Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Iacobellieditore: Graffiti

L'albergo o Del delitto perfetto

L'albergo o Del delitto perfetto

Paolo Calabrò

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2020

pagine: 252

Non è per trovare il divertimento sfrenato. E nemmeno per il lusso. In quell'albergo di montagna si va per riposare. Per la tranquillità. O anche per allontanarsi da qualcosa come il professore, o da qualcuno come il signor Scotti, che va e viene dal paese due volte al giorno, “per affari” dice lui, ma nessuno ci crede. L'albergo non è luogo di novità, ma di routine; e quando ci si abitua a una routine, è facile perdere l'equilibrio di fronte all'arrivo di un nuovo ospite: soprattutto se giovanissimo. E affascinante. E appena colpito da un lutto gravissimo. Samantha Lucetti – donna alle porte della mezz'età che gestisce l'albergo di famiglia insieme a suo marito Umberto e che ne ha viste e sentite di tutti i colori in tanti anni di attività, finisce per invaghirsene; ma ben presto comincia a nutrire i primi sospetti: perché l'uomo non solo sembra essere diverso da quel che vorrebbe far credere, ma pare abbia un talento naturale per ferire chi gli si avvicina oltre il limite di guardia. Come fermarsi prima di arrivare al punto di non ritorno? “L'albergo”, romanzo noir la cui storia si muove tra investigazioni private, sottrazione di fascicoli riservati, patti stretti con delinquenti abituali e uomini e donne disposti a fare tutto ciò che è necessario, affronta il tema della violenza psicologica di genere e della manipolazione affettiva, mettendo in luce che l'amore che uccide non è amore. E che la parola – detta, gridata, suggerita – può essere un'arma. E delle più affilate.
14,90

Lei e lui

Lei e lui

George Sand

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2020

pagine: 224

Una donna bella e intelligente, colta e politicamente impegnata, anticonformista fino alla spregiudicatezza: questo fu George Sand, al secolo Amandine Aurore Lucile Dupin. Che in questo piccolo grande classico mette in scena la tormentata storia d’amore che ebbe con lo scrittore Alfred de Musset. Nella trasposizione letteraria Laurent e Thérèse sono due artisti, lei è già famosa e più grande d’età, si amano, si lasciano, s’inseguono, si riprendono. La relazione diventa tempestosa quando tra i due si inserisce un altro uomo: un triangolo ossessivo di arte, sesso e reciproci tradimenti.
15,00

Io sono quello di sinistra

Io sono quello di sinistra

Amedeo Vitale

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2019

pagine: 135

La storia si sviluppa tra gli anni Settanta e i giorni nostri. Nell'arco di quaranta anni un uomo uccide più volte per un amore mai dichiarato. Si potrebbe definire quindi un romanzo giallo, anche se non in senso classico, dal momento che l'identità dell'assassino è nota fin dalle prime pagine. Tuttavia nel corso della lettura emerge contemporaneamente una riuscita "provocazione", un esperimento voluto: coinvolgere il lettore nei momenti di ideazione e scrittura del racconto. Diverse opzioni sembrano spingere, invogliare il lettore nella ricostruzione della vicenda e a indagare la psiche dei personaggi. Nasce così un continuo sentirsi nello stesso tempo lettore e autore. Si crea una facile empatia con i personaggi, forse anche con l'assassino. L'unica caratterizzazione precisa e voluta dall'autore è in sostanza quella di un giovane avvocato penalista e di sua moglie, appassionati di vino, musica lirica e indagini che conducono affiancati, alla faccia di una improbabile deontologia professionale, che però viene totalmente confermata nel finale.
14,00

