Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Vite
In confidenza
Claudia Sbarra
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 117
«Questa mia raccolta di riflessioni - scrive l'Autrice - mi auguro stimoli nel lettore il piacere di un'intimità con sé stesso per guardarsi dentro e conoscersi meglio. Serve a ricordare a ciascuno di noi che la vita è sempre e comunque meritevole di essere vissuta e sta ad ognuno di noi saperla impreziosire, facciamoci incantare da lei». Lo scorrere veloce e vibrante dei racconti cattura il lettore consentendogli di ritrovare sé stesso in alcuni di essi.
Una vita da gemelli. Storia di un amore senza fine
Bruno Ungolo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 112
Stare insieme ancor prima di nascere. Un legame complesso e unico, quello dei gemelli. Cosa significa vivere insieme, essendo l'uno la copia dell'altro? A queste domande, Bruno risponde con il racconto genuino e intenso della propria esperienza di vita insieme al fratello gemello, Vincenzo. Vivere da gemelli vuol dire vivere due vite, non soltanto la propria. L'imprevedibile e spietata diagnosi di una malattia sconvolgerà il loro presente, costringendoli a fare i conti con il dolore, la sofferenza e la paura di separarsi. "Una vita da gemelli. Storia di un amore senza fine" è il racconto autentico di due vite unite per sempre da un legame indissolubile, così forte da non conoscere tempo e non accettare la parola fine.
Il senso della vita. Da madre, da donna, da professionista e da ex detenuta
Angela Tibullo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 124
Angela Tibullo, esperta e affermata criminologa, accesa sostenitrice dei diritti umani, improvvisamente si trova inghiottita da un buco nero che implacabile e assetato di cattiveria le distrugge l’esistenza. Le accuse conducono la giovane professionista tra le sbarre di una prigione, tenendola lontana dai suoi cari e dalla sua amata bimba per ben settanta giorni. Giorni da incubo fatti di lacrime, speranze e preghiere inascoltate; Angela urla la sua innocenza con la disperazione di chi è accusato ingiustamente. Vive l’orrore delle condizioni igienico-sanitarie delle recluse, nulla che già non sapesse, visto che in precedenza aveva dibattuto molto di questi argomenti, ma viverli sulla propria pelle è tutt’altro. Dietro le sbarre della sua cella nasce quindi Il senso della vita, un testo che grida, che denuncia la disumanizzazione dei detenuti, che addita tutti coloro che hanno giocato con la sua esistenza, in primis la stampa, che da una notizia strampalata ha dato il via a un processo mediatico che l’ha sbattuta impietosamente in prima pagina. Consapevole delle condizioni precarie in cui verte la giurisprudenza riguardante il diritto penitenziario, rispetto al quale i relatori non sempre agiscono con la consapevolezza che la detenzione può spezzare la vita di un essere umano, Angela Tibullo, resiliente e con il cuore carico di fede, guarda al futuro negli occhi di Ginevra, la sua amata, piccola “guerriera”.
Dal niente al mai abbastanza. Ma so cucinare
Nino Palmieri
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 164
Nel mio ristorante non vi faccio mangiare, vi servo la mia passione. "A casa di Nino" non si fa segreto di quel che ci aspetta a ogni boccone. Ogni sapore è un'emozione. Perché la cucina di Nino è un luogo dell'anima. Un laboratorio dei ricordi. L'unico ingrediente segreto è una storia lunga una vita. Una storia di speranza, di rinascita e di riscatto. Come fossimo in un film, torniamo a Rivello, il piccolo paese della Basilicata in cui Nino è cresciuto; ne scopriamo i colori, gli odori, le tradizioni. Dai due bar del paese al piccolo cinema (ormai dimenticato), alle botteghe in cui il profumo dei detersivi si alterna a quello della mortadella, ogni luogo conserva le radici della storia che oggi arriva nei piatti e che ha reso Nino lo chef che è oggi. Tra le strade di Rivello conosciamo personaggi come Titina e la sua cucina, il suo grande amore per Nino, suo figlio. Infine lo accompagniamo in un viaggio commovente nei meandri della paternità, nelle sue insidie e nelle sue ricchezze. Questo libro è più di una semplice autobiografia; è un invito a credere in se stessi, a sognare in grande e a non arrendersi mai, non importa quali ostacoli la vita ci ponga davanti. È la storia di un uomo che, partito da un piccolo paese della Basilicata, è riuscito a lasciare il suo segno nel mondo. Mettetevi comodi, sta per accendersi il proiettore.
