Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Vite
Nel nome di mio figlio
Nicola Sarcinella
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 324
La malagiustizia in Italia è un problema diffuso e riguarda non solo la corruzione e l'inefficienza del sistema giudiziario, ma anche il trattamento riservato agli ex detenuti una volta usciti dal carcere. Lo descrive abilmente in questo testo Nicola Sarcinella, avvocato cassazionista specializzato in diritto penale della famiglia, che improvvisamente viene catapultato in una realtà terribile. Accusato di frode fiscale da prove fondate sul nulla, l'avvocato si trova a lottare e a difendere la sua innocenza combattendo un sistema giudiziario obsoleto e carente sotto molti punti di vista. Inoltre, la realtà carceraria in cui viene gettato lo proietta in una consapevolezza e in una dimensione che fino a poco prima guardava dall'altra parte della barricata. Il sovraffollamento della struttura, le condizioni igienico-sanitarie precarie e spesso inadeguate, gli abusi fisici e psicologici, la carenza di privacy e la convivenza in spazi stretti e angusti rappresentano una realtà paragonabile a un girone dantesco. Ma la recente paternità e la ritrovata fede in Dio saranno fondamentali per combattere quella stigmatizzazione sociale apportata dal pregiudizio, che ostacola fortemente il reinserimento nella società e il pieno esercizio dei suoi diritti. A distanza di anni, ormai completamente scagionato, l'avvocato ne subisce ancora le gravi conseguenze. Nel nome di mio figlio, la storia di un uomo che è sceso all'inferno.
Via dalla Biorca
Giuseppe Mencacci
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 226
Nella piccola frazione di Bibano, in provincia di Treviso, in una casa colonica del rione chiamato Biorca, nasce Antonietta, ottava di undici figli. La bambina cresce in un grande clan composto da nonni, cugini, zii. Un incidente familiare che le farà perdere un occhio la segnerà sin da piccola, ma una vita straordinaria la attende, fatta di viaggi, incontri e seconde possibilità. L'autore si cimenta nel racconto di un'esistenza fuori dal comune, che vale la pena di raccontare. Con maestria e grazia, si ripercorrono tutte le vicende fondamentali di una vita che pareva destinata a un'ordinaria invisibilità, ma che invece si riscatta grazie al coraggio, all'intelligenza, alla sensibilità e alla caparbietà di una donna che non ha mai smesso di guardare sempre oltre.
Lettere a me stessa
Silvia Tortarolo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 102
Ridere, piangere, gioire, attendere… stare in silenzio mentre dentro divampa un incendio o parlare, parlare, parlare… mentre dentro tutto tace. E sempre, sempre… restare. Come il mare, ora impetuoso ora tranquillo, che accompagna la stesura di queste pagine dense di emozioni in cui una donna si racconta, si rivela, senza paura. La necessità di scrivere, di scriversi, raccontando di sé e raccontandosi a sé, si fa impellente, insopportabilmente necessaria. Lettere a me stessa è un appello all'autodeterminazione destinato a tutte le donne, un manifesto di libertà declamato da una voce sola ove risuona però un polifonico, gentile e profondo sentire.
Storia di una bougainvillea dai bellissimi fiori rossi
Giuseppe Moscovicci
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 140
Una magnifica bouganvillea vive, adesa a un graticcio per piante rampicanti, sul terrazzo di casa Moscovicci. Muta osservatrice dei fatti privati dei suoi padroni di casa, avverte tutte le emozioni e le confidenze di Giuseppe, il quale trovando in lei accoglienza e conforto, le narra il suo vissuto. E così il bellissimo arbusto, ripercorrendo passo dopo passo i ricordi che ha immagazzinato in tutti quegli anni, racconta di Giuseppe, del suo vissuto, del suo amato lavoro, della sua famiglia, del senso di responsabilità e dell'impegno costante che hanno accompagnato la sua vita privata e professionale. Storia di una bougainvillea dai magnifici fiori rossi, di Giuseppe Moscovicci, è un avvicendarsi tra passato e presente, in cui ogni avvenimento viene esaminato dettagliatamente, in virtù della mente analitica dell'Autore, il quale avendo lavorato molti anni in campo scientifico accoglie il particolare, i mutevoli aspetti di ciò che lo circonda; ma allo stesso tempo è anche l'analisi profonda del cambiamento dell'essere in relazione agli eventi sociali e storici dell'umanità. Il movimento narrativo è costante, ritmico, non prevede soste e interruzioni di sorta, investe le emozioni del lettore dando ampio spazio alla riflessione.
