Hoepli: Hoepli informatica
Programmazione Java. Nuove tecniche e paradigmi
Claudio De Sio Cesari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: XXII-682
“Programmazione Java” è un manuale completo e aggiornato, basato su una metodologia didattica consolidata che facilita l’apprendimento del linguaggio anche a studenti privi di esperienze pregresse di programmazione. Gli aspetti teorici sono spiegati con chiarezza e rigore e applicati attraverso più di 600 tra esercizi e progetti con relative soluzioni. Il volume è suddiviso in tre parti. 1. “Le basi del linguaggio” in cui sono presentati tutti gli strumenti necessari per iniziare a programmare in Java in breve tempo; il lettore è supportato con esempi e spiegazioni semplificate e con risorse online (video e approfondimenti), utili per superare le difficoltà iniziali e approfondire i concetti più complessi. 2. “Programmazione Object Oriented” dove sono approfonditi i princìpi della progettazione software, con particolare attenzione al supporto offerto da Java alla programmazione a oggetti, il cui corretto utilizzo può risultare particolarmente complesso. 3. “Caratteristiche avanzate”, parte dedicata a esplorare le funzionalità avanzate del linguaggio, incluse la programmazione concorrente e quella funzionale, con approfondimenti online facoltativi. Il manuale adotta un approccio dinamico e aggiornato, integrando le più recenti evoluzioni di Java, come record, sealed classes, moduli, pattern matching, text block e virtual threads, oltre al supporto nativo per nuovi paradigmi di programmazione e progettazione. A completamento del volume è presente una ricchissima offerta di materiali digitali strutturati in risorse specifiche dedicate a studenti e docenti, tra cui un capitolo aggiuntivo, dedicato alle novità della versione 25 LTS, disponibile al momento del rilascio ufficiale di Java 25, nell’ottica del continuo aggiornamento del linguaggio.
CNC per hobbisti e maker. Guida completa alle CNC desktop 3018 e oltre
Simone Scarascia
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: XIV-292
Un manuale rivolto a tutti gli appassionati che desiderano imparare a usare una fresatrice CNC da scrivania. Il libro spiega come sono fatti i singoli componenti hardware di una fresatrice CNC a basso costo, come settare al meglio la macchina e come mantenerla perfettamente funzionante per realizzare tutti gli oggetti che si desidera. Viene inoltre illustrato come risolvere i problemi più comuni in cui ogni hobbista può incorrere. La guida accompagna nell’uso dei software di disegno CAD, CAM e dei software di controllo, spiegando quali frese usare in base al tipo di lavoro e di materiale da trattare. E poiché il sogno di ogni hobbista è modificare e potenziare queste macchine, il libro insegna anche a effettuare gli upgrade più diffusi.
Formule e analisi dei dati con Excel 2021 e VBA. Strumenti e comandi per l'impiego professionale di Excel
Paolo Poli
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: 442
Pensato per tutti coloro che impiegano Excel per le attività quotidiane, il libro affronta in modo esaustivo l'uso delle funzioni, con una grande quantità di esempi pratici, utili per sfruttare la ricchissima collezione di funzioni di cui è dotata la nuova versione di Excel. Una preziosa risorsa per aiutare a trasformare i dati grezzi in informazioni utili, così da evidenziare punti di forza e punti deboli, tendenze, rischi e opportunità, estraendo dai dati quegli aspetti che rischierebbero di rimanere nascosti. Dopo aver approfondito l'impiego delle varie categorie di funzioni, il libro si concentra su alcuni degli strumenti più avanzati di Excel, come le tabelle e i grafici pivot, l'analisi di simulazione, lo strumento Ricerca obiettivo, il Risolutore e tanti altri strumenti avanzati di analisi, e si conclude con un'introduzione al linguaggio VBA in Excel, che consente di estendere, personalizzare e potenziare ancora di più il programma, accelerando i compiti più ripetitivi e creando nuove funzioni.