La storia attraverso una qualsiasi famiglia italiana. Dal 1888 al 2022
Marco Damiani
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 332
«Scrivere questo libro è stato un po' un modo nuovo di raccontare la storia attraverso tre personaggi di epoche diverse ma appartenenti alla stessa famiglia. Leggerlo è come percorrere con un nonno, un papà ed un figlio, la strada della vita, ancor più arricchita dalle emozioni e dai relativi comportamenti dei personaggi citati e comunque un bel raccontare di cosa sia accaduto nell'ultimo secolo e mezzo intorno a noi.» Nel ripercorrere le vicende della propria famiglia - e non solo Marco Damiani ci ricorda come la Storia non sia altro, in fondo, che la vita vissuta intensamente dalle persone che, nel loro unirsi, avvicendarsi, emozionarsi, creano quei tanti tasselli che compongono la parte migliore dell'umanità. In queste pagine possiamo leggere le difficoltà ma anche i legami forti che hanno permesso di lasciare la propria impronta nel mondo, dando vita a una "storia" appassionante.
L'altra faccia della luna. Il lutto è la più grande prova d'amore
Federica Cincio
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 122
Federica è una giovane psicologa che ha vissuto un'autentica e profonda esperienza d'amore. L'uomo da lei amato, però, improvvisamente muore e si ritrova questa volta ad aiutare sé stessa, e non gli altri, nell'elaborazione del lutto. L'autrice ricorre al coraggio per aprirsi a questo intenso racconto, non perché la persona amata avesse un'età molto diversa dalla sua, ma perché, piuttosto che scappare, sceglie di attraversare con dignità la strada del dolore. Vuole tendere la mano a chiunque affronti una simile sofferenza, la quale può insegnare che dolore e forza interiore possono coesistere. Ciò che ha imparato e custodisce dentro di lei viene trasmesso al lettore, che può trarne conforto e speranza. Perdere le persone amate ci dispera e sembra privare la quotidianità di senso, ma l'autrice ci ricorda che la morte è un'esperienza da condividere, che ci connette con l'anima e sigilla l'amore nella sua accezione più sublime. Si può trasformare l'assenza in fedele compagnia e la morte può dare vita a un nuovo modo d'amare. Spazio e tempo diventano relativi se l'amore è assoluto. Accompagnando le parole con suggestive immagini di dipinti che rievocano il suo legame, Federica Cincio ci fa percepire tutte le potenzialità di un amore che si estende oltre l'altra faccia della luna.
Una guarigione consapevole. Dalla paura al coraggio
Paola Fierro
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 92
"In quel letto e per tutto l'anno a seguire ho provato così tanto dolore fisico da poterlo spalmare in molte vite e ad oggi credo di aver fatto un corso accelerato in merito. Questa è una delle ragioni per cui mi sono sentita di scrivere questo libro. L'ho visto, l'ho sentito, l'ho studiato, l'ho percepito fino all'ultimo istante e alla fine ho trovato il modo di uscirne". L'autrice ci narra della sua malattia arrivata all'improvviso a deviare la rotta, dell'incontro con il dolore e del suo superamento, perché non si perde mai, si può solo guardare avanti, analizzando sé stessi, aiutati dalla fede e dall'amore degli altri.
Il mio viaggio con Siddharta
Michelle Rivi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 106
"Il mio viaggio con Siddharta" di Michelle Rivi, è una testimonianza autentica, un viaggio interiore alla riscoperta e all'affermazione del sé. È un percorso di rinascita, di consapevolezza dell'Essere e dell'appartenere ad un Tutto: il nostro percorso di vita è circolare, si nasce da un punto e si ritorna nello stesso luogo. Michelle Rivi comprende tutto ciò con molta cognizione, affrontando le sue paure, fronteggiandole, e non lasciandosi vincere, Siddharta sarà la sua guida costante. Il testo racconta in forma diaristica di un viaggio incredibile, documentato da splendide immagini, da cui risalta la magnificenza dei luoghi. Il parallelismo tra il viaggio esteriore e quello interiore dell'Autrice è molto interessante, è un susseguirsi di emozioni e sensazioni irripetibili, i luoghi e le varie contraddizioni che li contraddistinguono invadono il cuore di Michelle, e la sommergono completamente.