Cara Clarissa

Cara Clarissa

Silvia Ricci Lempen

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2012

pagine: 144

Un nome, a Giulia è bastato solo un nome rubato con lo sguardo per farsi travolgere da un sentimento incomprensibile. E così abbandona la villa sul lago di Zurigo e si rifugia in un solitario chalet nelle Alpi svizzere. Per la prima volta si è allontanata dal marito, è sola, fuma come non aveva mai fatto prima ma non riesce a placare l'inquietudine che emerge a turbare l'ordinarietà della sua vita. Quel nome le ha riportato alla memoria Roma e il 1966, quando guardava il mondo dal punto di vista dei Parioli, frequentava il liceo francese e si era innamorata per la prima volta. Di chi? Di un ragazzo intelligente, certo, ma anche della vitalità della sua migliore amica, Clarissa. Clarissa, quanto lontana l'avranno portata le sue aspirazioni? Giulia prende la penna in mano, vuole scrivere una lettera, ma i pensieri la confondono. E una signora di mezza età, madre e moglie amorevole, borghese agiata, eppure gli anni sono trascorsi e lei non si è accorta di niente: la Storia le è scivolata addosso senza lasciare traccia. Ora, mentre cerca le parole per andare oltre quel "Cara Clarissa", dall'irrequietezza insospettabile emerge l'amara confessione di non aver vissuto e forse di non esser stata neppure a guardare.
12,00

Vita. L'ultimo abbraccio

Vita. L'ultimo abbraccio

Angelo Longoni

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2012

pagine: 224

Un incidente stradale cambia la vita di un'intera famiglia: una figlia di diciassette anni, sospesa fra la vita e la morte, si trova attaccata a delle macchine che riproducono il battito del suo cuore, gonfiano d'ossigeno i suoi polmoni e pretendono di donarle la vita. Continuare a sperare o staccare la spina e abbandonarsi al ricordo? Vita è la metafora del diverso modo di affrontare l'eutanasia e della frattura nelle coscienze del nostro Paese.
14,00

Love is a game

Love is a game

Óscar M. Prieto

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2012

pagine: 224

Fiera annuale della compravendita di arte e organi, Musac Città Presente. Per la prima volta nella storia Banksy, Street artist di fama mondiale, rivelerà la propria identità, presentando personalmente un suo graffito all'inaugurazione della fiera. Una sagoma assassinata, una sagoma ferma, immobile, che tiene stretto un revolver, una sola notte, scandita da odori, immagini, incontri onirici e reali. Un inseguimento contro il tempo, due ombre, un uomo e una donna, che diventano una sola cosa: Lei. È in pericolo la vita di qualcuno che sembra avere troppi nemici pur non avendo mai mostrato la propria identità. È in pericolo la natura dell'arte, e della libera espressione.
14,00

Il viaggio di Bucurie

Il viaggio di Bucurie

Sonia Savioli

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2012

pagine: 188

Questa è la storia di Elena, una bambina rumena che approda in Italia nel peggiore dei modi. Un giorno arriva in paese una macchina scintillante, i finestrini si abbassano e la piccola in un baleno viene rapita: il suo destino è segnato. Scambiata per un bambino, viene condotta con la forza in ospedali e istituti, abbandonata nelle mani sporche di poliziotti e medici corrotti. Strade e autostrade la porteranno lontano. Non è mai stato così difficile ritornare a casa. La storia di una cultura lontana che porta nelle sue radici la forza sana della terra, l'amore per la natura e la gioia, in lingua rumena "bucurie". Ambientato negli anni immediatamente precedenti l'entrata della Romania nell'Unione europea, "Il viaggio di Bucurie", interpreta e smaschera le contraddizioni della nostra società rispetto ai temi dell'immigrazione, dell'assistenzialismo e dell'illegalità intorno allo sfruttamento minorile e agli immigrati irregolari.
12,00

