Giuffrè: Cosa & come. Diritto e pratica fiscale
Sanzioni e ravvedimento. L'eliminazione delle multe miliardarie ha completato il passaggio dal «fisco di forma» al «fisco di sostanza»
Tonino Morina
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: XIX-253
La riforma delle sanzioni tributarie ha cancellato le multe miliardarie del passato. Dal I° aprile 1998 sbagliare in campo fiscale non è più una tragedia. Sono scomparse le esagerate penalità miliardarie per violazioni formali su bolle, scontrini fiscali o ricevute. Un esempio è nel colpo di spugna sulle liti pendenti in materia di beni viaggianti. Le vecchie omissioni non saranno punite. Anche se la sanzione è stata irrogata, il debito residuo si estingue. Il libro illustra i tre decreti di riforma delle sanzioni entrati in vigore il 1° aprile 1998, nonché le novità di fine 2004.
Gli scambi di partecipazioni sociali. Profili civilistici e aspetti tributari
Francesco Pedrotti
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: XI-191
Il presente volume ha ad oggetto l'analisi della disciplina tributaria relativa agli scambi di partecipazioni sociali. In particolare, viene effettuato un esame approfondito delle disposizioni tributarie volte a regolamentare le operazioni di permuta e conferimento di partecipazioni sociali; pertanto, oltre a descrivere ed a commentare la portata applicativa ed il regime impositivo delle norme suddette, il testo ne illustra, con l'ausilio di esempi numerici e di casi pratici, i principali risvolti operativi.