Python oltre le basi. Programmare con stile
Al Sweigart
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: XXIV-344
Una guida completa per tutti coloro che conoscono le basi di Python e desiderano diventare degli sviluppatori esperti. Il libro non contiene solo una serie di consigli per scrivere codice corretto, ma spiega tutto quanto occorre sapere in merito agli strumenti professionali, come formattatori di codice, type checker, linter e controllo di versione. Sweigart illustra le best practice per impostare il proprio ambiente di sviluppo, insegna come scegliere un nome adeguato per le variabili, migliorando la leggibilità del codice, e passa quindi alla documentazione, all’organizzazione, alla misurazione delle performance, alla programmazione a oggetti fino all’analisi della complessità computazionale. L’acquisizione di queste competenze avanzate permette ai programmatori di potenziare le proprie capacità, non solo in Python, ma in qualsiasi altro linguaggio.
Programmare con JavaScript. Guida completa per realizzare app, giochi e siti web
Darren Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: XVIII-286
Un’introduzione facile, pratica e completa alla programmazione con JavaScript. Questa guida è l’ideale sia per chi desidera imparare a programmare un videogioco di successo o il nuovo fenomeno dei social media, sia per chi vuole semplicemente fare un po’ di pratica partendo dalle basi. JavaScript è il linguaggio di programmazione più diffuso in assoluto; gira sui browser web ed è particolarmente adatto alle app e ai giochi web-based. Inoltre, i principi e le tecniche che ne stanno alla base valgono anche per gli altri linguaggi. Nel corso del libro vengono realizzate svariate applicazioni, giochi e pagine web interattive.
Basi di Linux per hacker. Networking, scripting e sicurezza in Kali
Occupytheweb
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: XXXIV-206
Questo libro è il perfetto punto di partenza per tutti coloro che sono interessati all'hacking e alla cybersecurity. Il testo illustra le basi del sistema operativo Linux, con particolare attenzione alla distribuzione Kali, la più usata nel mondo dell'hacking. Per prima cosa viene spiegato come installare Kali su una macchina virtuale e vengono presentati i concetti di base di Linux. Si passa quindi agli argomenti più avanzati, come la manipolazione del testo, le autorizzazioni di file e directory e la gestione delle variabili d'ambiente. Infine, sono presentati i concetti fondamentali dell'hacking, come la cybersecurity e l'anonimato, e viene introdotto lo scripting con bash e Python. Il testo è arricchito da molti esempi ed esercizi per testare le competenze acquisite.
ICDL/ECDL Guida alla certificazione internazionale delle competenze digitali. Full Standard
Flavia Lughezzani, Daniela Princivalle
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: XVIII-574
La Fondazione ICDL ha presentato la futura evoluzione della certificazione ECDL (European Computer Driving Licence, “Patente europea del computer”) in ICDL (International Certification of Digital Literacy, “Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale”) che assume la dimensione di “Certificazione globale delle competenze digitali”. L'opera, certificata da AICA e aggiornata al nuovo Syllabus 6.0 per i moduli di Office, tiene conto di questa nuova evoluzione e si articola in un monovolume dedicato all'ECDL Full Standard (moduli Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets, IT Security, Presentation e Online Collaboration). Il testo si propone come manuale per l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e Internet, operare con i programmi nell'ambito dell'Office automation e conseguire un'adeguata preparazione per affrontare le prove d'esame dei moduli per il conseguimento della nuova certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. L'esposizione dei contenuti è dettagliata, fedele al Syllabus, con un vasto apparato esercitativo interattivo. L'opera si caratterizza per completezza nelle informazioni e ricchezza di immagini esplicative che guidano l'utente nelle procedure descritte per superare con successo l'esame ICDL. Il testo è un'edizione Openschool, con codice coupon che permette di scaricare l'eBook+.