Ballo da sola
Silvia Panniello
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 72
L'aver creduto in un rapporto privo di quel fondamentale rispetto che induce gli esseri umani ad avere profonda stima e fiducia tra loro, per Sandra è stato il motivo fondante di un viaggio alla ricerca della sua dimensione. Ripercorrere alcune tappe della sua vita e accarezzare i contorni di cicatrici indelebili è stato necessario per scendere all'interno del suo Io, in cui ristagna il dolore più acuto. In un primo momento i suoi ricordi sembrano giacere tra sogno e realtà, gettati in un limbo, in cui ogni tentativo di risalita appare vano. Ma la forza di Sandra è notevole, è una donna che con molta difficoltà ha saputo affrontare il baratro della solitudine, il malessere fisico e psicologico, il duplice viaggio alla scoperta della sua essenza. Una sorta di Ulisse che nel vagare ha incontrato il suo Io. Silvia Panniello, in Ballo da sola, racconta la storia di una donna che in parte forse le somiglia, ha la stessa profondità e resilienza, le stesse capacità analitiche, critiche e deduttive che consentono l'accesso e la piena comprensione degli avvenimenti. La nostra bravissima Autrice giunge a un'interessante e bellissima correlazione con il kintsugi, l'arte di riparare e mettere in evidenza ciò che ha costituito un trauma. È un chiaro invito ad abbracciare le nostre ferite emotive e a trasformarle in punti di forza e di bellezza.
Oggi 5 aprile 2020
Claudia Rivelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 42
La pandemia di COVID-19, se da un lato ha imposto la necessità di restare a casa e ridurre le attività quotidiane, dall'altro ha consentito a molti di riflettere e mettere i propri pensieri nero su bianco. È il caso di Mario che, dopo quasi un mese di lockdown, si ritrova a rievocare i ricordi della propria infanzia e giovinezza vissute durante il secondo dopoguerra. Cresciuto in una modesta famiglia contadina in Basilicata, Mario trascorreva le sue giornate tra i banchi di scuola e il lavoro nei campi, accudendo il bestiame e contribuendo alle attività agricole dei genitori. I tempi erano duri, segnati dalle ristrettezze economiche e da un'educazione severa, ma Mario trovava la propria libertà nei vasti spazi della campagna, circondato dalla natura e dai suoi coetanei. Questo libro è il racconto sincero di quegli anni, un ritratto veritiero dell'Italia del dopoguerra che spesso non trova spazio nei libri di storia. Attraverso le parole di Mario, emerge una realtà autentica, fatta di sacrifici e piccole gioie, di lavoro e di impegno per un domani migliore. È un invito a riscoprire un pezzo di passato, a tramandare una memoria preziosa che continua a esistere nei racconti di chi l'ha vissuta e desidera preservarla per le generazioni future.
Le sorelle Origgi e la loro vittoria
Monica Origgi, Tiziana Origgi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 98
Una storia difficile quella di Monica e Tiziana, che all'età di dieci anni subiscono l'abbandono da parte della madre e successivamente la sua poca considerazione. Le due ragazze dovranno affrontare gli anni difficili delle scuole medie e superiori e cadranno infine nel tunnel dell'anoressia. Nonostante tutto troveranno la forza nell'unione e nella complicità reciproca, e grazie alla fantasia riusciranno a creare mondi nuovi per evadere da una realtà fatta di dolore e sofferenza. A coronare l'inizio della loro rinascita raggiungeranno il conseguimento della laurea e la creazione di un blog!
