Giuffrè: Officina. Società e fallimento
Crisi, insolvenza e indicatori per le procedure di allerta
Claudia Rossi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: 94
L'esigenza sempre più sentita dagli imprenditori e dall'intero sistema di disporre di strumenti atti a favorire l'emersione anticipata della crisi d'impresa, al fine di intervenire in tempo utile a salvaguardare il valore intrinseco nell'attività economica organizzata sotto forma imprenditoriale, ha portato il legislatore a introdurre nella recente riforma organica della legge fallimentare le "procedure di allerta e di composizione assistita della crisi". L'autrice fa pertanto il punto sulle definizioni di stato di crisi ed insolvenza, sulle procedure di allerta, sugli indicatori della crisi d'impresa e sui modelli di previsione delle insolvenze aziendali.
I soci di minoranza nella SpA
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: 78
Il principio maggioritario, cardine del diritto societario e in particolare delle società per azioni, viene contemperato dalla tutela degli interessi degli azionisti di minoranza. Gli Autori analizzano, dunque, gli strumenti di tutela attribuiti ai soci di minoranza delle s.p.a., siano esse società aperte o società chiuse. Vengono, quindi, esaminati, tra gli altri: il diritto di intervento in assemblea e l¿esercizio del voto, che si esplica anche tramite voto a distanza o con deleghe; l¿informazione assembleare e preassembleare; i diritti di chiedere la convocazione o il rinvio dell¿assemblea, di impugnare, per annullamento o per nullità, le delibere assembleari; il diritto di promuovere l¿azione di responsabilità, di sporgere denuncia al collegio sindacale. Vengono, infine, esaminati gli strumenti di tutela riconosciuti in via esclusiva agli azionisti di minoranza di s.p.a. quotate.
Impugnazione delle delibere assembleari
Fabio Signorelli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: 70
Le garanzie atipiche delle banche e degli intermediari
Rosaria Giordano
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: 78
La circolazione del credito nelle procedure concorsuali
Andrea Vincenzo Natale
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: 102
Start up e PMI
Dario Scarpa
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: 78
Il fascicolo, nella collana Officina del diritto, analizza le start up e le P.M.I. come modelli innovativi, la cui disciplina è stata da ultimo modificata con il d.l. n. 50/2017 conv., con mod., in l. n. 96/2017. Muovendo dall'analisi degli elementi e fasi della costituzione, l'autore si sofferma sui sistemi di finanziamento e sui flussi informati tra start up e PMI; sui profili fiscali e le agevolazioni, sulla procedura semplificata della modificazione dell'atto costitutivo per poi approfondire il sistema dei controlli tra soci e amministratore, nonché la disciplina della delle srl in funzione di indagare le condotte di amministratori; soci e sindaci.
Ruolo e responsabilità dei professionisti della crisi di impresa
Chiara Ravina
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: 110
Accordi di ristrutturazione bancari e convenzioni di moratoria
Riccardo Ranalli, Nicolò Ranalli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: 94
Il fascicolo analizza un nuovo accordo "speciale" introdotto dal recente "decreto competitività" e disciplinato nell'art. 182-septies l. fall. Tale accordo si pone accanto a quello ordinario di cui all'art. 182-bis l.fall., prevedendo un effetto coercitivo nei confronti delle banche e degli intermediari finanziari interessati dall'accordo ma restii ad aderirvi. Gli autori partendo dalla norma e dalla ratio legis, si soffermano sul percorso di costruzione dei dati del piano e della manovra finanziaria; sui requisiti di tale accordi "speciali"; sulle convenzioni di moratoria, nonché sul contenuto dell'attestazione.
Le procedure di insolvenza nella disciplina europea
Beatrice Armeli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: 126
Effetti del fallimento e contratti assicurativi pendenti
Maria Carla Giorgetti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: 70
Il capitale sociale dopo il «D.L. competitività»
Daniele Fico
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 78
Il fascicolo prende in esame il capitale sociale, che riveste una funzione determinante nella struttura organizzativa dell'attività svolta dalla società ed un ruolo centrale nel diritto delle società di capitali. L'autore muovendo dalla nozione di capitale sociale, analizza la tematica nell'ambito della s.p.a., delle s.r.l. e della s.r.l. semplificata, alla luce anche delle recenti novità normative, tra cui da ultimo quelle introdotte dal c.d. "decreto competitività".