Cattivi fratelli
Patrizia Guastapaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 62
Paola è la più piccola di sette fratelli. Una famiglia numerosa la sua, e molto infelice. Paola, a distanza di anni, fa riaffiorare i ricordi di quella sua fanciullezza difficile, segnata dalle angherie del padre e dei fratelli. Al di là della condizione di povertà materiale, colei che ora è diventata un'adulta con una propria personalità ricorda la figura del padre, un uomo violento e tormentato, incapace di provvedere alla sua famiglia. La madre, al contrario, viene dipinta come una vittima, una donna che è stata in grado di sopportare per tutta la vita una condizione disperata, fino alla tragica malattia. In questo racconto angosciante in forma diaristica, Paola riversa tutta la sua delusione per un passato che avrebbe potuto essere diverso. Tuttavia questo sentimento non lascia il posto alla rabbia o alla frustrazione. Quel passato così negativo e oscuro che non si può dimenticare ha dato la forza a Paola di diventare una persona migliore, lontana dai suoi "cattivi fratelli".
Una terra di bassa pianura
Giampaolo Chiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 82
Un Io recriminato o recriminante, rimasto solo con se stesso cerca di reagire e farsi coraggio, in un semplice diario, che talvolta romanzato, con sotteso un dramma esistenziale importante, racconta, tramite riflessioni e impressioni, il territorio dove vive. "Figlio di un nullatenente che aveva un lavoro sicuro fino al momento della pensione, io sono uno che dopo momenti piuttosto difficili in parte della giovinezza, arrivato alla laurea con grande fatica da studente lavoratore è stato insegnante e giornalista culturale, e ora dopo anni di lavoro vive con una modesta rendita. Uno che scrive, nelle cui pagine non ci sono scene forti non è raro che venga ritenuto noioso. Ma pazienza, nella vita ci vogliono anche persone così."
Tutta colpa della musa
Patrizia Lollobrigida
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 108
La danza, intesa come la massima espressione fisica, artistica, emotiva, ed intellettuale, utilizza il linguaggio del corpo sia dal punto di vista tecnico sia espressivo. Patrizia Lollobrigida, ballerina di successo, ha danzato con i più grandi artisti del mondo, ha conosciuto coreografi, autori, musicisti di fama internazionale. Il suo talento e la sua dedizione costante, l'hanno condotta su una strada costellata da successi ed emozioni incredibili. Fin da bimba sviluppa l'interesse per la danza, entra giovanissima nell'Accademia Nazionale di Roma e da qui il suo percorso è un continuo susseguirsi di esperienze bellissime e gratificanti. Questa è la sua strada e non potrà più tornare indietro: quando il fuoco l'assale non se ne accorge, perché è subdolo, si infila tra le pieghe della sua anima, entra di nascosto nell'Io più profondo, non le lascia requie, spazio, tregua. Inonda la sua mente e i sensi, fino all'oblio, è furore puro ed è la consapevolezza di non poterne fare a meno. Tersicore ha colpito nel segno, oramai così è stabilito. Tutta colpa della Musa, di Patrizia Lollobrigida è un testo veramente piacevole, arricchito da numerose immagini ed aneddoti che rappresentano il vissuto di una donna che ha saputo ben bilanciare la sua professionalità e gli affetti famigliari, senza tralasciare il perfezionismo che in lei è innato.
La vita segreta di un ragazzo inurbato
Aldo Zamb
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 98
"Da un paesino del Sud alla grande città. Per un ragazzo la vita cambia totalmente con gli studi e poi con le prime esperienze di lavoro. Ma in questo originale diario non sono tanto le sue tappe più significative ad occupare la narrazione, quanto i pensieri più intimi o alcune passioni. Dalle adorate serie tv alla sveglia tardi la mattina, dalla cucina al rito del tè, alle lunghe passeggiate. Il ragazzo però è legato alle sue radici, alla famiglia e anche ai suoi drammi personali. La vita segreta di un ragazzo inurbato alterna riflessioni serie ad aneddoti divertenti (amore e morte) e rispecchia la crisi interiore e sociale tipica della sua «generazione dell'incertezza»".