Ascoltavamo la sera il grammofono a tromba
Mario Ghisolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 114
L'infanzia e l'adolescenza trascorse a Tortona prima, dopo e durante la seconda guerra mondiale rappresentano lo scenario dei racconti autobiografici di Mario Ghisolfi. "Ascoltavamo la sera il grammofono a tromba" è una testimonianza diretta, vissuta in prima persona, dei cambiamenti politici, sociali e culturali che hanno interessato l'Italia tra gli anni Venti e Trenta in un pieno periodo di spensieratezza sovrastato dall'incombere delle ideologie fasciste che, a poco a poco, hanno influenzato il modo di pensare, agire e interagire degli italiani, tra oppositori e sostenitori; degli anni Quaranta, che hanno visto protagonista una delle più brutte pagine della Storia con la seconda guerra mondiale e, infine, di tutto quello che è avvenuto negli anni successivi al conflitto. Il filo conduttore dell'intera narrazione di Ascoltavamo la sera il grammofono a tromba è l'atmosfera rassicurante che solo con il calore della famiglia si può creare e della quale l'autore si è servito per costruire una narrazione diretta, ricca di continue riflessioni e divagazioni tra passato e presente, con l'obiettivo di raccontare pezzi di memoria storica costruiti con il suo punto di vista, che si discosta dagli eventi spiegati nei libri o nei documentari e regala pagine di esperienze concrete e uniche tra emozioni, amicizie, incontri ed eventi privati e personali che, nel corso del tempo, si sono trasformati in ricordi indelebili e preziosi.
Il dono della vita. Nasciamo, cresciamo e moriamo, perché?
Letizia Marchese
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 110
In questo libro l'autrice ci prende per mano e, attraverso i suoi ricordi e le sue esperienze, ci guida verso un risveglio spirituale. L'uomo nasce libero e il dono più grande della vita è il libero arbitrio: solo quando ce ne renderemo conto e impareremo a dare il giusto peso alle nostre scelte, potremo davvero capire l'essenza della vita.
Io pellegrino. Emozioni e immagini del mio Camino. Ediz. italiana, spagnola e inglese
Giampietro Manzalini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 206
Giampietro Manzalini racconta un suo momento intimo, pieno di solitudine ed emozioni. A quasi settant'anni, in un periodo di riflessione sulla vita, peregrina in solitudine sul "Camino de Santiago". A distanza di un anno intraprende il Cammino di Sigerico, la via Francigena, dall'Hospitale del Gr.St.Bernard al Santuario di S.M. de Finibus Terrae (Leuca). Con grande determinazione, ci trasmette emozioni, immergendosi nella storia dei luoghi attraversati; esplora strade polverose e pietre levigate con un coinvolgente contributo visivo.
Alexandra: tra sogno e realtà
Giuseppe Fara
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 166
Alexandra è bella, un'artista di successo, ma purtroppo muore nel 1969 in un tragico incidente, a soli 27 anni. Attorno alla figura affascinante di questa cantante l'autore intesse un inno alla donna e - ripercorrendo gli stessi sentieri dei poeti del passato - anche al valore dell'arte, capace di sublimare ogni miseria umana. Ogni documento, ogni testimonianza ci svela, oltre alla grandezza di Alexandra, anche le sue fragilità, che non sono mai state occasione di vittimismo, ma anzi le hanno dato la forza per inserire nelle sue canzoni i valori in cui crede, facendole diventare delle opere dedicate alla libertà e all'amore, in tutte le sue forme. Per chi non la conosce, un invito originale per avvicinarsi alla sua musica. Per chi l'ha conosciuta, un modo per ripercorrere le tappe della sua vita e della sua carriera, non solo dal punto di vista biografico, ma soprattutto come portatrice di un'arte che innalza il vero significato della vita. Il libro è un'esortazione al rispetto delle donne e dei loro diritti.
Le nuvole non hanno forma
Angelo Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 236
Una vita raccontata in un cielo pieno di nuvole, a volte luminose, altre più grigie, in alcuni giorni cariche di pioggia, in altri ravvivate dal sole. In ognuna di loro c'è scritto un frammento di vita vissuta, c'è un'emozione, un ricordo, un dolore, una nota nostalgica, perché è proprio vero che la nostalgia non è altro che l'amore che rimane. È l'amore viscerale per il lavoro, per la famiglia, per Acri, il proprio paese d'infanzia, per tutta una vita che è stata. In alcune pagine particolarmente intense viene raccontata in punta di cuore la malattia dei pazienti o dei propri cari, ma il sentire è lo stesso, perché è sempre prima l'uomo che si confronta con la sofferenza sia fisica che morale. Non mancano divertenti aneddoti che si inseriscono ad alleggerire le pagine più tristi, perché in fondo la vita è un gioco, talvolta tragico, ma sempre capace di sorprendere nella bellezza di un ricordo che si affaccia all'improvviso, nella memoria di un amico mai dimenticato, nel sorriso di una canzone, in un sorso d'acqua fresca da un'antica fontana, nell'angolo della rassegnazione composta della malattia.

