Grafichéditore: Clio
Franco Costabile. Poeta, saggista, giornalista, scrittore. Atti delle Quattro Giornate di Studi nel Centenario della nascita (1924-2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2025
pagine: 144
Questo volume celebra il centenario della nascita di Franco Costabile, poeta, saggista e scrittore simbolo della Calabria tra gli anni ’40 e ’60 del Novecento. Racchiude gli atti delle quattro Giornate Costabiliane, il testo dell’opera musico-teatrale inedita “Via degli Ulivi. Il Musical”, il resoconto della realizzazione del primo monumento dedicato al poeta e una selezione di scritti critici. Il libro valorizza il lavoro di studiosi locali e nazionali che hanno approfondito la vita, la poetica e l’impegno civile di Costabile, offrendo una visione ampia e articolata del suo contributo culturale. Attraverso analisi letterarie, riflessioni filosofiche, interpretazioni teatrali e testimonianze storiche, il volume restituisce la complessità di un poeta che ha incarnato il dramma e la speranza della Calabria, tra realismo crudo e lirismo esistenziale.
Chiesa della Madonna del Carmine. La parrocchia, casa della fratellanza
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2025
pagine: 152
“Questo libro raccoglie gli atti dei quattro convegni celebrati per il centenario dell’istituzione della parrocchia della Madonna del Carmine in Sambiase di Lamezia Terme: 1924-2024. (...) La Comunità ha risposto con puntualità e presenza costante facendo diventare questo percorso di riflessione, partecipato e fecondo, nella speranza ci siano semi che facciano crescere ulteriormente in comunione e ricchezza testimoniale”. (dalla Presentazione di don Pasquale Di Cello, parroco). “Un libro che arricchisce il patrimonio di ricerca storica ecclesiale e naturalmente anche civile, e si affianca al volume ‘I Frati minimi a Sambiase’ pubblicato nel 50° del loro ritorno a Sambiase. Dunque, sono onorato di aver curato gli aspetti culturali dei due fondamentali eventi storici a servizio della memoria collettiva e a beneficio della crescita dell’identità comunitaria di Sambiase e Lamezia Terme”. (dalla Prefazione del prof. Filippo D’Andrea, curatore)
Accendere la luce nel buio. I danni collaterali dei sieri genici da un punto di vista biologico e spirituale
Mario Vigliarolo
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2024
pagine: 160
"La verità si fa strada a fatica, da sempre da che mondo è mondo. Perché? Perché il mondo ama essere ingannato, come diceva il filosofo W. Theodor Adorno? Questa è la spiegazione? O perché abituare alla luce è una pratica pericolosa per gli interessi del potere? Ritengo entrambe valide le risposte che, tuttavia, non esauriscono la complessità subdola dell’uso politico della menzogna" (dalla prefazione di Enza Sirianni). "In questo lavoro Mario, che è un biologo e che subito aveva capito gli effetti dannosi della tachipirina, analizza gli effetti avversi, fisici e spirituali, che la gestione della pandemia da Covid 19 e la vaccinazione di massa hanno avuto su tutti noi. Lo fa analizzando la funzione della proteina Spike e il rischio di effetti collaterali fisici negativi, sempre più evidenti e diffusi, ma anche gli effetti dell’isolamento e della paura. Lo fa partendo da una visione cristiana dell’esistenza, che può non essere condivisa ma che non rende dogmatici i risultati della sua analisi" (dalla postfazione di Francesco Mastroianni).
