Grafichéditore: Demetra
Fumìna é Švèlto. Tour in Calabria. Libro da colorare
Simona Trunzo
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2023
pagine: 28
Un colouring book, quello di Simona Trunzo, tutto volto alla descrizione dei luoghi nostrani: i personaggi sono quelli con cui l’autrice è diventata nota nel panorama fumettistico di Lamezia e dintorni, ovvero Fumina e Svelto. L’idea, infatti, è quella di colorare una panoramica turistica a partire dagli scorci della nostra autrice: le mani di chi scartabellerà borghi e città ne continueranno l’immaginazione, abitando lo spazio di curve e di linee con matite e pastelli. Il tutto in un’esplorazione a scala cromatica: in sostanza, la finalità sta proprio in questo, tangibilmente con le forme da riempire. La veste fumettata, infine, o meglio è il fine, regalerà il tocco finale alle opere eseguite: disegnando, sarà tutto possibile!
La storia della neve. Questa è la storia di una nuvoletta che nei giorni di pioggia si sentiva triste e imperfetta
Alessia Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2022
pagine: 32
Una favola per bambini che ci riporta indietro nel tempo. Età di lettura: da 4 anni.
Un racconto per ogni stagione
Anna Veraldi
Libro: Libro rilegato
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2022
pagine: 112
Nei quattro racconti le avventurose vicende dei personaggi s’intrecciano con le bellezze di alcuni luoghi della Calabria, ai quali sono particolarmente legata. Le trasformazioni dei colori dei paesaggi nel corso di ogni stagione risaltano lo splendore della natura. Emergono alcuni valori fondamentali come l’amicizia tra gli esseri viventi, l’unione della famiglia, il coraggio d’affrontare situazioni di pericolo e la necessità di mantenere inalterato l’ambiente, con il contributo costante delle nostre piccole azioni quotidiane. Età di lettura: da 6 anni.
Fumìna Švèlto é il Fióre délle emozióni. La magìa délle paròle
Simona Trunzo
Libro: Libro rilegato
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2022
pagine: 54
Ségui gli accènti Blu cóme il mare pér lé vocali apèrte è ò. Rósso cóme il fuòco pér lé vocali chiuse é ó. Il tuo umóre adèsso è strano ma óra ti prèndo io pér mano. É cón dólce attenzióne ti spiègo cos’è l’emozióne Pér stare bène lé emozióni lé dèvi capire sènza limitazióni. Età di lettura: da 6 anni.
Giovanil...mente
Libro: Libro rilegato
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2022
pagine: 80
Età di lettura: da 6 anni.
Il colore dei pensieri. I ragazzi della «Grilli»
Francesca Ferragine
Libro: Libro rilegato
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2022
pagine: 96
"... il passato ha inevitabilmente una prospettiva che va verso il domani, si costruisce nel presente al fine di espandere tracce che resteranno e vivranno nel bagaglio di esperienze di ogni singolo essere... Tommaso Cozzitorto ... Questo libro che li contiene è un gioiello; un gioiello che li accompagnerà per tutta la vita. Questo libro ha del magico, del meraviglioso... Denis Fadda ... Basta adagiare il nostro sguardo sulle parole di questi bambini per avvertire come l’idea di raccogliere gli scritti di piccoli uomini e donne di domani sia un seme; un seme destinato a germogliare e a crescere nell’arco degli anni... Alfonso Veneroso rileggete spesso questo piccolo libro che avete realizzato, un documento che vi seguirà ad ogni passo per la vostra strada... Infine, da storico, vi dico: ricordate sempre che la storia siete voi. Vincenzo Villella." Età di lettura: da 6 anni.
Timere. Con il cielo dentro gli occhi
Sina Mazzei
Libro: Libro rilegato
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2021
pagine: 96
"Ogni sua fiaba è un percorso di crescita, per chi la legge e per chi la scrive. Ed è in questo circolo virtuoso di emozioni e fantasia, lettura e apprendimento, che si colloca Timere, una fiaba per bambini e bambine, ma con un profondo risvolto psico-filosofico. ...Timere è una fiaba che arriva dritta al cuore di tutti noi, non importa l’età. Riesce con una semplicità disarmante ad aprire mille possibilità di dialogo e confronto costruttivo con i bambini, sia che la si legga in classe come strumento didattico sia che la si condivida a casa, in famiglia. ...Attraverso la timidezza della protagonista affrontiamo un viaggio nel nostro Io più profondo: questa è Timere, questa è la maestra Sina: la mia collezionista di fate, la mia prima piccola, ma solida nuova radice." (dalla prefazione di Martina Perazzone)
Fumìna Švèlto é i cinque sènsi. La magìa délle paròle
Simona Trunzo
Libro: Libro rilegato
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2021
pagine: 54
Con queste filastrocche, tanto e niente posso dire, faran tutto le parole, che ti possono sbalordire. Con questo gioco di rime, ogni parola si esprime: quando conti sino a “vénti”, e poi spazza via tutto il soffio dei “vènti”. Quando a Palazzo regna il “Ré”, ma le note di ingresso sono tutte in “rè”. Accentare “e” congiunzione, non è un errore. Con l’uso degli accenti, la pronuncia corretta delle parole emetti. La magia della parola tutto avvalora.

