Humus: Quaderni di frontiera
Guardarsi negli occhi. Autovalutazione dell’iride allo specchio: consigli naturali per la prevenzione quotidiana
Denise Baggi
Libro: Libro in brossura
editore: Humus
anno edizione: 2025
pagine: 128
L’occhio, specchio dell’anima, mappa della propria costituzione e diario di viaggio. Una semplice osservazione dello sguardo ci permette di cogliere vitalità, emozioni e stati d’animo. Il colore degli occhi ci indica le particolarità della nostra costituzione fisica, e dai dettagli della sue fibre, segni e pigmenti colorati, possiamo trarre importanti informazioni personali che esprimono condizioni fisiche e psico-emotive, ma anche qualità, talenti e propensioni. Questo manuale di facile consultazione descrive ciò che possiamo vedere e capire di noi attraverso l’autovalutazione della nostra iride, semplicemente guardando i nostri occhi allo specchio. Questa buona abitudine ci consentirà di conoscere meglio le nostre caratteristiche e apprezzarle, per prenderci cura della nostra unicità. Troverete anche consigli naturali e suggerimenti di salute e benessere per ogni tipologia di iride e, quindi, di costituzione. Piante, fiori e rimedi naturali che potrete usare nel momento del bisogno e tante utili informazioni per mettere in atto una sana prevenzione.
La tua piccola farmacia naturale. Sonno, respiro, vista, detox
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Humus
anno edizione: 2024
pagine: 484
La qualità della vita dipende dalle piccole cose, quelle scelte quotidiane di naturale benessere che ci permettono di vivere in salute. Dormire bene, prenderci cura del nostro apparato respiratorio, detossinare il corpo con regolarità, per mantenerlo funzionante e resiliente, preservare in modo naturale la nostra vista, sono questi i veri gesti sovversivi e coraggiosi da attuare ogni giorno. In questa avventura le piante sono al nostro fianco, per insegnarci a guarire in modo fisiologico, delicato, umano. Quattro piccoli manuali scritti da diversi esperti, accomunati tutti da una visione olistica e naturale della vita e dell’essere umano. Libri di facile consultazione, da tenere a portata di mano, per sfogliare giorno dopo giorno tutte le sfumature del nostro benessere. Il cofanetto contiene: Dormo bene, Respiro bene, Detox 2.0, Vedo bene.
Dolore e pregiudizio. Non tutto il male viene per nuocere
Salvatore Satanassi
Libro: Libro in brossura
editore: Humus
anno edizione: 2024
pagine: 160
Siamo abituati a vedere nel dolore il male, ovvero qualcosa da cui fuggire, da cui prendere le distanze, perché apparentemente inconcepibile. Il dolore invece è un potente messaggero, o, se preferiamo, un maestro incorruttibile, che vuole guidarci lungo la nostra trasformazione. Di fronte alla nostra sordità, il dolore diventa l’antidoto all’incapacità di guardarci dentro, una via per abbandonare la dominanza del piano mentale, ma anche un rivelatore delle priorità della vita, perché ci riporta con prepotenza al presente. Se il dolore non può essere bandito, conviene farselo amico, conoscendolo e imparando ad ascoltarlo in silenzio invece che silenziarlo, liberandolo e liberandoci. Troveremo nel testo riflessioni utili a rivedere la nostra visione del dolore, ma anche tanti rimedi naturali e approcci alternativi che possono aiutarci a ritrovare il nostro equilibrio, magari completando le trasformazioni che abbiamo inibito, ritrovando pienezza e senso, estrapolando la lezione del dolore, rendendolo così non più necessario.
Bambini sani e naturali. Prontuario di rimedi erboristici e naturali per la cura dei nostri figli
Salvatore Satanassi
Libro: Libro in brossura
editore: Humus
anno edizione: 2023
pagine: 184
Ogni genitore conosce quel senso di impotenza che lo assale quando un figlio si ammala, soprattutto quando i bambini sono piccoli e faticano a spiegare ciò che sentono. Difficile vederli star male e non sapere che fare. Leggiamo un po’ ovunque che le medicine hanno effetti collaterali spesso dannosi, ma se non siamo informati sulle alternative, i farmaci sembrano l’unica soluzione. Oppure abbiamo letto così tanti manuali di rimedi naturali che, quando serve, andiamo nel pallone, la testa è piena di informazioni, dubbi e caos. Nessuna informazione alternativa o troppe, il risultato è sempre lo stesso: non sappiamo come comportarci e ci sentiamo impotenti davanti alla malattia dei nostri bambini. Questo libro è una raccolta di possibili soluzioni naturali per affrontare tipiche problematiche di salute infantile, dai "rimedi tradizionali "della nonna" a quelli omeopatici, dai fiori di Bach alle tisane fai da te. Un prontuario semplice e puntuale che ci aiuterà a trovare soluzioni e risposte concrete nei momenti di difficoltà. Una volta passata l’emergenza però, l’autore ci fornisce spunti riflessivi e ci invita a riflettere anche sulla causa psicosomatica del malessere stesso. Ogni sintomo è un messaggio, e i genitori consapevoli desiderano prevenire piuttosto che limitarsi solo a curare. Questo libro è un invito all’ascolto profondo dei nostri figli, dei loro disagi, delle loro manifestazioni sintomatiche e dei loro bisogni, con lo scopo di crescere bambini sani in modo naturale. Che, a ben guardare, è l’unico modo per prendercene cura davvero.
