Guerini e Associati: Virus
La sindrome di Starbuck e altre storie. Il lavoro attraverso la letteratura
Alberto Peretti
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2012
pagine: 224
Che una certa visione del mondo e dell'economia sia ormai inadeguata è più che un'impressione. In particolare il lavoro si trascina stancamente, aggiogato al carro dell'economicismo e di una falsa produttività. Immiserito da chi lo intende come una semplice voce di costo o un puro mezzo per vivere. Il nostro lavoro attende una ventata di aria fresca che ridia slancio a ciò che facciamo. E in attesa che qualcuno abbia il coraggio di ribaltare assunti vecchi di secoli, denunciare false verità, interrompere l'insensatezza che pare essere il nostro ineluttabile destino. Non è un compito semplice: servono idee e parole assolutamente inattuali, libere di riconoscere i segnali di un nuovo sentire, capaci di dare forma a un diverso modo di concepire la vita. Pensieri e parole lontani dalla miseria del presente, ma vicini ai suoi problemi. In grado di generare speranze con la forza della poesia e dell'immaginazione. Dove trovarli? Dove il pensiero fermenta e le parole ribollono: nella grande letteratura. Alberto Peretti ha tentato l'azzardo. Ha scelto una serie di figure letterarie, da Adamo ai giorni nostri. Personaggi caratterizzati da un particolare mestiere, ciascuno con un'esemplare vita lavorativa. Ne ha ascoltato la voce, ne ha ripercorso la vicenda, ha cercato di coglierne l'insegnamento. E come in ogni favola che si rispetti ne ha ricavato una morale in grado di scuotere la nostra coscienza lavorativa. Prefazione di Francesco Varanini.
Microsoluzioni. Piccole storie esemplari di vita d'azienda
Isabella Covili Faggioli
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2010
pagine: 160
Ogni situazione lavorativa è inevitabilmente connotata da ostacoli, tensioni e complicazioni, sia in contesti di importanza cruciale, sia, soprattutto, nella quotidianità. Le piccole storie di questo libro raccontano episodi critici di vita lavorativa, certamente diversi fra loro ma sempre affrontati con positività e leggerezza. La levità soltanto apparente di questo approccio, tuttavia, consente di portare alla luce messaggi profondi e molto chiari che, se letti e interpretati con attenzione, costituiscono l'ossatura di uno stile manageriale. Ogni racconto cela un aspetto teorico che prende corpo attraverso il comportamento dei protagonisti. Il paradigma classico per cui la teoria indica il modo di agire è così sovvertito, a favore di una prospettiva ribaltata, dove sono le azioni dei singoli a definire la teoria. Le soluzioni, spesso micro, sorprendentemente efficaci nella loro semplicità, diventano stile. Senza enfasi, con concretezza ed umiltà. E per questo che chi legge si identifica, riconosce i fatti, come se fosse il protagonista di quanto succede.
Ti sembra facile. Il BPM e il workflow della biancheria domestica
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2006
pagine: 334
Questo volume dimostra come si può motivare un'organizzazione e fare gioco di squadra utilizzando la scrittura. Queste piccole creazioni, che attraversano tutte le forme di scrittura dal racconto alla vignetta, hanno un impatto comunicativo molto forte, non sono solo una e cento storie in un'esperienza aziendale, ma uno specchio che restituisce l'immagine di uno, cento lavoratori che quotidianamente vivono, si impegnano, creano, immaginano, sognano e vivono nel proprio lavoro.
La leadership d'ombra. Il lato oscuro della leadership
Francesco Perillo
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 174
Esistono leader che operano nell'ombra all'interno di aziende e organizzazioni e che, spesso senza riconoscimenti e gratificazioni, mantengono la capacità di motivare i loro uomini anche nei momenti più bui. In questa fase di transizione, per superare ostacoli e incertezze, il leader deve attingere alle proprie risorse emotive, oltre che alla propria intelligenza.
Liste. Storie dall'organizzazione
Giuseppe Varchetta
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 173
Tredici storie come tessere di mosaico di vita organizzativa e privata che, ricomposte, costituiscono un quadro su speranze, tensioni, incertezze, riflessioni sul lavoro in azienda e la capacità di sopravvivere al proprio ruolo. Attraverso questa testimonianza narrativa, l'autore racconta l'azienda e i suoi uomini sotto un nuovo profilo, che permette di far emergere aspetti finora trascurati della vita all'interno del mondo del lavoro: psicologici, culturali, emotivi, organizzativi.
Il ristorante come metafora. L'organizzazione in cucina e l'arte di lavorare bene
Emanuele Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2004
pagine: 158
Il ristorante è un'organizzazione complessa al pari di una qualsiasi altra azienda: approvvigionamenti, servizio al cliente, marketing, formazione del personale di sala. L'autore, impegnato nella pianificazione e nella gestione di corsi di formazione per le aziende del settore, racconta le dinamiche organizzative e le intreccia con testimonianze dirette: dai responsabili di sala e cucina ai formatori. Un'analisi che sistematizza le esperienze raccolte e le riconduce a modelli interpretativi consolidati.
