Giunti Editore: Proverbi d'Italia
Proverbi bolognesi
Alberto Menarini
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2008
pagine: 170
Una raccolta di detti bolognesi intesa a divertire ma soprattutto a riscoprire un patrimonio lessicale di alto valore documentario. Espressione spontanea di una saggezza popolare antichissima, i proverbi sintetizzano la cultura di un paese e della sua gente. Sagaci, scherzosi, irriverenti, arguti o superstiziosi, i proverbi riescono tutt'oggi a essere contemporaneamente antichi e moderni, a unire attualità e tradizione.
Proverbi toscani
Fortunato Bellonzi
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2008
pagine: 182
Un repertorio di valore storico e antropologico, una scelta di proverbi toscani, selezionati per argomento e corredati da un'introduzione e da antiche incisioni. Frutto della saggezza popolare, nati dal creativo mescolarsi di tradizione orale, letteratura, esperienza quotidiana e citazioni colte, i proverbi sono lo specchio della cultura e della storia di una società. Sempre attuali nella loro irriverente e arguta semplicità.
Proverbi milanesi
Caterina Santoro
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2008
pagine: 118
I proverbi, di origine assai antica, hanno sempre occupato un posto rilevante nel campo della storia popolare. Questo prezioso piccolo libro ne offre un repertorio curioso, divertente e stimolante. Una vasta antologia di detti milanesi, raccolti e catalogati per argomento, corredati dall'autorevole introduzione di Caterina Santoro e da antiche incisioni. Irriverenti, curiosi, sempre attuali, i proverbi continuano pur nella frettolosa quotidianità ad essere uno strumento di piacevole riflessione.
Proverbi veneti
Gian Antonio Cibotto
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2007
pagine: 160
Un omaggio alla colorita espressività dei dialetti italiani attraverso una selezione, divisa per argomenti, dei più caratteristici proverbi veneti: consigli dettati dall'esperienza ma anche motti scherzosi e irriverenti, arguti o superstiziosi. Sorprende quanto i proverbi (le cui origini si perdono nel tempo, nati dal creativo mescolarsi di tradizione orale e letteratura, di esperienza popolana e citazioni colte), che sono l'espressione più spontanea di una saggezza popolare antichissima, siano invece tutt'oggi attuali e di grande modernità.
Proverbi siciliani
Emma M. Alaimo
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2007
pagine: 192
Un omaggio alla colorita espressività dei dialetti italiani attraverso una selezione, divisa per argomenti, dei più caratteristici proverbi siciliani: consigli dettati dall'esperienza ma anche motti scherzosi e irriverenti, arguti o superstiziosi. Sorprende quanto i proverbi (le cui origini si perdono nel tempo, nati dal creativo mescolarsi di tradizione orale e letteratura, di esperienza popolana e citazioni colte), che sono l'espressione più spontanea di una saggezza popolare antichissima, siano invece tutt'oggi attuali e di grande modernità.
Proverbi napoletani
Vittorio Paliotti
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2007
pagine: 160
Un omaggio alla colorita espressività dei dialetti italiani attraverso una selezione, divisa per argomenti, dei più caratteristici proverbi napoletani: consigli dettati dall'esperienza ma anche motti scherzosi e irriverenti, arguti o superstiziosi. Sorprende quanto i proverbi (le cui origini si perdono nel tempo, nati dal creativo mescolarsi di tradizione orale e letteratura, di esperienza popolana e citazioni colte), che sono l'espressione più spontanea di una saggezza popolare antichissima, siano invece tutt'oggi attuali e di grande modernità.
Proverbi sardi
Salvatore Loi
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2007
pagine: 128
Un omaggio alla colorita espressività dei dialetti italiani attraverso una selezione, divisa per argomenti, dei più caratteristici proverbi sardi: consigli dettati dall'esperienza ma anche motti scherzosi e irriverenti, arguti o superstiziosi. Sorprende quanto i proverbi (le cui origini si perdono nel tempo, nati dal creativo mescolarsi di tradizione orale e letteratura, di esperienza popolana e citazioni colte), che sono l'espressione più spontanea di una saggezza popolare antichissima, siano invece tutt'oggi attuali e di grande modernità.
Proverbi calabresi
Francesco Spezzano
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2007
pagine: 160
Un omaggio alla colorita espressività dei dialetti italiani attraverso una selezione, divisa per argomenti, dei più caratteristici proverbi calabresi: consigli dettati dall'esperienza ma anche motti scherzosi e irriverenti, arguti o superstiziosi. Sorprende quanto i proverbi (le cui origini si perdono nel tempo, nati dal creativo mescolarsi di tradizione orale e letteratura, di esperienza popolana e citazioni colte), che sono l'espressione più spontanea di una saggezza popolare antichissima, siano invece tutt'oggi attuali e di grande modernità.