Vedo bene. Teoria, esercizi pratici e rimedi naturali per una nuova visione secondo natura
Mariateresa Tartaglia, Giulia Sama
Libro: Copertina morbida
editore: Humus
anno edizione: 2022
pagine: 164
Vedere è il risultato di un complesso meccanismo di interazioni tra il mondo esterno, gli occhi, il cervello, la mente, lo spirito, il mondo interno. Gli occhi sono dei sofisticatissimi sensori specializzati nel trasformare la luce in segnale nervoso per permettere al cervello di toccare la luce, alla mente di vedere, all'io di conoscere. Ogni persona vive l'esperienza visiva come un processo assolutamente unico, che nasce ed è influenzato dalla storia personale, gli archetipi culturali, l'ambiente dove si vive, l'umore, le aspettative, la postura, il cibo che si mangia, i pensieri; in sintesi, dalla propria esperienza di vita. L'anima interagisce con il mondo grazie agli occhi, entra in relazione con il creato, valuta vicinanze e distanze, non solo geografiche. Anche quando gli occhi non vedono, l'anima vede. Vedere può diventare esperienza profonda di rapporto con la realtà e di apertura al suo significato, fino a elevarsi al valore spirituale di ricerca interiore, di conoscenza di se stessi attraverso i propri occhi. Questo manuale offre un metodo alternativo integrato originale per prendersi cura della propria vista con esercizi e rimedi naturali delicati ma potenti che apriranno il nostro sguardo verso un nuovo modo di vedere bene.
Respiro bene. Prevenire e curare in modo naturale i disturbi dell'apparato respiratorio
Hubert Bösch, Lucilla Satanassi, Salvatore Satanassi, Rosa M. Massari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Humus
anno edizione: 2022
pagine: 96
L'apparato respiratorio è molto simile a un albero rovesciato: con le radici nel naso, il tronco come gola e i polmoni come chioma il nostro sembra davvero un "albero respiratorio". Il legame che ci unisce a questi esseri vegetali è straordinario: noi inspiriamo ossigeno ed espiriamo anidride carbonica, loro viceversa. Uno scambio di soffio vitale che ci obbliga ad accogliere l'altro, umano o vegetale che sia. Il respiro è relazione. Per questo le manifestazioni dell'apparato respiratorio non possono essere guardate solo come sintomi influenzali, ma vanno accolte come segnali importanti di qualcosa che chiede di essere esternato, tossito, espulso, soffiato fuori. Questo quaderno è un prontuario di rimedi naturali, consigli e pratiche corporee per prevenire e curare le più comuni problematiche dell'apparato respiratorio.
Sono mamma. Il viaggio della maternità, dal concepimento al post partum
Beatrice Pacchioni
Libro: Libro in brossura
editore: Humus
anno edizione: 2022
pagine: 128
"La gravidanza è un tempo sospeso, fatto di sogni, sentire viscerale, onde ormonali che ci travolgono, invitandoci a una traversata incredibile, emozionante e a tratti paurosa. La sensazione di essere sole di fronte al mare può fare paura". Qui vi proponiamo una serie di consigli per vivere una gravidanza naturale, dal concepimento al post partum. Troverete consigli per il corpo, ma anche per incanalare con delicatezza il sentire e le emozioni. Lasciamo che la natura ci stia accanto, ricordandoci che non siamo sole; lei, madre da sempre e di tutti, lo sarà anche per noi, ora più che mai. Madre di ogni madre, per insegnarci a far nascere e a rinascere secondo natura.
