Ibiskos Ulivieri: Plumbago
Un volo di pensieri
Giuseppe Viviani
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2019
pagine: 36
«…in versi delicati e struggenti, scanditi dall’uso della rima, l’autore riunisce infatti tutte le sfumature del sentimento, dall’affetto per la madre, donna dolcissima e tenace, fino alla passione più grande, quella per l’amata di un tempo: un fuoco mai consumato e mai spento, che continua a vivere nel pensiero mescolando tormento e attesa, rassegnazione e impazienza, sogno e rimpianto. È un amore assoluto…»
Respiro di zolle
Daniela Monachesi
Libro: Libro rilegato
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2019
pagine: 172
In sintesi tutti nasciamo, moriamo e ci identifichiamo nell’umano percorso di vita. E sono proprio questi nostri fatti terreni il pane dell’intuizione poetica. Lo sguardo dell’autrice è spesso catturato da ambienti, persone e avvenimenti che parlano così tanto della comune umana identità, da crearne poesie molte delle quali costituiscono il contenuto dei questa sezione... Nella poesia ‘La genetica memoria’ questo pensiero è ben visibile...
Il tuo sguardo, l'orizzonte
Rita Del Noce
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2019
pagine: 34
Non sempre progresso è sinonimo di miglioramento e spesso è stata la letteratura, prima della politica a adoperarsi per mostre gli effetti collaterali dell’umana superbia. L’appello, quindi è liberarsi del superfluo, liberandosi dai pregiudizi...
Rime senza frontiere
Pierdomenico Di Dionisio
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2019
pagine: 48
"... quell'oggi è un mondo che va rovescio, in cui ogni valore è capovolto: i bambini rinunciano ai giochi per comportarsi da grandi ma gli adulti si baloccano con gingilli tecnologici, il profitto macina idee ma le menti sono aride come candele consumate, la medicina è all'avanguardia ma l’inquinamento appesta l’aria che respiriamo, la solidarietà potrebbe raggiungere ogni angolo del pianeta ma restiamo sordi alle più semplici richieste di aiuto..."
Pioggia di parole
Riccardo Di Salvo, Claudio Marchese
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2019
pagine: 46
Una poesia che si nutre di opposti, di sentimenti contrari, di immagini estreme eppure armoniose, accoste con destrezza pittorica... un vero e proprio inno a Dionisio, il dio dell’ebbrezza, che ammanta del suo erotismo il mare di Mykonos.
Riflessi
Agostino Pugliese
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2019
pagine: 40
Condensare il flusso emotivo della poesia in pochi frammenti scritti è forse la prova più difficile per ogni autore... La terra, quella mediterranea e diurna delle piccole creature canterine e della tenace vegetazione marittima, e quella metropolitana e notturna dei treni sfuggenti delle vie cittadine immerse nella nebbia, degli incontri fugaci diffonde le note di una canzone e disperde la tristezza sul far della sera.
Il mio mondo magico
Maria Cristina Biasoli
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2019
pagine: 36
Poesia fa rima con magia... L’incanto si trova negli occhi e nei cuori di chi guarda... Magia significa andare oltre le apparenze, superare pregiudizi e convenzioni... Nel dinamico universo della fantasia draghi e principesse possono chiacchierare placidamente come vecchi amici. Tutti convivono felicemente con gli angeli e, perché no, con benevoli gnomi e folletti. Certo, la vita non è solo magia...
Itaca per ritrovare l'origine
Pier Giorgio Francia
Libro: Libro rilegato
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2019
pagine: 92
«Specchio perfetto della personalità poetica dell’autore: successione calma di immagini, c’è una scrittura di grande intensità. Una poesia senza età... i luoghi fungono da emblemi della condizione interiore e, come gli eventi, sono solo occasione di riflessione... l’autore spazia tra sentimenti irrequieti e profonde analisi arricchite dal suo scandagliare l’essenza più interiore del vivere... una poesia colta, tra la spirituale manifestazione di vigorosi sentimenti si fa strada altrettanto prepotentemente la rabbia per le abiezioni del genere umano... condizione esistenziale propria dell’uomo moderno...»
Geografia poetica
Francesca Lotti
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2019
pagine: 38
«Così, nei suoi versi trovano espressione l’affetto per la persona amata e la passione per l’arte, capace di immortalare il lato virtuoso degli uomini; la libertà di abbandonarsi a emozioni che talvolta ci sovrastano e l’amore per le città del cuore... i flessuosi ulivi ricordano l’umiltà del sapersi adattare, il minuscolo geco ribadisce la caducità di un’esistenza in continua trasformazione... perché la poesia è luce, è salvezza, è rinascita.»
Alessia e Mirta
Raffaele Piazza
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2019
pagine: 52
"…poesie, in cui si rilevano un’altra caratteristica di rilievo: la figura femminile. Moltissime poesie dell’autore portano un nome di donna e sono dedicate al mistero delle loro vite individuali ma anche al mistero più ampio che è quello della vita. Due nomi di donna, due destini, diversi tra di loro, perché ciascuno ha il proprio destino, spesso strano, spezzo beffardo o crudele… la vita è fatta di queste presenze e di questi contrasti…"
L'erpice e la zolla. Volume Vol. 2
Lorenzo Piccirillo
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2019
pagine: 38
"…è con questi versi che ci chiede di planare, senza presumere un atterraggio di fortuna, ad ali spiegate di sorvolare con la spinta dell’apprendimento fulmineo e immediato, con la consapevolezza di non disertare anche i deserti affollati da anacronistiche storie" - 1° Premio Astrolabio 2018 – sez. poesia.
Le stagioni della vita. Guardando il cielo, la terra e dentro l'anima
Bruno Fiorentini
Libro: Libro rilegato
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2018
pagine: 52
Dalle rondini nel cielo primaverile alle coccinelle in un prato fiorito, dalla nebbia che intristisce alle stelle che fanno sognare, dal temporale estivo che coglie di sorpresa al sorgere del sole che incanta, la natura uno spettacolo inimitabile per chiunque ami la bellezza e la osservi con animo sensibile, colmo di gratitudine per la Natura stessa e il suo Creatore...

