Hoepli: Ceramica
Ceramica viva
Nino Caruso
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2003
pagine: 412
Il testo si propone quale manuale di riferimento sulla tecnica ceramica. In forma semplice presenta le tecniche di lavorazione più diffuse, non solo in Italia, ma anche presso altre civiltà offrendo così una panoramica delle diverse esperienze a livello internazionale. La trattazione comprende sia l'aspetto puramente tecnico sia l'aspetto estetico e più propriamente creativo relativo alla ceramica d'arte. Un'attenzione particolare è dedicata inoltre alla tecnica della ceramica contemporanea.
Ceramica. Principi, tecniche e processi
Anthony Quinn
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2009
Il volume presenta in modo chiaro ed esaustivo i principi e le tecniche che consentono di progettare e realizzare oggetti in ceramica. Sono descritte passo passo e con dovizia di immagini tutte le fasi, dalla ricerca di ispirazione ed elaborazione dell'idea al disegno delle varie parti, fino alla realizzazione del manufatto. Nella prima sezione si illustra la metodologia della fase creativa, dalla ricerca visiva fino al disegno e alla presentazione del progetto. Successivamente sono esaminati gli aspetti pratici della progettazione, quali lo studio della geometria e della forma, della qualità della superficie, della funzione e dei materiali. Nella terza sezione sono affrontate le tecniche di lavorazione, con esempi e indicazioni operative utili per arrivare al risultato finale desiderato, dal punto di vista sia funzionale sia estetico. Vengono infine mostrate alcune opere di professionisti, nelle quali è possibile visualizzare concretamente la realizzazione dei principi progettuali presentati.
Dizionario illustrato dei materiali e delle tecniche ceramiche. Con oltre 200 ricette di smalti, vernici e ingobbi
Nino Caruso
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: VIII-164
Il Dizionario illustrato dei materiali e delle tecniche ceramiche, semplice e rapido da consultare, risponde alle esigenze di chiarimento immediato che possono sorgere sia durante la lavorazione artistica sia nel corso di studi e/o approfondimenti personali circa l'antica e nobile arte della ceramica. Un ricco apparato iconografico, costituito da disegni e fotografie, correda le voci e ne facilita la comprensione; a ciò vanno aggiunte 32 tavole fuori testo a colori che riproducono le opere di noti artisti della ceramica. A sottolinearne l'aspetto pratico e tecnico, il volume è infine completato da un'appendice con oltre 200 ricette di smalti, vernici e ingobbi per basse e alte temperature.
Ceramica Raku
Nino Caruso
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2001
pagine: 230
L'approccio tutto nuovo, almeno in Occidente, della tecnica Raku ha capovolto il modo tradizionale di fare ceramica. Generalmente, quando si realizza un'opera e si è provveduto a tutte le operazioni necessarie al suo completamento con la messa nel forno, la fase operativa è conclusa. Invece il modo di operare Raku prevede una serie di interventi anche successivi all'estrazione dei pezzi dal forno caratterizzati dall'immediatezza e che coinvolgono l'attenzione creativa del ceramista in un clima di partecipazione collettiva.
Ceramica oltre
Nino Caruso
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 1997
pagine: 156
Il volume contiene il resoconto, espresso in prima persona e con andamento narrativo, del sorgere della vocazione artistica e dei successivi sviluppi operativi del ceramista Nino Caruso. L'opera illustra dunque un metodo, quello dell'artista, sempre indirizzato verso la ricerca, sia sperimentando tecniche innovative sia rivalutando moduli operativi tradizionali. Oltre all'impiego del materiale ceramico, l'autore tratta anche l'uso di altri materiali quali il ferro e il cemento.
Decorazione ceramica. Per gli Ist. D'arte
Nino Caruso
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 1984
pagine: XII-580
Il ceramista. Metodi pratici
Emilio Martinotti
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1984
pagine: XVIII-302
Una nostra precedente pubblicazione - "L'arte della ceramica", edizione Hoepli, Milano - fu destinata ai ceramisti dilettanti per fornire loro gli elementi strettamente indispensabili della tecnica ceramistica, tenuta presente l'impossibilità, per costoro, di disporre di attrezzature costose e ingombranti, di locali appositi, di tempo sufficiente. La presente pubblicazione si rivolge invece a chi - intenzionato non soltanto a percorrere la strada del dilettantismo - abbia la volontà, la possibilità, il tempo necessario per dedicarsi con molto maggior serietà d'intenti a questa nobile e antica arte. Si rivolge ovviamente anche agli artisti che ormai vivono della e per la ceramica, i quali potranno attingere da queste pagine.

