Greco e Greco: Nargre
Agenzia investigativa del Terzo Millennio. Il manuale
Francesco Finanzon
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2014
pagine: 164
"Questo manuale ha due funzioni. La principale è quella di aggiornare la normativa e le tecniche in materia di investigazioni private; mi auguro senza essere una ripetizione dei miei altri scritti, che considero ancora tutti molto attuali dal punto di vista operativo. Secondariamente mi prefiggo di rendere più comprensibile la nostra professione, attraverso una visione storica e sociologica d'insieme. È un trattato che non approfondisce argomenti specialistici, già affrontati nel manuale per il rintraccio delle persone scomparse o in quello di fotografia e d'armi per investigatori (Cameras & Guns), ma esamina aspetti altrettanto importanti come la psicologia dei clienti e la formazione dei collaboratori detective. Come di consueto, per rendere più comprensibili i concetti esposti, esemplifico con avvenimenti reali mascherati a beneficio della riservatezza dei miei clienti."
Sulla rotta del destino
Giusy Caligari
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2014
pagine: 203
"Sulla rotta del destino", il nuovo romanzo di Giusy Caligari, ci porta in giro per il mondo seguendo le avventure e gli amori dei suoi personaggi. Dalle nevi di Aspen, alle coste Australiane, ai più esclusivi campi da Golf del mondo. Ancora una volta una storia trasversale...
Il crepuscolo dell'Impero Romano
Liliana Malacrida
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2014
pagine: 84
Come finisce un impero? È lenta, l'apocalisse, e dura cinque secoli. Dal 250 d.C. fino all'incoronazione di Carlo Magno, un universo scompare e ne emerge un altro. All'Europa romana e pagana si sostituisce quella cristiana e germanica. Il libro ci racconta di barbari che vivono (e muoiono) da romani; di contadini che fuggono in terra germanica per cercare protezione dal morso fiscale; di imperatori nati liberti che, svuotati di autorità, si susseguono gli uni agli altri in un vortice frenetico di incoronazioni e deposizioni, mentre si stagliano sullo sfondo le grandi figure di Diocleziano e Costantino. Intanto il continente cambia volto. Il linguaggio si trasforma lasciandoci curiose eredità in parole come "stamberga" o "soldo". L'impero tramonta, come suggerisce il titolo, nell'arco di cinque lunghi secoli in cui convivono violenza e integrazione, ansia di cambiamento e consapevolezza del crepuscolo, in un quadro che ci regala suggestioni quanto mai contemporanee.
I giustizieri
Loredana Reppucci
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2014
pagine: 422
Un bambino tra i reduci della RSI
Lorenzo Camellini
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2014
pagine: 286
Leggendo questo libro, credo saltino all'occhio due particolarità. La prima è un certo sentimento di "non" amore verso i tedeschi, i barbari di oltre Reno, nemici atavici del mondo latino. In effetti, a differenza dello stereotipo confezionato da chi impone la storia, non tutti gli appartenenti alla RSI amavano i tedeschi. Non si dimentichi che il fascismo era un movimento complesso in cui molte anime convivevano catalizzate attorno alla figura di Mussolini ma in cui molti tenevano ancora in grande considerazione il pensiero di Gabriele D'Annunzio, il poeta soldato, che fu sempre contrario, con altri, all'alleanza con i tedeschi. Inoltre aderirono alla Repubblica Sociale maturi ex-arditi che guardarono sempre in cagnesco i nemici di ieri. Ciononostante obbedienza e onore fecero accettare questi scomodi alleati anche a chi non li amava. Una seconda particolarità è l'atteggiamento goliardico dei giovani militari di cui racconto. Va ricordato in proposito, che questi ragazzi passarono da un giorno all'altro dai banchi di scuola al combattimento nella più dura guerra che la storia ricordi.
Viaggio in Nicaragua. Diario di viaggio tra le dolcezze di un paese dimenticato
Maria Grazia Viscito
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2014
pagine: 174
Questo è il diario di un viaggio fatto all'interno del Nicaragua occidentale, un itinerario che ci ha portato a visitare uno dei posti più contrastati dell'America centrale, segnato da una guerra civile, ancora viva nei ricordi della gente e nelle strade. Il viaggio è partito da Managua e con mezzi locali abbiamo attraversato il paese; Estelì e Matagalpa sono la fotografia del Nicaragua sofferente, ed è nella Selva che viviamo una delle avventure più dure del viaggio. Lasciamo i monti per andare a San Juan del Sur sull'Oceano Pacifico. La gente parla e si racconta, parla il 'contras' che ha solcato l'oceano per anni con i suoi carichi di cocco, il 'sandinista' che cerca in un bicchiere di rum pezzi della 'sua' rivoluzione. Ci avviamo al Lago Nicaragua per raggiungere Isla de Ometepe. L'isola della terra rossa, delle scimmie e delle farfalle. L'isola delle piogge torrenziali e che in pochi minuti cancellano la strada.
