Gribaudo: Passioni
L'era dell'Acquario. Guida pratica per capire i prossimi anni e perché potrebbero cambiarci la vita
Ginny Chiara Viola
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 160
L’astrologia ci dice che l’ultimo grande cambiamento legato alle ere astrologiche risale all’anno zero. Stiamo però entrando nell’era dell’Acquario, età che durerà altri duemila anni e che metterà in gioco valori importanti, alcuni dei quali già presenti: l’unicità dell’individuo, ma anche un nuovo senso di comunione con l’altro; la sensibilità per l’ambiente; la condivisione (attraverso Internet e fenomeni quali la sharing economy). Questo libro racconta il web e la cosiddetta “rivoluzione del gratis”, il balzo incredibile della tecnologia degli ultimi anni («spiegate a vostro figlio di 6 anni che siete cresciuti senza Internet e che il telefono era fisso») e i viaggi spaziali, l’uguaglianza e la parità di genere, i social ma anche un nuovo concetto di solitudine, forse mai visto prima d’ora. Non solo un libro su una attesissima rivoluzione astrologica, ma anche un manuale per una inedita lettura del mondo. Perché le stelle possono influenzare il nostro destino, ma ciò che conta sono la conoscenza del passato e del presente e, soprattutto, la giusta lettura degli eventi che ci circondano. "
Plasmon. La ricetta segreta che dal 1902 aiuta l'Italia a crescere
Clara Padovani, Gigi Padovani
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 216
Da oltre 120 anni la ricetta segreta che ci fa rivivere le emozioni e i ricordi dell'infanzia. Plasmon ha camminato di pari passo con il nostro Paese, ha cresciuto i nostri figli mettendo al centro il bambino, ha raccontato l'Italia mediante una ricchissima e articolata comunicazione pubblicitaria, ha anticipato tendenze ed esigenze delle famiglie in fatto di sostenibilità ambientale e garanzia di qualità delle materie prime italiane. Questo volume, frutto di un'approfondita ricerca da parte degli autori, tra i massimi esperti di storia del food italiano, ripercorre le tappe di uno dei più celebri brand italiani attraverso la narrazione di un'affascinante avventura industriale. Un racconto corale che è anche uno straordinario viaggio nella storia sociale italiana, focalizzata sull'evoluzione della famiglia da inizio Novecento ai nostri giorni.
Le romane. Dietro le quinte della Citta Eterna
Laura Pranzetti Lombardini, Roberta Petronio
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 200
La Romana sfugge (con consapevolezza) alla categoria unica, quella che invece sembra fare la fortuna della parigina e della milanese, due figure più nette e granitiche nella loro convinzione di essere uniche e riconoscibili e di poterlo dimostrare con poche pennellate ben assestate. La Romana è invece complessa e stratificata, "una e trina" come le tribù che si dividono la socialità della Capitale. Nasce così un libro che non è solo un volume "motivazionale" che punta a risvegliare l'orgoglio di appartenenza, ma anche un viaggio da insider nella città più bella del mondo attraverso il racconto veritiero, puntuale, leggero, ironico, responsabile, verificato e interpretato da due protagoniste del ménage quotidiano di Roma. Due "Romane" (una d'adozione, che non avrebbe desiderato un abbraccio migliore da una città) che hanno imparato a distillare il meglio dalla sterminata e, apparentemente, disordinata offerta di cultura e socialità prodotta tra gli otto colli (sette più il Gianicolo).
Il libro degli alberi. Un viaggio illustrato dalla radice alla foglia
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 320
Scienza e storia, folklore e cultura. Il libro degli alberi è una splendida guida dedicata alle specie più amate e straordinarie del regno vegetale. Con le sue pagine riccamente illustrate, che raccontano di ippocastani e baobab, querce, magnolie e molto altro, questo libro ci conduce fin sotto la corteccia, rivelando come ogni singolo esemplare sia unico e fondamentale. Uno splendido viaggio pensato per tutti gli amanti della natura, e non solo.