Racconti di Cuba

Racconti di Cuba

Alessandra Riccio

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2011

pagine: 125

Baluardo del comunismo dal volto umano? Feroce dittatura sopravvissuta alla Storia? Per una volta Cuba è qualcosa di più. Finalmente dopo decenni di letture ideologiche, Alessandra Riccio travalica gli stereotipi regalandoci diciotto storie che danno di Cuba un affresco originale e potente. Poeti, artisti, scrittori, cineasti noti e meno noti: sono loro a popolare i racconti di questa scrittrice che, abbandonando i panni della critica letteraria, si lascia andare a una prosa lieve e vibrante. Dagli anni della giovane e spavalda Rivoluzione alla crisi del Periodo speciale, passando per la guerra in Angola, tra momenti di grande effervescenza e crisi profonda, la storia di Cuba viene riletta attraverso i frammenti di vita di personaggi che ne hanno segnato profondamente la cultura. Sullo sfondo la grande vitalità dell'isola caraibica, i colori delle strade de L'Avana, l'impetuosità del mar Caribe. Oltre ogni luogo comune, i "Racconti di Cuba" illuminano dall'interno le contraddizioni e le meraviglie della Perla dei Caraibi.
10,00

La legione degli invincibili. Mos Maiorun

La legione degli invincibili. Mos Maiorun

Carlo Dalia

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2011

pagine: 317

81 a.C. Una banda di ragazzini cresciuti tra i vicoli della Suburra si ritrova tra le mani il colpo del secolo: rubare una cassa d'oro nella villa del potente Marco Licinio Crasso, padrone indiscusso del malfamato quartiere. Ma il gioco è più grande di loro e a salvarli da morte sicura sarà solo un misterioso patrizio al quale giureranno fedeltà assoluta... Così ha inizio l'avventura dei Figli del fuoco al fianco di Gaio Giulio Cesare. Tra guerre civili, campagne militari, beghe politiche e armate invincibili, i protagonisti vivranno le loro vite fatte di passioni, sesso, amore e morte. Sullo sfondo la Roma pulsante, a cavallo tra la repubblica e l'impero, coacervo di popoli, culture e religioni. Un esempio chiaro di come una società ricca e consapevole delle sue forti radici, orgogliosa dei costumi tramandati dagli antichi (mos maiorum), non abbia paura delle contaminazioni culturali.
18,00

Fuochi d'artificio

Fuochi d'artificio

Frank Wedekind

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2010

pagine: 93

Dall'autore che ha rivoluzionato il modo di scrivere di sesso, Frank Wedekind, una raccolta di nove racconti che sconvolge per la sua attualità. Quest'opera minore del grande drammaturgo tedesco, mente creatrice dell'icona erotica Lulù, rivendica il diritto di parlare di sesso senza vergogna, invoca a gran voce la necessità di educare i giovani al desiderio, incita a trattare il tema dell'erotismo in nome della libertà spirituale. "Fuochi d'artificio" è un invito spassionato rivolto agli adolescenti, e non solo, a scoprire e a mantenere un sano rapporto con la sessualità nel rispetto dello spirito del proprio corpo, senza oscenità, con naturalezza.
12,00

Lucy e le baracche di cristallo

Lucy e le baracche di cristallo

Marco Marrocu

Libro

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2010

pagine: 72

10,00

Uomini oltre

Uomini oltre

Fabio Croce

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2010

pagine: 209

"Uomini oltre" è un romanzo che nel 1996 ha rappresentato, per la comunità gay italiana, le istanze sociali di rivendicazione dei diritti in favore delle persone omosessuali, affrontando per la prima volta in letteratura, da parte di un autore italiano, la normalizzazione del rapporto di coppia tra persone dello stesso sesso. E la coppia gay non solo viene raccontata con leggerezza e normalità, ma è posta come riferimento di sostegno di una famiglia in crisi e di un nuovo modello di famiglia allargata prevalente al giorno d'oggi. Questo romanzo racchiude in realtà due libri pubblicati in Italia, l'uno il seguito dell'altro: "Uomini oltre" (uscito per Serarcangeli editore nel 1996 e ristampato dalle Edizioni Libreria Croce nel 1999) e "Amerai l'uomo" (Edizioni Associate nel 1997). Da queste due opere è stato tratto uno spettacolo teatrale andato in scena al teatro Colosseo di Roma nel 1999 e a Berlino in lingua tedesca nel 2000. Positive recensioni di questi romanzi sono state scritte da Dacia Maraini, Francesco Grisi, Dante Maffia, Antonio Veneziani, Barbara Palombelli, Luigi Manconi, Franco Grillini.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.