L'Italia nel ventennio (1919-1938). Volume Vol. 2
Antonio Del Vesco
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2014
pagine: 246
Continua, in questo volume, la cronaca degli avvenimenti italiani dopo le estenuanti trattative della Conferenza di Versailles e dopo le difficoltà incontrate dall'Italia nel raggiungere quell'intesa politica capace di assicurare stabilità e pace sociale al Paese. L'ascesa di Mussolini al governo, l'opposizione, le lotte parlamentari e l'Aventino occupano buona parte del volume che sviluppa il suo contenuto attraverso lo scorrere delle vicende ialiane sotto il regime dalla guerra d'Etiopia, all'intervento nella guerra civile spagnola, alle leggi razziali e all'alleanza con la Germania.
L'altra Italia. Storia del Rio de la Plata dalla Repubblica a Peròn (1853-1955)
Giorgio Campiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2013
pagine: 146
Dopo la fase epica della scoperta e dell'indipendenza che aveva visto gli italiani protagonisti della storia del Rio de la Plata come esploratori, navigatori, mercenari e missionari, nobili e borghesi, questo libro, seguito cronologico di quello pubblicato nel 2009, "L'altra Italia, il Rio de la Plata dalle origini alla Repubblica", intende illustrare le successive vicende che ebbero per protagonista per più di un secolo il popolo, nella più grande emigrazione italiana della Storia. Contadini, operai e imprenditori geniali sono i personaggi di questa nuova epopea che continuamente si intreccia con le vicende culturali e politiche di un'Italia costituitasi in stato unitario. Alla generazione dei padri della Patria, Grifeo, Pancaldo, Alberti, Castelli, Belgrano, Mascardi, Beruti, fece poi seguito quella del consolidamento del nuovo stato, Derchi, Mitre, Rocca, Pellegrini, e infine Peròn. È in quest'ottica che si deve interpretare il libro per rendersi conto di quanto la storia delle due "Italie", quella mediterranea e quella atlantica, sia in fondo complementare molto più di quanto si possa comunemente immaginare.
Pagine ignote del secondo conflitto mondiale
Alberto Rosselli
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2013
pagine: 228
Il Secondo Conflitto Mondiale è stato indagato a fondo da molti valenti autori, anche se non pochi aspetti politici, diplomatici e militari di questa cruciale contesa del Novecento abbisognano ancora di un'ulteriore e più approfondita analisi, e non di rado di una radicale "revisione" positiva, cioè di una nuova, non ideologica interpretazione dei fatti, conseguibile attraverso l'analisi dei moltissimi documenti che in questi ultimi anni sono via via emersi dagli archivi dei ministeri della Difesa e degli Esteri delle potenze che parteciparono alla guerra. L'intento del testo non è certo quello di "riscrivere" una porzione così ponderosa della storia bellica, ma semplicemente quello di proporre a studiosi e ad appassionati di vicende militari alcuni episodi (fatti d'arme, missioni particolari, operazioni segrete e avventure di personaggi) che videro protagonisti, con maggiore o minore fortuna, unità e uomini appartenenti alle forze aeree, navali e terrestri dell'Asse e alleate. Gli episodi descritti in questo libro si rifanno a memorie, documenti e resoconti ufficiali e pubblicazioni specialistiche e articoli redatti all'epoca dei fatti o successivamente.
Codice del fumatore impenitente ovvero... come fumare allegramente senza senso di colpa
Roberto Arosio, Marco Fusi
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2013
pagine: 82
Il libro da regalare a chi vuole ridere tra un tiro e l'altro il libro che oltre al fumo garantisce anche l'arrosto se ti piace il fumo sappi che questo libro, se bruciato, ne fa molto il libro che parla di fumo e sigarette senza filtro alcuno il libro che è visto dai salutisti come fumo negli occhi l'unico libro che poi ti può servire per accendere la sigaretta.
Il filo della penna d'oro
Paolo Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2013
pagine: 324
Al rientro dopo l'intervallo, Giulio trovò in aula i soliti capannelli, trattavano gli argomenti del giorno: interrogazioni, il compito di tedesco, la gita al mare, la mostra sui lager... Nulla che facesse presagire la brutta sorpresa che lo attendeva arrivando al proprio banco: la penna stilografica era sparita. Si trattava di una penna preziosa, completamente laminata d'oro, costruita da un artigiano a metà dell'ottocento, appartenuta a suo nonno materno. Un personaggio circondato da un alone di mistero per la sua attività politica di repubblicano, membro della massoneria, e misteriosa era anche la penna con i suoi disegni simili a geroglifici. Parecchi decenni dopo, Giulio, sospinto da un'arcana esigenza, viene tormentato dal ricordo del furto; vuole cercare il colpevole ma soprattutto la penna.
Lettera a Helmar
Gianfranco Stoppa
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2013
pagine: 338
Avventura, cultura, emozioni, romanticismo, fede, sono i componenti della lettera che un fotoreporter scrive al suo più caro amico che da anni non incontra, al termine dell'attività lavorativa trascorsa nelle varie parti del mondo. Il fotoreporter rientrato al suo paese montano, avverte nella gente una logica di pensiero completamente diversa da quella che aveva lasciato.