Guida: Ateneo/Ricerca
Il monitore napoletano (1799)
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 920
Riappare, nella sua integrità, "Il Monitore Napoletano", il giornale che Eleonora de Fonseca Pimentel pubblicò durante la breve vita della Repubblica Napoletana del 1799 e che costituisce il maggior documento di quel periodo. Il volume è preceduto da un'ampia introduzione sulla vita di Fonseca Pimentel e sulla storia del suo giornale, mentre l'appendice riproduce il "Moniteur", il famoso giornale parigino, negli estratti che si riferiscono agli avvenimenti napoletani. I trentacinque numeri de "Il Monitore Napoletano" sono corredati di note e rinvii che permettono non solo di comprendere gli accenni agli avvenimenti dell'epoca, ma di ricostruire a poco a poco l'intera tragica storia della Repubblica Napoletana.
Averroes and the Aristotelian Heritage. Ediz. inglese, francese e italiana
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 248
Equità e ragionevolezza nell'attualità dei diritti
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 190
Corporeità ed emozioni. Una didattica psicomotoria per la costruzione del saper... essere
Filippo Gomez Paloma
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 312
Linee di antropologia culturale
Armando Catemario
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 376
Il viaggio degli emigranti in America Latina tra Ottocento e Novecento. Gli aspetti economici, sociali, culturali
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2008
pagine: 192
I contributi di questo volume si interrogano non solo su alcuni aspetti economici del viaggio dell'emigrante, ma anche sugli effetti dei processi politici e istituzionali che, dall'Unità al fascismo, regolano, con intensità crescente, il ruolo, la presenza, l'identità dei nostri emigranti dal momento della traversata a quello dell'approdo. L'attenzione si concentra sui cambiamenti subiti nell'organizzazione materiale del viaggio per mare degli emigranti diretti in America Latina tra '800 e '900; ma, dentro questa rotta, si guarda anche a quel confine mobile e labile tra terra e mare sul quale si muovono viaggiatori professionali e per piacere che, con le loro cronache e i loro pregiudizi politici ed ideologici, concorrono non poco a formare e distorcere l'immagine del nostro emigrante in viaggio. Prende così forma, anche grazie alla valorizzazione di fonti finora poco utilizzate, come gli atti di società, le guide e le pubblicazioni "specializzate", oltre ad una letteratura coeva minore, un punto di vista storiografico che, attraverso la rappresentazione delle condizioni di viaggio degli emigranti e del modo in cui lo percepiscono e lo descrivono i suoi osservatori, fa emergere la potenzialità di un lavoro di approfondimento su un momento della lunga catena migratoria rivelatore e anticipatore delle tante difficoltà che, ieri come oggi, i protagonisti dell'esodo avrebbero incontrato nei paesi di destinazione.
Attività commerciali e spazi urbani
Libera D'Alessandro
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2008
pagine: 312
Paestum e Roma quadrata. Ricerche sullo spazio augurale
Elio De Magistris
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2007
pagine: 240
Fin dove l'impero romano si è spinto, è possibile rinvenire, in Italia, in Europa e in Africa i resti dell'antica civiltà che ha gettato le basi della nostra odierna. Il secolo scorso ha creduto che le città romane fossero costruite esclusivamente in base a dettami urbanistici. In verità l'Ottocento, sebbene in maniera lacunosa e senza le prove necessarie, aveva compreso che le città antiche, più che rispondere alle necessità pratiche dei loro abitanti rispondevano a precise esigenze spirituali. Lo studio che Elio De Magistris ha compiuto, partendo da alcune iscrizioni rinvenute sulle mura di fortificazione della città di Paestum, antico e importantissimo insediamento romano in Campania, nella provincia di Salerno, intende proprio restituire al culto degli dei pagani e alla spiritualità l'importanza che avevano presso quelle antiche genti.