan Battista Rossi con l'incarico di ritrovare il ragazzo e di ricondurlo a casa. Da poco compiuti i cinquant'anni, distratto da una complicata situazione familiare, Rossi ha affrontato molti, forse troppi cambiamenti negli ultimi mesi: il rientro alla questura di Genova, il pensionamento del capo e di molti dei suoi storici colleghi, la morte del padre e del suo mentore. Sia pure poco convinto sulla fattibilità della missione, ignorando la lingua e le usanze locali, grazie anche al supporto degli amici di Guido, tuttavia inizia la sua indagine. Una indagine niente affatto classica, nel corso della quale saranno la sua sensibilità oltre al suo sguardo attento ai dettagli e alle debolezze umane a guidarlo.
La ragazza sulle scale della chiesa
Roberto Di Martino
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 176
È una figura enigmatica quella che tutti i giorni se ne sta seduta sui gradini appena fuori dalla chiesa di un paesino di campagna, stringendo forte una piccola bambola. Alice, così la chiamano, è una donna, anzi una ragazza giovane, e anche bella, di cui tuttavia non si sa nulla. Chi sia, da dove provenga, e quali siano le ragioni che la hanno portata lì, in un angolo dimenticato, resta tutto avvolto nel mistero. Perché lei non chiede niente, anzi, proprio non parla mai. Ci vuole tutta la pazienza e la curiosità di Alfredo, un giovane falegname, arrivato in paese per cominciare una esistenza diversa da quella precaria e inquieta che gli studi gli prospettavano, per scavare nel segreto della sua fortezza di silenzio. Quella che emerge poco a poco è una storia dolorosa di violenza e di abbandono. Una ragazzina tradita e abusata, il frutto innocente di quel sopruso, il dramma di una scelta in ogni modo terribile, la decisione di andare avanti con coraggio e di ricostruire se stessa. Fino però a un nuovo tragico crocevia, davanti al quale la sofferenza fa crollare tutto un mondo. Risollevare quella vita offesa appare impresa disperata. Ma la generosità di Alfredo tenterà di farsi largo nel cuore della ragazza, per donarle nuova fiducia e permetterle di riscoprire la serenità e la bellezza del vivere. Un romanzo insieme crudo e dolcissimo, tanto equilibrato nella forma quanto intenso e appassionato in ciò che esprime, che si addentra senza paura nelle emozioni più profonde che segnano momenti strazianti, non perdendo mai di vista la forza luminosa della speranza.
Il commissario e l'amor sacro
Doron Velt
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
Tanti casi difficili risolti, una discrezione che talvolta sfiora la segretezza. Investigatore tanto abile quanto riservato, il commissario Bruno Delano è una piccola leggenda negli ambienti della polizia. Terribili sono i fatti di sangue di cui ha saputo trovare i responsabili, silenzioso e attento il suo modo di ricercare la verità. Ma accanto a una sensibilità acuta e a una disincantata conoscenza delle debolezze degli uomini, il commissario ha un altro segreto. Si tratta di una storia che ha radici nel passato, cominciata con una lettera incredibile a cui lui ha avuto il coraggio di prestare fede, e cresciuta fino a esplodere in un amore spasmodico e delicatissimo, che sfida tutte le definizioni convenzionali. Si chiama Eugenia il segreto del commissario, una donna temprata nelle cicatrici di una vicenda dolorosa, che ha il misterioso potere di vedere, ovvero di valicare il confine tra il mondo reale e i mondi sottili, ottenendo visioni rivelatrici dal forte contenuto simbolico. Attraverso stati extracorporei di chiaroveggenza, ella sa trovare gli elementi decisivi per indagini altrimenti impossibili. Dietro le violenze, le crudeltà e le deviazioni umane, si intravede un piano molto più profondo, una vertigine in cui Male e Bene si confrontano negli spiriti e sulla Terra. Voci diverse si intrecciano in una narrazione preziosa ed elegante per ricomporre una vicenda corposa di fascino e di emozioni da thriller. Un romanzo originale e avvolgente, che unisce il lirismo di un sentimento assoluto alla spietata concretezza del poliziesco.
