Giuffrè: Univ. Milano Bicocca-Fac. giurisprudenza
Intelligenza artificiale e Digesta Iustiniani
Renato Perani
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: XIII-315
È di questi tempi un crescente e diffuso interessamento verso il ricorso a modelli di intelligenza artificiale, per il compimento di incarichi fino a ieri appannaggio degli esseri umani. Il fenomeno, nel settore specifico del diritto, mostra una tendenza verso la sperimentazione nel campo della cosiddetta giustizia predittiva. Pur essendo l'esperienza giuridica romana tradizionalmente lontana da questa realtà, la suggestione di provare a immergerla anch'essa in sistemi automatizzati ha trovato ragione in alcune caratteristiche sue proprie, che la rendono in qualche modo idonea a essere oggetto di addestramento per una macchina computerizzata. Il volume presenta e descrive AILexA (Artificial Intelligence applied to the Lex Aquilia): un software di intelligenza artificiale di indagine del diritto romano, in particolare del titolo 9.2 del Digesto di Giustiniano. Tre obiettivi sono stati perseguiti per altrettanti percorsi di ricerca: innanzitutto la fattibilità e con essa lo sviluppo di un sistema di IA che abbia a oggetto l'esperienza giuridica romana; quindi l'offerta di uno strumento alternativo nello studio del diritto romano; infine un obiettivo didattico per un nuovo modo di insegnarlo.
L'eredità di Theodor Geiger per le scienze giuridiche
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: VIII-424
Presidente della Repubblica e politiche di sicurezza internazionale tra diarchia e garanzia
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XVI-372
Imperator cognoscens decrevit. Profili e contenuti dell'attività giudiziaria imperiale in età classica
Mariagrazia Rizzi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XVI-488
Sovraindebitamento e consumer bankruptcy. Tra punizione e perdono
Diana Cerini
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XXII-522
Il volume affronta il tema del sovraindebitamento del consumatore, anche identificato come consumer bankruptcy o c.d. fallimento del debitore civile, in ottica comparata, con un'ampia analisi della storia dell'istituto ne vari sistemi giuridici e con cenni alla disciplina di recente approvazione in Italia.
Ritardo nell'adempimento e risoluzione del contratto
Giovanni Iorio
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XVIII-366
Uguaglianza e diritto penale. Uno studio sulla giurisprudenza costituzionale
Giandomenico Dodaro
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XVIII-438
I diritti in crisi. Tra Corti nazionali e Corte europea di Strasburgo
Diletta Tega
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XIV-214
Il volume discute l'impatto che la giurisprudenza della Corte europea di Strasburgo ha sulle modalità e sui risultati della protezione dei diritti negli ordinamenti e, in particolare in quello italiano, sostenendo che tale impatto costituisca uno delle cause dell'attuale crisi dei diritti. Usando le lenti del diritto costituzionale, in via di sintesi, si va al cuore delle problematiche accennate, indagando come il nuovo universalismo della protezione dei diritti, fondato sulle basi di un costituzionalismo cooperativo, proiettato oltre i confini dello stato-nazione si rifletta sulla loro tutela, e come si possano assicurare - in una realtà caratterizzata dallo spostamento anche nel campo dei diritti del potere decisionale verso sedi tecnocratiche (soprattutto internazionali) - tanto la cd. accountability che la salvaguardia della legittimazione democratica dei poteri costituzionali nazionali. L'analisi consente di intercettare gli sviluppi, ma soprattutto i problemi, più recenti della cd. tutela multilivello dei diritti. Assodato che l'espansione dei diritti e la loro vocazione a superare i circuiti della regolazione e della tutela nazionale sono in un rapporto che si autoalimenta con la riallocazione del potere giudiziario a livello ultrastatale e, più in generale, con la cd. globalizzazione del diritto il volume si chiede quali correttivi, rispettosi dell'enorme apporto che la Corte ha dato al progredire della tutela dei diritti, possano proporsi.
Presidente della Repubblica e politiche di sicurezza tra diarchia e garanzia
Federico Furlan
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XIV-372
Diritto penale, regioni e territorio. Tecniche, funzioni e limiti
Carlo Ruga Riva
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XII-232
L'opera indaga il rapporto tra diritto penale e territorio. Nella prima parte, alla luce della riforma del titolo V della Costituzione e di più ampi fenomeni di rimodulazione della sovranità nazionale, si analizza l'impatto sul diritto penale di fonti substatali (leggi regionali e ordinanze sindacali). Nella seconda parte vengono analizzate le recenti leggi penali statali a validità territoriale circoscritta (per es. in tema di rifiuti in Campania, o di realizzazione dei lavori per la linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione in Comune di Chiomonte). Il lavoro, attento sia alle questioni teoriche che alla giurisprudenza costituzionale e ordinaria, illustra i problemi sorgenti dall'interferenza delle suddette fonti con principi e istituti del diritto penale (in particolare, principio di legalità e cause di giustificazione), alla ricerca di soluzioni coerenti con l'art. 5 della Costituzione.
I debiti di valore
Valentina Piccinini
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XII-276
Nell'ambito del vastissimo tema delle obbligazioni pecuniarie, si suole tradizionalmente distinguere tra debiti di valuta e debiti di valore. La presente monografia è dedicata all'analisi di quest'ultima tipologia, che consta, secondo la definizione tradizionale, delle obbligazioni il cui oggetto diretto ed originario è una cosa diversa dal danaro, il quale costituisce solo il metro di commisurazione di un valore che costituisce il vero oggetto dell'obbligazione (ad esempio il debito da risarcimento del danno, il debito derivante da ingiustificato arricchimento, il debito da prestazione di alimenti). La trattazione prende dunque le mosse da un accurato excursus di carattere sistematico-dottrinale, che ripercorre le diverse configurazioni proposte da dottrina e giurisprudenza in tema di debiti di valore, enucleandone possibili sottocategorie (debiti da rimborso, debiti da indennizzo e debiti da conguaglio) e cercando di tracciarne gli incerti confini, per poi concentrarsi sulle tematiche inerenti alla liquidazione del valore di siffatte obbligazioni.