Il nuovo Java. Guida completa alla programmazione moderna
Claudio De Sio Cesari
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: XXVIII-868
Una guida completa e aggiornata alla versione 17 LTS con tutto quello che serve per imparare a programmare in Java nel nuovo decennio. Il lettore viene accompagnato nel mondo dello sviluppo software, passo dopo passo, con una teoria chiara e rigorosa e una pratica ricca di esempi ed esercitazioni. Il nuovo Java parte dalle basi per arrivare a trattare tutti gli argomenti che hanno rivoluzionato il linguaggio, come le espressioni lambda, i reference a metodi, gli stream e tanto altro ancora. Come le precedenti edizioni, adottate nelle più importanti università italiane, è un testo particolarmente adatto a studenti universitari, ma anche ad aspiranti programmatori senza nessuna esperienza. Online è disponibile un’espansione gratuita e continuamente aggiornata dall’autore, composta dal capitolo extra “Aggiornamento a Java 17”, 13 appendici, oltre 500 esercizi (con soluzioni), il codice sorgente degli esempi e degli esercizi, approfondimenti, video, tutorial, quiz e tanto altro materiale didattico supplementare.
Progetti per maker con Raspberry Pi. Guida completa: dall'idea alla realizzazione
Enrico Miglino
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: XX-300
Raspberry Pi, oltre che essere una delle macchine Linux fra le più versatili del suo genere, può agevolmente integrarsi con altri microcontrollori come Arduino, diventando un binomio che unisce potenza di calcolo, completezza del sistema operativo e facilità di realizzare progetti interattivi. Una particolare attenzione è rivolta alle tecnologie IoT (Internet of Things) applicate in settori come la robotica, l’intelligenza artificiale, la musica e molto altro. Il volume, aggiornato a Pi4, si completa con interessanti consigli e contributi di alcuni dei gestori delle più grandi comunità di maker e un’intervista a Rob Zwetsloot, editorialista di MagPi, il magazine ufficiale di raspberrypi.org.
Node.js. Guida completa per lo sviluppatore
Azat Mardan
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: XXII-506
Node.js rappresenta una vera e propria rivoluzione: per un programmatore, avere la possibilità di sviluppare un’intera web app usando esclusivamente JavaScript, sia per la parte frontend sia per quella backend, è infatti un vantaggio incredibile. Il libro, dedicato a chi già possiede competenze di JavaScript, giuda il lettore alla comprensione dei concetti principali di Node.js, partendo dall’installazione (singola e multi-versione), per arrivare alla sintassi di base, concentrandosi poi sui moduli più utili come Express e i template engine. Il testo permette di padroneggiare Node.js in tutte le sue sfaccettature, compresa la creazione dei propri moduli e il deploy delle web app sui servizi più usati attualmente.
Excel 2019. Formule e analisi dei dati
Paolo Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: XVIII-382
Un manuale rivolto a chi ha già una certa dimestichezza con Excel e vuole scoprire le funzioni disponibili per creare ogni genere di calcoli ed elaborazioni sui dati, dai più semplici ai più avanzati. Nel volume le formule e le funzioni per l’elaborazione dei dati sono suddivise per tipologia: algebriche, scienti che, testuali, temporali e finanziarie. L’autore approfondisce inoltre le formule avanzate, operanti su matrici , che consentono di operare su interi blocchi di dati. Dopo aver approfondito l’impiego delle varie categorie di funzioni, il libro si concentra su alcuni degli strumenti più avanzati offerti da Excel, come le tabelle e i grafici pivot, l’Analisi di simulazione, la Ricerca obiettivo, il Risolutore e tanti altri strumenti di analisi specializzati.
HTML 5 con CSS e Javascript
Daniele Bochicchio, Stefano Mostarda
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: XVI-256
HTML5 è un insieme di nuovi standard per il web, sempre in evoluzione, che consente di sviluppare applicazioni web moderne. Porta con sé diverse novità, che vanno verso l’adozione di una serie di specifiche, condivise da browser e piattaforme tra loro diversi, che semplificano la vita degli sviluppatori web, sempre alle prese con le difficoltà legate ai vari browser. In realtà, HTML5 è molto di più e include una serie di nuove caratteristiche, che abbracciano anche CSS e JavaScript e impattano sul mobile, una fetta sempre importante della navigazione mondiale: districarsi tra le nuove specifiche può non essere un’impresa semplice. Con uno stile chiaro, pratico e ricco di esempi, la nuova edizione di questo libro si pone come una guida ideale, sia per principianti sia per chi vuole conoscere le novità di HTML5 e delle tecnologie correlate.