Morire a Barentsburg
Paolo Bonacini
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 264
Nell'incanto glaciale delle Svalbard, oltre il Circolo Polare Artico, Barentsburg è un minuscolo insediamento di minatori. Da lì passano le grandi navi che trasportano carbone e i gruppi di turisti che si avventurano verso il nord più estremo, alla ricerca di emozioni indimenticabili tra i ghiacciai. Francesco Manus, professore di matematica con una potente passione per la vela, intraprende quel viaggio per ritrovarsi dopo che la vita lo ha ferito. Negli occhi cerulei della esperta guida Ghaliya scopre un calore speciale, che lo spinge a inseguire con lei un futuro finalmente sereno. Ma non sarà cosa facile, perché la storia della bella Ghaliya è dolorosa e piena di ombre, e le scelte che può fare sono limitate. Tanto più che nella desolazione artica, anche le mafie dell'Est Europa muovono i loro spietati traffici, siano di merci o di esseri umani. Un intreccio profondo lega questa storia a un cadavere ripescato nelle acque del Po, non lontano da Reggio Emilia. La Squadra Diamante in Carne e Ossa, singolare gruppo di investigatori di provincia a loro modo emuli di un popolare fumetto sulla polizia, si interessa al caso. Un enigmatico Mister Ignoto li indirizza forse sulla pista della verità, ma mette alla prova le loro capacità di indagine continuando a sfuggire. Poco a poco, si delinea il quadro di una vicenda complessa e molta ampia, dai risvolti imprevisti. Un giallo originale e suggestivo, che con una intrigante definizione psicologica dei personaggi e delle interazioni sa miscelare registri e ambientazioni differenti, componendo una storia intensa e avvincente.
Il pericolo dei tag
Erlond
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 216
Il commissario Leonardo Regia quasi non può credere alle proprie orecchie quando nel cuore della notte una chiamata lo sveglia per informarlo che nel suo tranquillo paese del Torinese c'è stato un omicidio. Ma il delitto è avvenuto davvero, proprio lì dove in tanti anni non era mai accaduto niente, e adesso tocca a lui darsi da fare per risolvere quella che sembra fin da subito una scocciatura coi fiocchi. Perché non salta fuori nessun indizio, se non un bigliettino incomprensibile, unica traccia di un assassino misterioso. E mentre ancora la polizia cerca una buona pista, ecco che nuovi fatti di sangue scuotono la provincia: altri cadaveri e altri bigliettini delineano in modo inequivocabile la minaccia di un serial killer. Regia, uomo per tanti versi scorbutico ma sempre generoso e dedito al lavoro, non è tipo da arrendersi di fronte alle difficoltà, anche quando queste sembrano travolgerlo. Perché quello del poliziotto, per quanto faticoso e spesso costellato di rischi, è il mestiere che davvero ama. Insieme ai pochi, fidati uomini della sua squadra, metterà tutto se stesso per fare luce sull'enigma, in quella che presto diventerà una corsa contro il tempo per salvare delle vite...
Non sono mai stata capace di fare le capriole all'indietro
Nicoletta Romanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 168
Claudia è una donna dinamica e brillante, che affronta la vita frenetica di Milano con intensità, entusiasmo e della sana ironia. La sua più grande passione, la musica, trova piena espressione nel suo lavoro di pianista. I suoi giorni sono scanditi dalle lezioni con i giovani allievi, dagli incontri con amici curiosi e amiche affezionate, dal diletto micio Amadeus, e dalle forti passioni per lo shopping, il Giappone, la letteratura e tanto altro. Ormai più sui margini, una storia un po' datata con Tommaso, con la prospettiva - a dire il vero non troppo esaltante - di un matrimonio. E soprattutto, la sensazione che in tutto questo ancora manchi quella famosa scintilla in grado di accendere davvero la sua esistenza. Ogni cosa cambia quando in questa routine irrompe un ammiratore misterioso, un po' bizzarro sì, ma risoluto e in fin dei conti intrigante. La tempesta di regali e continui messaggi, e di lei sembra sapere ogni cosa. In breve tempo Claudia, sorprendendosi di se stessa, si sente trascinare in un vortice di emozioni che aveva accantonato forse troppo presto, e si scopre di nuovo incuriosita, anche di fronte alle tante strane incoerenze del suo spasimante. Fino a quando gli eventi prendono una piega inaspettata e sinistra, e quella che era parsa una storia sentimentale insolita si tinge di giallo, di sospetto e di tensione. Un racconto frizzante, sostenuto da una variegata e avvincente colonna sonora, abile a catturare quelle immediatezze che sanno interpretare meglio una realtà fatta di mille sfaccettature.
