Hoepli: Tecnologie audio e video
Manuale di ingegneria del suono
Michael Talbot Smith
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2002
L'opera è scritta avendo in mente l'autodidatta che, pressoché digiuno di tecniche acustiche ma desideroso di apprenderle, può avvicinare l'ambiente del Sound Engineering con gradualità. Ogni capitolo infatti è suddiviso in due parti: la prima fornisce informazioni complete e le presenta in modo semplice e graduale, senza troppi dettagli tecnici; la seconda riprende gli stessi argomenti, li puntualizza e li approfondisce. Al termine di ciascun capitolo sono riportati quesiti per la verifica dell'autoapprendimento; il lettore stesso può così misurare il livello di conoscenza che ha raggiunto, confrontando le proprie risposte con quelle corrette, riportate alla fine del manuale.
Manuale di tecnologia audio digitale
Jan Maes, Marc Vercammen
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2002
pagine: 316
L'opera, giunta alla quarta edizione in lingua inglese, si avvale del contributo dello staff tecnico della Sony, leader mondiale indiscusso nel settore dell'audio digitale. Il manuale inizia con una panoramica sullo sviluppo della tecnologia digital audio, analizzandone poi i principi e le applicazioni con grande ricchezza di dettagli tecnici. La comprensione dei contenuti è favorita dalla presenza di numerose figure. Gli approfondimenti tecnico-matematici, riportati nelle appendici, completano il volume.
Guida al televisore
Giuseppe Fileccia
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 1999
pagine: 144
Questo volume fornisce una serie di utili indicazioni per affrontare e risolvere, nella pratica, difetti e anomalie di un televisore a colori. Dopo una presentazione degli stadi che compongono il televisore, viene analizzata una serie di guasti raggruppati per tipologia (difetti che riguardano l'immagine, il colore, l'audio, l'accensione), e per ognuno vengono forniti, motivandoli, suggerimenti per la riparazione. Di ogni stadio viene esaminato il funzionamento e indicati i componenti da controllare. In appendice sono inseriti un glossario, l'indice analitico, il codice colori resistenze, e una tabella con oltre 500 integrati di impiego televisivo con indicate le principali funzioni.
Tecniche stereofoniche di microfonaggio
Bruce Bartlett
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1998
pagine: VIII-152
Il microfonaggio stereofonico è la tecnica di ripresa di un evento sonoro utilizzando due o tre microfoni che consentono di ricostruire l'ambiente acustico in maniera "tridimensionale", generando cioè nell'ascoltare la sensazione dell'esecuzione musicale originale. Questo libro fornisce una descrizione della teoria del microfonaggio stereofonico, analizzandone poi le tecniche specifiche, le varie procedure e attrezzature.