Dalla maschera al volto. Piccole storie, immagini e suoni per ritrovare se stessi
Alessandro Rinaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2009
pagine: 192
Un viaggio all'interno della ricerca di autenticità nelle relazioni umane, in cui l'importanza di entrare in rapporto con se stessi è presentata attraverso una molteplicità di racconti, esperienze, incontri, visioni, playlist. Unendo la riflessione autobiografica alla ricchezza di riferimenti filosofici, facendo risuonare gli episodi divertenti o drammatici dell'esistenza con il piacere di condividere un film o una canzone, questo libro cerca di portare il lettore all'interno di quella straordinaria avventura che è la scoperta del proprio progetto di vita, proponendo una visione sociale e di sviluppo basata su parole atipiche come ascolto ed empatia. Incrociando aneddoti e storie incredibili (ma vere), le bizzarrie di vita aziendale e il piacere delle piccole cose, "Dalla maschera al volto" è un motel con l'insegna al neon in cui può capitare di incontrare Shrek e Jacques Derrida con gli occhiali di Napoleon Dynamite; guerrieri che danzano e fotogrammi di Shinya Tsukamoto; rumorismi post-punk e il silenzio di tradizioni antichissime. E, naturalmente, Darlene.
Lungo la linea del tempo. Il potenziamento del sé in forma di narrazione
Marco Poggi
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2007
pagine: 190
Potenziare gli individui e le organizzazioni: questo è più che mai oggi, in un'epoca complessa e mutevole, il compito della formazione aziendale, qui al centro di un racconto di fantascienza godibile e sorprendente. Le persone si potenziano, ovvero attivano comportamenti efficaci e soddisfacenti, quando diventano consapevoli di se stesse e del sistema nel quale operano; ed è concretamente possibile utilizzare tutti gli elementi del sistema - le convinzioni, i valori, i desideri, i bisogni - per produrre cambiamenti evolutivi. Per potenziare occorre come non mai tutta l'intelligenza e la passione di chi si occupa di empowerment, formazione e coaching.
Molto management per nulla. L'azienda come scena teatrale
Amalia Vetromile
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2007
pagine: 190
"Io vi dico che siete artisti perché anche voi create delle piccole opere d'arte, produzioni di ingegno. Ma soprattutto perché siete un collettivo, una squadra, così come in teatro lavora un collettivo artistico, fatto di attori, regista, ma anche autore, macchinisti, e quanti contribuiscono alla buona riuscita dello spettacolo". Stanislavskij, uno dei massimi esponenti delle innovazioni teatrali del Novecento, da cui prende spunto l'Actors Studio di New York, descrive così l'organizzazione della macchina necessaria al buon teatro. Ma a ben guardare il modello del collettivo artistico si offre come un percorso per osservare con sguardo diverso le organizzazioni aziendali e il mondo del management. L'autrice, a partire dalla sua esperienza di vita che l'ha vista condividere la passione del teatro, la vocazione di attrice e il lavoro manageriali, offre uno sguardo sul ruolo del management e sulla vita quotidiana delle persone al lavoro. Pagine che intrecciano l'autobiografia con riflessioni sulla leadership, sul teamwork e la customer satisfaction, nelle quali il lettore può ritrovare esperienze vissute e trarre spunti per un utile lavoro sulla propria crescita personale e professionale.
Il futuro è dietro l'angolo. Scenari per il terzo millennio
Giovanni Nassi
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2006
pagine: 154
Il futuro è dietro l'angolo è un racconto che si snoda in un prologo, tre atti e un epilogo e che intende accompagnare il lettore verso il terzo millennio: un cammino originale attraverso il sapere, la scienza e il progresso. Senza ricerca scientifica un paese, una società sono destinati all'obsolescenza culturale e all'emarginazione. Perché ciò non avvenga, è necessario prevenire due tipi di rischi. Il primo è quello che non ci si renda conto del valore offerto dall'utilizzo delle informazioni scientifiche per migliorare le nostre condizioni di vita, la nostra qualità di vita e anche per allargare i nostri orizzonti. Il secondo pericolo è che il mondo della scienza possa evolvere al di fuori delle regole morali, fondamento e garanzia del vivere civile.
L'educazione sentimentale del manager. Il valore delle radici
Lauro Venturi
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 249
Questo libro può essere letto in modi diversi. Contiene parole scritte oggi, ma anche parole scritte, non certo per essere pubblicate, trent'anni fa: è da una parte il diario di un giovane, poi adulto, scritto giorno dopo giorno e dall'altra un testo di management, perché l'autore è oggi un dirigente d'azienda. Il testo argomenta sul "come si diventa manager", descrivendone l'evoluzione e le prospettive, a partire da vicende vissute. Chiude il volume un'intervista di Fancesco Varanini all'autore in cui riflette sul suo ruolo di manager. Un romanzo di crescita e formazione, ma anche un testo di management o, ancora, un trattato di etica, che descrive difficoltà e sforzi nel ricercare valori che diano significato a ciò che si fa.
Il dilettante inarrivabile. Passioni contro limite
Guido Biancardi, Massimo Reggiani
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 173
Saranno i dilettanti a salvare il mondo del lavoro. Coloro che nell'esperienza lavorativa e nella vita sono in grado di sviluppare risorse e motivazioni che i professionisti hanno perso; coloro che mostrano una passione capace di superare le specializzazioni e vedere la vita con occhi nuovi.