Il prezzo di una vita sbagliata Sottotitolo: Una indagine del commissario Miccoli
Armando Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 224
A Roselle, antico insediamento etrusco nel cuore della maremma, lungo la strada che conduce agli scavi archeologici viene ritrovato il cadavere di Giulia Stambellini, chiacchierata esponente dell'alta società toscana, sposata con un ricco uomo d'affari. Da alcuni anni, essendo laureata in archeologia, si era offerta di collaborare alla catalogazione dei reperti rinvenuti nell'area. Le indagini assegnate al commissario Miccoli, della questura di Grosseto, si rivelano subito complesse poiché la vittima aveva fama di donna spregiudicata, le cui numerose relazioni erano oggetto di pettegolezzi continui. Ma è possibile che uno di questi sia l'assassino? Neppure l'ambito familiare di Giulia appare scevro da sospetti. Il marito, apparentemente rassegnato al comportamento disinibito di lei, ha intrecciato una relazione con la segretaria, suo unico alibi per il pomeriggio in cui Giulia è stata uccisa. Mauro, il giovane e introverso figlio della coppia, pare addirittura disinteressato alla sorte della madre: ma il suo movente? E ancora, il ritrovamento del cadavere vicino agli scavi non ha niente a che vedere con la sua morte? A tormentare il commissario il tatuaggio di Giulia, in corrispondenza dell'inguine, sul lato sinistro, che raffigura una donna etrusca e sotto la scritta Turan: la dea dell'amore. I suoi tre gatti, il caffè con acqua fredda, il cascinale dei nonni in cui vive, la passione per i cavalli nonché la determinazione con cui segue le indagini, fanno di Miccoli un protagonista brillante. Catalizzando l'attenzione su di lui, Armando Natale, come è dovere di ogni scrittore di gialli, confonde e depista.
Nemesis
Silvia Capoccia
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 152
È il Gloucestershire, il cuore profondo dell'Inghilterra, a fare da cornice a un giallo raffinato e imprevedibile. Nei tardi anni Settanta, Adrian Morgan torna libero dopo aver scontato una lunga condanna. È una vicenda molto controversa, la sua. Sono state delle pesanti accuse di frode per la sua azienda di costruzioni ad averlo portato in carcere. Adesso è un uomo anziano e solo, che sembra condurre con dignità una vita umile e distaccata. Nessuno di coloro che avevano fatto parte del suo passato gli è rimasto accanto, né la moglie Doreen, né i figli, e tantomeno i suoi vecchi soci, Mr. Simpson e Mr. Grey, che dopo aver rischiato di essere travolti dalle sue malversazioni sono riusciti a rimettersi in affari. Adrian Morgan non ha però molto tempo per godersi la ritrovata libertà. Quando viene rinvenuto cadavere, accoltellato in un parco, si fa strada il sospetto che nella sua vicenda ci siano ancora molti punti oscuri. Spetta all'ispettore Robert Charles il compito di ricostruire il profilo di un uomo dai contorni sfuggenti, in apparenza affabile, ma capace di muoversi con una grande spregiudicatezza. Le indagini procedono meticolose e riportano lentamente alla luce un passato inquieto, rimasto sepolto nel silenzio per fin troppi anni. Fino al momento in cui Nemesis, quello spirito divino che nel mondo classico incarnava la vendetta inesorabile, non ha deciso di tirare le fila di una verità che gli uomini avevano confuso. Una scrittura cadenzata e minuziosa mette a punto un racconto ammaliante, in cui sotto la superficie delle cose niente può essere dato per scontato.
Il metodo Taddeo
Carlo Picchiotti
Libro: Copertina rigida
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 248
È con una certa sorpresa che Agos, al secolo Agostino Mattei, ex ufficiale della Benemerita, accoglie una particolare cliente negli uffici romani della sua agenzia investigativa. Quella che si trova di fronte è una religiosa, suor Adriana, che si svela ben presto come donna di brillante cultura, una musicista con un incarico davvero notevole. Infatti, è la responsabile di uno dei preziosi organi della basilica di San Pietro. La storia che racconta appare subito interessante: il ritrovamento di un raro spartito nascosto là dove non avrebbe dovuto essere le ha destato dei sinistri sospetti. Si tratta, peraltro, di un brano da sempre circondato da un alone di mistero, il Miserere di Gregorio Allegri, che secondo la tradizione non può essere mai suonato altrove che nella Cappella Sistina. È da qui che prende le mosse una delicata indagine attraverso i silenzi austeri e inquietanti dei palazzi vaticani. Come su una grande e fumosa scacchiera, molti personaggi si muoveranno in un gioco difficile e raffinato, che nella ricerca della verità porterà a lambire persino l'Entità, la struttura dei servizi segreti pontifici, tanto potente quanto occulta. Ai protagonisti si aggiunge una Roma pulsante, maestosa e profonda, che sembra non finire mai. Città dalle mille meraviglie e dai mille segreti, capace di celare dietro ogni angolo un tesoro, umano ancor più che artistico, nonché di nascondere nel suo ventre delle trame sordide. E nel disegno mai banale della vita, la soluzione può arrivare da voci inaspettate...
E questo è quanto, Rossi!