Antico Egitto
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 320
Riscopriamo l’epoca dei faraoni e la loro straordinaria eredità in quest’opera illustrata dedicata all’antico Egitto. Passando in rassegna oltre tremila anni di intrighi politici, eventi epocali, traguardi storici e culturali, Antico Egitto propone al lettore i tesori più esclusivi, oltre all’architettura e ai ritrovamenti archeologici, di una società ricchissima e complessa. Grazie anche alle splendide immagini e alle accurate ricostruzioni ideate appositamente, questo libro si presenta come l’opera più completa per conoscere davvero le tante anime di una fra le più grandi civiltà mondiali, un impero che racchiude in sé lo spirito del contadino e quello del faraone, quello del mercante e quello del sacerdote. Età di lettura: da 7 anni.
Il mio quaderno dei compiti delle vacanze
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 108
Dopo Giochi da grandi, pubblicato da Gribaudo nel 2021, ecco un nuovo "quaderno delle vacanze" che si inserisce nel fortunato filone dei libri-gioco per l'estate (e non solo). La seconda edizione presenta nuovi quiz, ancora nuovi rebus, enigmistica, curiosità, riferimenti e aneddoti su musica, cinema, costume & società: un nuovo quaderno che raccoglie circa 100 giochi pensati per passare ore e ore di spensieratezza, allenando il cervello mentre ci si diverte. Come il precedente, si differenzia però dall'enigmistica più tradizionale grazie a un piglio umoristico e decisamente "pop". Quiz di attualità, rebus basati su film e serie TV, enigmistica sempre condita con ironia e umorismo… ogni tipologia di lettore troverà il gioco più adatto. Sfide da completare non necessariamente sotto l'ombrellone o in montagna, ma anche in giardino, al parco o comodamente sul divano, per ricordarsi che la vacanza è, prima di tutto, uno stato mentale. Un quaderno dalla grafica coloratissima, pensato per gli appassionati di enigmistica, ma anche per chiunque voglia prendersi una pausa dal cellulare o dalla televisione, rimettendo in moto il cervello in modo originale.
Costellazioni. Guida illustrata di astrologia
Carlotydes
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 160
Astri e segni zodiacali, rituali e tarocchi, mitologia... "Costellazioni" è la guida illustrata all’astrologia che unisce moltissime informazioni utili a un pizzico di humor. Grazie a questo libro scoprirai la storia e i miti che hanno dato origine al tuo segno zodiacale (e quali sono i segni più compatibili con il tuo), imparerai a interpretare il tema astrale, così come le relazioni fra i vari segni e con i pianeti, le fasi lunari, il loro significato e molto altro. Con tutto il fascino di un antico libro di astrologia e alchimia, questa guida ci invita a immergerci in un mondo affascinante per comprendere meglio i nostri simili e l’universo che ci circonda.
Grande libro dei profumi. Per una cultura olfattiva
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 224
Vi siete mai chiesti qual è la storia del profumo che indossate? Il collettivo Nez, vera e propria autorità in materia a livello mondiale, vi propone un viaggio inedito nel mondo dei profumi, fino al cuore di un universo tanto amato quanto sconosciuto. Scoprirete fra queste pagine i segreti più esclusivi e tutte le risposte alle domande più o meno comuni. Come funziona l'olfatto? Come si è sviluppata la profumeria nel corso dei secoli? Da dove provengono le materie prime che compongono i profumi? In cosa consiste la professione del profumiere e chi sono i "nasi"? Che cosa troviamo alla base dell'ideazione e dello sviluppo di una fragranza? Che cos'è e come si muove il marketing della grande industria profumiera e come viene lanciato un profumo? Che cosa si intende per "profumeria indipendente"? Come "educare" il nostro olfatto a riconoscere gli odori? Un libro ricchissimo non solo di contenuti ma anche di illustrazioni, create da Jeremy Perrodeau, guidato da Jeanne Doré e con gli autori del collettivo Nez: Denyse Beaulieu, Béatrice Boisserie, Éléonore de Bonneval, Sarah Bouasse, Eugénie Briot, Yohan Cervi, Olivier R.P. David, Aurélie Dematons, Juliette Faliu, Hirac Gurden, Patrice Revillard, Delphine de Swardt e Alexis Toublanc. Con l'ideazione, nel 2016, di "Nez", la prima "rivista olfattiva", il collettivo Nez si è imposto come un punto di riferimento per promuovere una cultura olfattiva meticolosa e sempre aggiornatissima, ma allo stesso tempo accessibile al grande pubblico. Con prefazioni di Jean-Claude Ellena, profumiere, e Ambra Martone, Presidente Accademia del Profumo.
