Hopefulmonster: Pennisole
Più grande di noi. Confessioni di un pescatore a mosca
Raul Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2022
pagine: 136
Questo racconto autobiografico ci accompagna lungo mezzo secolo di una passione divorante, che nasce comprando una cannetta di bambù in una cartoleria e porta il protagonista al traguardo della pesca a mosca, l’unica tecnica che vanta una cultura e una tradizione plurisecolare, anche letteraria. Un’evoluzione personale e spirituale descritta con intensità trascinante, ma sempre con garbo e ironia, che regala al lettore visioni impensate, interrogativi etici assoluti, scatti narrativi da fuoriclasse. E, più di ogni altra cosa, riapre un orizzonte perduto: che la vita sia possibile anche oggi, a dispetto di tutto, nell’abbraccio della natura. Montanari, amatissimo maestro di scrittura, è un pescatore, come sono stati Thoreau, Maupassant, Hemingway, Chesterton, Carver e altri grandi.
Tutte le camere d'albergo del mondo
Gherardo Bortolotti
Libro: Libro in brossura
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2022
pagine: 160
L’ autore, Gherardo Bortolotti, scrittore tanto raffinato quanto schivo, riesce in questa composizione geometricamente perfetta e sentimentalmente profondissima a far fiorire dal semplice uso delle occasioni contingenti, dei punti di inciampo del caso, mondi ipotetici straordinari, ultraromanzi appena abbozzati, divagazioni che repentinamente come fossero dei cobra pungono all’improvviso dritto nella vena. Bortolotti qui si ritaglia una zona d’azione compositiva che ramifica dal Calvino e dal Perec più complessi, che gli permette – dato il sopraffino scrittore che è – di riportare in queste pagine lo stupore e anche il tremito delle nostre vite fragili, insulse e mirabolanti. Siamo di fronte a un’ulteriore prova d’autore di questo nostro talento umilissimo e stratosferico.
Così ride Demetra
Francesca Sensini
Libro
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2026
pagine: 104
Tutto ha inizio nel settembre del 364 d. c., con ciò che osò raccontare la governante greca Baubò all'imperatore romano Flavio Valentiniano, prima di andare a dormire. Tra la Milano imperiale e l'Eleusi dei misteri, mentre i Germani venivano contrastati sul confine, nella stanza dell'imperatore febbricitante, si sussurrano le storie dedicate ai misteri della dea Demetra e di Persefone, la madre e la figlia, storie che ancora non si conoscono. Francesca Sensini, optando per il timbro ancestrale che muove l'atto del ridere porta le sue risonanze a sabotare nel profondo la nostra visione del passaggio epocale occidentale dal paganesimo al cristianesimo, aiutandoci a vedere la nostra continuità culturale e antropologica con il primordiale mondo dei miti da una prospettiva diversa. la combinazione del principio generativo femminile, della fertilità universale, la tensione fatta emergere fra l'oscurità del potere e la solarità del riso sono azioni che l'autrice compie con sapiente semplicità e leggerezza, riuscendo magistralmente a suggerire uno spostamento fondamentale e molto complesso, dagli ampi effetti emozionali e culturali.