Rosa Galli Pellegrini
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 128
Tempi difficili, quelli che attraversa un mondo che ancora fa i conti con la pandemia. Tempi di spaesamento, in cui anche ciò che è famigliare può apparire incerto, la verità troppo complicata da capire, e in cui la rabbia e il timore rischiano di rendere difficile il restare lucidi. Ma della lucidità un uomo della legge, un uomo che fa del ragionamento la sua arma come il vicecommissario Gian Battista Rossi, non può fare a meno, anche quando il brusio spaventato del mondo sale fino a farsi quasi insopportabile. Perché comunque, lungo la costa ligure come in ogni altro luogo, il crimine non si ferma. C'è un cadavere in un albergo, sfigurato da colpi di pistola a bruciapelo al tavolo della colazione. La sua usuale discrezione ormai inutile, la sua giovane accompagnatrice stralunata e ammutolita, la sua barca scomparsa dallo Yacht Club di Genova, e nessuna traccia sulla quale costruire una indagine. E poi, giusto una manciata di ore più tardi, ecco che degli spari nella notte in un condominio nei carruggi annunciano una agghiacciante strage famigliare, le cui cause sono tutto meno che chiare. Fatti di sangue che portano con sé fili da dipanare, ragioni da districare, responsabili da identificare e possibilmente assicurare alla giustizia. Ma dietro il cuore della classica indagine, sta qui una particolare sensibilità del tutto umana, costruita da uno sguardo sulla realtà attento ai dettagli e curioso delle debolezze degli uomini, che nel filtro letterario di uno spirito burbero e orgoglioso, consegna una storia gialla vivace e imprevedibile.
Mistero in re maggiore
Corrado Barchi
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 608
La curiosità è una scintilla che può accendere il fuoco di grandi avventure. E si dà il caso che Riccardo Corti sia un uomo molto curioso. Gli è bastato infatti trovare una scritta in cirillico su una lapide del cimitero di Santa Margherita Ligure, a pochi passi da casa sua, per andare a riscoprire la storia di una donna russa, che in un passato ormai lontano era stata molto amica della sua famiglia. La sciâ Mery, la chiamavano, era stata uno spirito libero e carico di fascino. Da un angolo di una soffitta saltano fuori sue vecchie foto e un diario. E sarà proprio quel diario, con il segreto che sembra contenere, a mettersi al centro di una storia pazzesca. Animato dal desiderio di restituirlo alla discendente della sciâ Mery, Sasha, Riccardo arriverà fino alla lontana San Pietroburgo, a confrontarsi addirittura con le agenzie di intelligence russe, in un groviglio di misteri che mai avrebbe potuto immaginare. Tra inseguimenti mozzafiato, segreti perduti nel tempo, nostalgici agenti ora imbranati ora terribili, potenti trucchi informatici, nascondigli imprevedibili, inquietanti boss della mafia russa, si dipana una vicenda fitta dal ritmo incalzante. Sullo sfondo, una città dolce e poetica dalla grande storia, e nell'aria la grande musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij. E ci sarà anche spazio per il germogliare di una inaspettata storia d'amore. Romanzo vivace, appassionante, torrenziale, in cui i toni del thriller si sciolgono in un'atmosfera brillante attraverso protagonisti irresistibili, e i colpi di scena si susseguono senza soluzione di continuità.
Una voce dal nulla
Marco Fulceri
Libro: Copertina rigida
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 344
Nicholas Vignetta, agente della polizia di Boston, si era giurato che non avrebbe mai più messo piede a Leadville. Troppo grandi e troppo inquietanti i misteri di quel villaggio tra le montagne del Colorado, avvolto nelle spire di una foresta fitta e scura come le pieghe più nere della mente dell'uomo, quelle dove nasce la vera paura. Le ossessioni però sanno essere pazienti, e una storia inesorabile sa costruire le occasioni. È passato un decennio dalle drammatiche indagini sui sanguinosi delitti del Pagliaccio, quando il caso della piccola Emily Perkins torna a risvegliare gli incubi. Era una bambina di solo sette anni, e qualcosa, forse la foresta stessa, se la è presa. Soprattutto non è l'unica ad avere conosciuto un destino tragico. E allora l'agente Vignetta si ritrova ancora nelle ombre di Leadville, fianco a fianco del burbero sceriffo Bob Malloy, a cercare la chiave di una indagine per cui le normali regole della realtà sembrano non servire più. Nel folto degli alberi così come nel segreto delle case, nessun luogo è al riparo da un orrore intenso, efferato, primitivo. E da un passato di follia, riemergono i tratti di un killer conosciuto eppure sempre diverso, simile a uno spirito violento che pare quasi incarnare il segreto di un angolo fuori dal mondo. Thriller scuro e palpitante, che stringe il lettore nelle atmosfere pesanti di un vero enigma onirico, correndo con sinistra maestria sulla linea sfuggente che separa il reale dal sovrannaturale.