Grandi città. Storie e immagini di luoghi indimenticabili, dalla fondazione a oggi
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 320
La città, con i suoi abitanti, il suo commercio, la sua arte, la sua identità mutevole e allo stesso tempo persistente, rappresenta il cuore della storia dell'uomo da oltre 7.000 anni. Sfogliando queste pagine percorriamo le strade di 100 città celebri, dall'antica Roma a New York, da Costantinopoli a Dubai, grazie anche alle splendide immagini, alle storie dei loro abitanti e agli aneddoti che hanno reso ogni luogo indimenticabile e, proprio per questo, eterno.
L'alfabeto della moda. Il mondo della moda di oggi in 26 lettere
Andrea Batilla
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 224
Che cosa accomuna Cher a Orietta Berti? Qual è il legame che unisce moda, mondo digital e influencer marketing? Che cos’ha portato al successo del denim, il tessuto che le classi più povere hanno usato dal Cinquecento in poi, specialmente nel Nord Italia, per cucirsi vestiti che durassero due o tre vite? 26 lettere, dalla A di Adoro alla Z che oggi ritrae un’intera generazione, per un personalissimo sillabario, un abbecedario, forse una mappa stellare per tutti coloro che vogliano orientarsi nel multiverso della moda passata e contemporanea. Toccando, come deve essere, anche quei temi che solo apparentemente risultano distanti dal modo di vestire, in particolare le costruzioni culturali che nei secoli hanno edificato concetti come grasso, magro, mascolino, effeminato. Questo alfabeto è dunque non un libro sulla moda, ma un libro sul mondo, il nostro mondo fatto di pubblicità, social network, musica, eventi, professionisti e dilettanti, tradizione e iconoclastia, paura e desiderio che si traducono, alla fine, in un vestito da indossare, da esibire o da nascondere. Il tutto raccontato dalla penna personalissima dell’autore: outsider, voce fuori dal coro, irriverente punto di riferimento del mondo della moda che, con il precedente libro Instant moda, ha dato vita prima a un caso editoriale, poi a un long seller diventato un must have nella biblioteca di qualsiasi curioso o appassionato del settore.
Il paese più bello del mondo. 20 luoghi nascosti per scoprire l'Italia con uno sguardo nuovo
THE PILLOW
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 200
Spesso cerchiamo la bellezza in luoghi lontani, ma cosa accadrebbe se trovassimo "un altro Paese" a pochi chilometri da casa? Grazie a queste pagine scopriamo, in provincia di Viterbo, il castello nel cielo che ha ispirato Miyazaki per uno dei suoi capolavori animati, oppure possiamo farci condurre fino ad Alia, nel Palermitano, nel bar più economico d'Italia, dove un caffè costa 20 centesimi. Ci spingiamo fino all'estremo Nordest alla ricerca del paese più isolato d'Italia, mentre a Salerno troviamo l'antico borgo popolato da un solo abitante. O ancora, prendiamo un traghetto per visitare il paese dei centenari, in Sardegna, e sempre sull'isola facciamo tappa a Tavolara, il regno più piccolo del mondo. Un racconto on the road dagli autori del canale YouTube The Pillow tra avventure, volti da incontrare e prospettive inedite, venti luoghi inattesi e straordinari per vedere l'Italia con uno sguardo completamente nuovo.
La grammatica del vino
Marco Pozzali
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 224
Il vino è memoria. Alle sensazioni che scaturiscono dai profumi e dal gusto si legano emozioni e ricordi che richiamano altri tempi e altri luoghi. Come una sorta di antico alfabeto, la vite parla una lingua profonda e avvicina popoli e civiltà, unisce esistenze altrimenti lontanissime fra loro. Questa grammatica racconta la poesia del vino, le sue regole e la sua storia.