Giuffrè: CE.DI.S. Centro studi e ricerche sulle politiche del diritto e sviluppo del sistema produttivo e dei
Le basi civilistiche della società per azioni
Francesco Da Riva Grechi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2022
pagine: VIII-200
Con questo libro l'autore si è collocato nel presente e nel futuro del diritto delle imprese e delle società azionarie ma con l'intento di renderne più consistenti le basi, ricercandone le origini, anche indietro nel tempo e lontano, dall'Italia e dall'Europa, per quanto riguarda la veste geografica degli istituti. Si è voluto infatti utilizzare un metodo che segua la dinamica degli avvenimenti della storia giuridica nel loro intrecciarsi di azioni e reazioni dei soggetti implicati. Si è scelta infine l'angolatura civilistica per meglio comprendere le prospettive argomentative utilizzate in dottrine ed in giurisprudenza.
La «Macchina Crea Invenzioni». Creatività e metodologia applicata
Alessandro Bolognini
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: 313
Il presente volume caratterizzato da un'originale contaminazione tra linguaggio artistico e linguaggio rigoroso e sistematico propone una riflessione - non scevra da possibili utilizzi di tipo operativo/applicativo - sulle modalità attraverso le quali la dimensione creativa trova concretamente riscontro non solo nell'ambito espressivo ma anche in quello più propriamente metodologico.
Indagine conoscitiva su «Teenagers e utilizzo di internet nella socialità tecnomediata»
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
Il presente volume concerne i risultati dell’attività di ricerca all’interno del progetto “Uso salutare di internet e prevenzione / contrasto del bullismo e del cyberbullismo” condotta attraverso la sottoposizione a questionari ad hoc di genitori e insegnanti degli alunni della scuola media inferiore dell’Istituto comprensivo “Raffaello Sanzio” di Porto Potenza Picena (MC). Tali risultati sono stati confrontati e analizzati nel contesto della letteratura nazionale e internazionale in materia di teenagers e dei loro rapporti con internet con il nuovo mondo della socialità ict-enabled.