Il Mulino: Il Mulino/Ricerca
La rivoluzione legale. Identità collettive e crollo della democrazia in Italia e in Germania
Marco Tarchi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1994
pagine: 372
Jean-Jacques Rousseau e la teoria della società bene ordinata
Maurizio Viroli
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 240
La nozione di giustizia in Aristotele
Gianfrancesco Zanetti
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 184
Ragion di Stato e Leviatano. Conservazione e scambio alle origini della modernità politica
Gianfranco Borrelli
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 372
L'autore mette a confronto in una prospettiva di storia del pensiero politico e di teoria politica e attraverso l'analisi di una vasta letteratura coeva, due diverse forme di concepire e praticare l'attività politica così come si sono delineate nel processo di realizzazione politica avvenuto nell'Occidente europeo tra la fine del Cinquecento e la prima metà del Seicento: Ragion di Satato e Leviatano. Se il primo modello fa riferimento a categorie come quelle di forza e decisione ed è orientato alla conservazione, il secondo si ispira invece allo scambio politico tra pubblico e privato e mira al consenso.
Dinamica economica strutturale. Un'indagine teorica sulle conseguenze economiche dell'apprendimento umano
Luigi Pasinetti
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 304
E' un'indagine teorica sull'evoluzione nel tempo, in seguito all'apprendimento umano, di un'economia di puro lavoro, cioè di un'economia nella quale l'attività di produzione viene svolta da solo lavoro, senza l'impiego di alcun bene di produzione intermedio. I capitoli 1-7 presentano e sviluppano il modello economico, tenendo conto di tutti gli elementi di cui la teoria non può fare a meno. Il capitolo 8 fornisce importanti spunti sul funzionamento delle istituzioni dei sistemi economici industrializzati e il capitolo 9 è dedicato alle principali implicazioni delle relazioni fra diversi sistemi economici, la cui pluralità è una conseguenza dello sviluppo istituzionale che si è venuto realizzando.
Evento e struttura. Per una teoria del mutamento sociale
Franco Crespi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 196
Nel confronto con le più importanti teorie sociologiche contemporanee, riconducibili a Boudon, Giddens, Elias, Habermas, Luhmann, questo volume intende impostare una teoria del divenire sociale. Disegno dell'autore non è tanto definire leggi costanti del divenire sociale, quanto tracciare una tipologia delle diverse situazioni sociali a seconda delle potenzialità di mutamento che esse presentano.
Capacità negativa. Competenza progettuale e modelli di intervento nelle organizzazioni
G. Francesco Lanzara
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 336
Si tratta di un contributo interdisciplinare in cui l'autore, avvalendosi degli strumenti della sociologia, della psicologia cognitiva e della teoria dell'organizzazione, indaga il tema pensiero-azione in situazioni di progettazione del cambiamento, siano esse micro (singole azioni) o istituzionali complesse. Il pregio della ricerca consiste nell'accompagnare il modello teorico con una serie di indagini empiriche applicate a diversi contesti.
Competizione tecnologica e sviluppo industriale. Fasi dell'economia mondiale dal 1850 al 1990
Marco Fortis
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 232
Attraverso uno studio storico e teorico dei più importanti eventi su scala mondiale legati alla competizione manifatturiera negli ultimi centocinquanta anni, questo volume vuole spiegare il nesso cruciale esistente tra sviluppo economico, diffusione dell'industria manifatturiera, controllo dei processi di trasformazione delle materie prime, innovazione tecnologica e sviluppo di nuovi materiali, energia e ambiente.
Una famiglia a stelle e strisce. Grande guerra e cultura d'impresa in America
Ferdinando Fasce
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 264
Dopo aver ripercorso per linee essenziali la storia dell'impresa e delle sue politiche del lavoro nell'arco di un secolo, il volume esamina l'impatto che le commesse belliche legate alla Grande guerra ebbero sull'azienda, provocando un'enorme espansione delle sue risorse e della sua orbita d'intervento nella vita anche privata dei dipendenti. Nei capitoli successivi questo processo viene seguito nel suo precisarsi e intensificarsi durante la guerra, e nei suoi esiti contraddittori, tra recessione e conflittualità operaia, all'indomani dell'armistizio.
La concezione tragica di Holderlin
Mario Pezzella
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 168
Il volume si apre con l'analisi dei frammenti teorici di Holderlin che trattano dell'esperienza tragica; poi analizza la dialettica caratteristica della tragedia incompiuta Empedocle e il frammento filosofico che si riferisce a quest'opera. Segue lo studio della concezione del dionisiaco e del significato della figura di Dionisio nell'opera holderliniana. I capitoli successivi entrano nel merito di alcune elegie e inni per illuminarvi, volta a volta, il rapporto tra dei pagani e Redentore cristiano, il ruolo della memoria, della poesia e del destino eroico. Infine, analizzando l'importanza delle figure mitiche in Holderlin, l'autore affronta il problema di una teoria generale dell'immagine.
Riforme costituzionali nell'Europa centro-orientale. Da satelliti comunisti a democrazie sovrane
Sergio Bartole
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 240
Tralasciando, per la crisi che le ha investite, l'ex URSS e la Jugoslavia, Bartole si occupa della transizione democratica in Polonia, Ungheria, Cecoslovacchia, Bulgaria, Romania e Albania. Per ogni paese studia i modi e i tempi della transizione, poi analizza l'evoluzione delle forme di governo, le fonti del diritto, il disciplinamento dei diritti umani e delle libertà fondamentali, l'indipendenza dei giudici, la giustizia costituzionale, i rapporti con il dirittto internazionale. Infine studia l'influenza dei partiti sulle forme di governo, l'incidenza del sistema internazionale sulla conformazione dei diritti e il rapporto tra la prospettiva europea e la crisi degli ordinamenti federali in Cecoslovacchia e Jugoslavia.
Metafora feudale. Per una storia dei trovatori
Mario Mancini
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 256
Il volume ripercorre i nodi essenziali dell'esperienza trobadorica, dei suoi rituali (il vassallaggio amoroso, la lode, il segreto, l'occasione, la ricompensa) e insieme propone i ritratti di alcune figure esemplari: Marcabru, Bernart de Ventadorn, Bertran de Born, Aimeric de Peguilhan. Attraverso queste letture viene in luce che la "fin'amor", l'ideologia dell'amor cortese che riusa il sistema del vassallaggio feudale nel dialogo galante con l'amata, è una difficile fragile conquista della civiltà e del gusto in una società ancora violenta e guerriera.

