Hoepli: Giochi
L'eterna sfida. Scacchi e intelligenza artificiale da Turing ad AlphaZero
Michele Godena, Bruno Codenotti
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: X-294
Un viaggio dietro le quinte di una partita a scacchi con un umanoide, prova di quanto la tecnologia informatica e l'intelligenza artificiale siano penetrate profondamente anche nel mondo degli scacchi. Il libro di Codenotti e Gomena spiega i meccanismi che generano le scelte compiute dal giocatore artificiale, alternando la narrazione di avvenimenti significativi, basata anche su testimonianze dirette, con la presentazione di approfondimenti tecnici. Si parte da grandi personaggi (come Turing e Shannon) che negli anni '40 hanno posto le basi della rivoluzione digitale e che nel contempo hanno formulato le prime idee sull'automatizzazione del pensiero degli scacchisti (da Fischer a Kasparov), mostrando come la storia della programmazione scacchistica sia da sempre andata a braccetto con la storia dell'informatica. Fino a presentare AlphaZero, un giocatore artificiale sviluppato utilizzando gli ultimi ritrovati dell'apprendimento automatico.
Magia nova. L'arte di emozionare con le carte
Luca Bettoni
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: XVI-128
Un libro che propone una nuova visione dell’arte magica, combinando in modo unico elementi innovativi e classici della prestigiazione. L’effetto magico non è più solamente visto come la messa in scena dell’impossibile, ma assume nel libro il ruolo di metafora tramite la quale comunicare messaggi ed emozioni all’intero pubblico durante un’esibizione. Il libro è diviso in due parti: una sezione teorica, nella quale sono illustrati i punti più importanti della magia nova, e una seconda parte in cui è presente una raccolta di semplici giochi con le carte tramite i quali il lettore mette in pratica progressivamente gli elementi teorici.
A scuola di scacchi da Alice. Intrecci tra scacchi, matematica e letteratura
Bruno Codenotti, Michele Godena
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
Il trucco c'è... ma non si vede
Carlo Rossetti
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
pagine: XII-476
Vero e proprio manuale di giochi di prestigio è introdotto da una prima parte storica e metodologica , cui segue una chiara illustrazione di giochi di vario tipo: dalla classico uso della bacchetta magica all'utilizzo di bussolotti, anelli, uova, biglie, fazzoletti, sigarette, monete e banconote, bicchieri ecc. La trattazione procede da giochi che possono essere molto semplici a, via via, sempre più complicati. Di ogni gioco, dopo aver spiegato l'effetto, sono sempre scanditi con precisione il materiale necessario, la preparazione e l'esecuzione.Figure e schemi molto chiari completano infine la spiegazione della maggior parte dei giochi, per quello che è considerato un classico della letteratura sulla prestidigitazione.
Magie delle carte
Carlo Rossetti
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
pagine: XX-602
Il volume è un trattato completo di giochi di prestigio con le carte. Sono spiegati con esempi e illustrazioni tutte le possibilità d'uso delle carte da gioco e sono illustrati i diversi mazzi che si possono utilizzare, per poi passare ai metodi e infine agli scopi della prestidigitazione. Tra i vari tipi di gioco sono trattati sia quelli da tavolo sia quelli da sala; mentre ai giochi con le carte truccate è dedicata un'apposita sezione finale. Il linguaggio chiaro e le illustrazioni d'accompagnamento rendono il volume indispensabile per chi si voglia cimentare nei giochi di carte, ma anche per chi vuole approfondire giochi più complessi e più in generale acquisire una certa destrezza. Arricchiscono il volume una serie di note storiche e una bibliografia della letteratura classica sull'argomento.
Enciclopedia delle carte. La teoria e la pratica di oltre 1000 giochi
Giampiero Farina, Alessandro Lamberto
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: XX-588
Il volume si propone come un manuale per individuare, conoscere e mettere subito in pratica i giochi con le carte. L'opera, dopo una breve premessa storica, presenta un'introduzione tecnica sui giochi con le carte in generale e passa poi ad esaminare le tre famiglie su cui essi sono suddivisi (combinazione, presa e azzardo) soffermandosi sulle caratteristiche di ciascun gruppo. Segue l'enciclopedia dei giochi vera e propria, con 1400 voci in ordine alfabetico, di cui 1000 interamente descritte. Per facilitare la consultazione, l'opera offre un dizionario di termini tecnici a cui il testo fa costante riferimento, nonché una serie di tabelle riepilogative riguardanti i parametri principali di tutti i giochi presentati (tipo, difficoltà, numero giocatori, ecc.).
ABC del gioco degli scacchi
U. Pasquinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1990
pagine: XII-376
Il volume unisce la tecnica allo spirito del gioco, raccogliendo la scienze e l’arte degli scacchi. Comprendere la natura del gioco degli scacchi e le leggi che lo governano, acquistando le indispensabili prime nozioni teorico-pratiche. Poi, esaminare le partite giocate fra i migliori Maestri: questo il metodo più efficace per imparare il gioco degli scacchi, secondo la ricetta di Ugo Pasquinelli.
Bobby Fischer insegna gli scacchi
Bobby Fischer, S. Margulies, D. Mosenfelder
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 1986
pagine: X-340
Questo libro introduce nel magico mondo degli scacchi con il tocco agile e originale del prestigioso campione Bobby Fischer. Per il principiante, è inclusa un’introduzione sulle mosse. Il libro insegna le comuni posizioni di scaccomatto e le combinazioni per giungervi. Per passare subito alla pratica.
Giochi e passatempi. Come posso divertirmi e divertire gli altri
Jacopo Gelli
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2011
pagine: XIV-434
Venti giochi sul biliardo. Ottantatre giochi di carte proibiti e non proibiti. 28 giochi proibiti (o quasi). 11 giochi di Domino. Enimmistica. Rompicapo, Pazienza, Solitari. I giochi sulla scacchiera: Scacchi, Dama, Tavola reale, Mulinello. I passatempi della superstizione. Novantaquattro giochi da sala o di società. Penitenze.
Enigmistica. il gioco degli enigmi dagli albori ai giorni nostri
Giuseppe A. Rossi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2001
pagine: 376
Nella prima parte del volume è raccontata la storia dell'enigmistica, dai suoi albori presso gli antichi popoli, poi nella società ellenica e, attraverso i secoli, nell'epoca d'oro rinascimentale fino agli ultimi duecento anni. In ultimo viene tratteggiato l'attuale quadro dell'enigmistica italiana, con la sua preminenza nel mondo. La seconda parte è antologica: illustra con cenni storici tutti i giochi in uso, corredandoli di esempi spiegati e commentati, in modo da svolgere anche una funzione didattica a favore di chi voglia comporre o risolvere giochi.