Report della Caritas Diocesana di Lamezia Terme sulle povertà e risorse 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2024
pagine: 64
Intelligenza e ragionevolezza. La razionalità umana tra funzione strumentale ed etica
Vincenzo Saladini
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2023
pagine: 208
"... Intelligenza, razionalità e ragionevolezza rappresentano le tappe di un percorso evolutivo, che merita di essere esaminato. Intelligenza e ragionevolezza costituiscono il punto di partenza e quello di arrivo del percorso tracciato dal pensiero umano nel suo cammino evolutivo. L’intelligenza rappresenta la leva grazie alla quale l’homo sapiens si è affermato sulle altre specie, prima ancora di sviluppare in pieno la sua ‘razionalità’ e certamente quando la sua condotta era ancora poco o per nulla ragionevole... Educare alla ragionevolezza significa non solo potenziare fino al limite delle loro possibilità le capacità intellettive e logico-razionali degli allievi di fronte alla ‘complessità’, ma anche e soprattutto esercitare il pensiero orientandolo eticamente nella soluzione dei problemi e consolidando pratiche aventi in sé nel contempo un valore intellettuale, morale e sociale, come la ponderazione, la prudenza, la pacatezza, la riflessività, la sospensione del giudizio, l’ascolto delle ragioni altrui, l’autentica apertura al dialogo, l’attitudine alla sintesi delle diverse esigenze ed aspettative."
Frate Francesco e suoi testimoni del Novecento calabrese
Filippo D'Andrea
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2023
pagine: 120
"Fin dai miei anni giovanili, mi sono interessato alla sua figura nella sua verità antropologica studiando le fonti processuali della beatificazione e canonizzazione, la prima biografia scritta dall’Anonimo, le opere agiografiche fino agli studi scientifici a partire dalle ricerche di padre Alessandro Galuzzi, pubblicati dagli anni ’60 del novecento, mio affettuosissimo amico oltre che principale riferimento dei miei studi sul Santo, insieme a padre Giuseppe Fiorini Morosini, Correttore generale dell’Ordine dei Minimi, arcivescovo metropolita emerito di Reggio Calabria, autore di innumerevoli studi sull’Eremita calabrese... Nel presente libro ho inteso includere i profili di alcuni testimoni della spiritualità dell’Eremita Viandante nel secondo Novecento calabrese: padre Luigi Allevato, padre Giovanni Vercillo e l’avv. Gianni Renda, l’alto magistrato Basilio Sposato e la dott.ssa Elvira Bruno D’Andrea."
Servire non essere servito. Il Magistero dell'episcopato lametino di mons. Giuseppe Schillaci (2019-2022)
Libro: Libro rilegato
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2023
pagine: 304
Carmine Matarazzo: Nei suoi interventi traspare il compito impegnativo affidato al vescovo di favorire la comunione missionaria della Chiesa diocesana con il triplice atteggiamento indicato dal Papa. Luciano Pacomio: Se la lunga durata di un servizio episcopale attesta la divina azione della mirabile “pazienza del Buon Dio” nella problematica e conflittuale storia dell’umanità (cfr, Rom 3 ) e soprattutto la Sua fedeltà misericordiosa... Filippo D’Andrea: Il vescovo siciliano si è dimostrato capace di costruire relazioni con le comunità cristiane e sorprendentemente con ogni singola persona. Il suo sguardo sulla comunità civile ed il suo contatto coi lontani non era concepito da lui come fatto secondario, anzi irrobustiva il suo atteggiamento di particolare ascolto ...
Vita semplice di fra’ Francesco di Paola in Calabria (1416-1483). Tra storia, nuove ipotesi e flashback Minimi
Giovanni Cozzolino
Libro: Libro rilegato
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2021
pagine: 232
[...] I veri genitori, come Giacomo e Vienna, facilmente vedono il bersaglio dei loro figli sul sentiero infinito della Vita e sanno scoccare le frecce delle vite dei propri figli, affinché vadano rapide e lontane, ma soprattutto libere dai condizionamenti, dalle aspettative, libere dalle paure, libere di volare alto e non appesantite dal peso di troppe ansie o cose inutili. Bisogna far ricordare le nostre radici di vita, per recuperare le trame della nostra storia relazionale, così importante e decisiva per ogni futura scelta di vita, da custodire come un bene prezioso che ci è stato affidato. I genitori devono fare di tutto affinché il cammino dei propri figli, come quello del figlio di Giacomo e Vienna Martolilla, sia costellato di tante piccole e preziose gocce di rugiada, che si depongono con i riflessi e le sfaccettature di un diamante prezioso, sullo splendido giardino di rose che insieme ci immergono nell’infinito mare della vita e di Dio! Ciò che apprende dai suoi genitori, Fra’ Francesco lo vive e lo trasmette ai giovani che vogliono essere veramente felici e realizzati.