Dormo bene. Rimedi e consigli naturali per l'insonnia e i disturbi del sonno
Hubert Bösch, Lucilla Satanassi, Salvatore Satanassi, Rosa M. Massari
Libro: Libro in brossura
editore: Humus
anno edizione: 2022
pagine: 96
Dormire è un po' come morire. Siamo costretti ad abbandonare il controllo della mente, affidandoci all'inconscio e ai suoi misteri. Per questo spesso è così difficile riuscire a dormire bene: il sonno ha a che fare con la nostra psiche molto più di quanto immaginiamo. Per ritrovare o preservare un buon sonno dobbiamo essere disposti a indagare le nostre abitudini quotidiane, il nostro approccio alla vita, individuando tutti quegli agenti stressogeni, esterni o autoindotti, che condizionano le nostre emozioni e, di conseguenza, il nostro dormire. Dobbiamo imparare ad ascoltarci e ad assumerci la responsabilità della nostra insonnia. Solo così avremo già iniziato a guarire. Questo quaderno è un simposio a più voci: 4 esperti naturopati ed erboristi mettono a disposizione la loro esperienza per esplorare il tema del sonno e delle problematiche ad esso collegate, proponendo metodi terapeutici alternativi e naturali, pratiche, trattamenti e rituali di rilassamento. Un vademecum di consigli e spunti di riflessione che ci guideranno verso la conquista del "dormire bene".
Sono donna. Vivere in modo naturale le stagioni della femminilità
Lucilla Satanassi, Vera Zaccarelli, Beatrice Pacchioni
Libro: Libro in brossura
editore: Humus
anno edizione: 2022
pagine: 128
Ogni donna è una triplice dea. Lei racchiude in sé tre cicli distinti di vita che apprendono col tempo a danzare insieme in uno scambio di reciproca e consapevole intimità. La fanciulla, la madre, la saggia: tre facce della stessa luna che maturano, evolvono, imparano ad amarsi, per lasciare spazio alla propria autentica femminilità. Questo manuale è uno scrigno di consigli naturali che aiuteranno ogni donna ad attraversare con serenità la fase di vita in cui si trova, preparandosi a quelle che verranno. Troverete rimedi e consigli per i più comuni disturbi di ogni ciclo della vita, sia in ambito fisico che emotivo. Ogni volta che sul vostro cammino incontrerete un ostacolo, aprite questo scrigno e cercate le parole di comprensione e i consigli che più vi risuonano e che leniscono le ferite che sentite brucianti: non siete sole. Nessuna donna lo è.
Emozionarsi. Guarire le emozioni per tornare ad amarsi
Carmen Di Muro, Lucilla Satanassi
Libro: Libro in brossura
editore: Humus
anno edizione: 2022
pagine: 140
Che cos’è un’emozione? Nonostante la nostra incapacità di afferrare profondamente la concretezza di questo termine, è impossibile immaginare la vita senza emozioni. Esse ci informano su chi siamo, sul dove stiamo andando e su come sono le nostre relazioni con gli altri. Se una cosa corrisponde davvero a ciò che siamo, lo capiamo dal modo in cui ci sentiamo. Le emozioni sono i nostri sistemi di navigazione. Questo quaderno affronta la traversata di quell’universo misterioso che ci pulsa dentro. Un percorso che, facendo luce tra le pieghe della biologia delle emozioni, delle neuroscienze affettive e della fisica dei quanti ci riporta alla nostra vera natura, aprendoci alle coloriture dei sentimenti che toccano le corde dell’animo umano. Ad accompagnare questo viaggio è il respiro pulsante e vitale della natura: rimedi e consigli che ci conducono in modo delicato e sottile verso la guarigione profonda dei flussi energetici emozionali che accompagnano il viaggio della nostra vita. Quindi saremo pronti ad amare e ad amarci, finalmente.
Begegnungen mit dem Geist der Bäume. Botschaften aus dem wald
Hubert Bösch, Lucilla Satanassi
Libro: Libro in brossura
editore: Humus
anno edizione: 2019
pagine: 128
È esperienza comune che acqua non è uguale ad acqua, e questo non dipende solo dal contenuto di minerale e di altre sostanze. Acque minerali con contenuti di minerali molto simili possono dare sensazioni molto diverse tra di loro. Da cosa dipende questo? In tutto il mondo certe acque sono sempre state usate per guarire da malattie di ogni tipo. Pensiamo solo all’acqua di Lourdes o ad altre acque con un potere curativo straordinario. Cos’hanno di speciale queste acque? L’autore si occupa da 50 anni dell’acqua e in questo quaderno cerca di rispondere alle tante domande che riguardano il tema e a spiegare perché utilizzare acqua coerente è importantissimo per la salute fisica e mentale.