Il Mulino: Strumenti. Diritto
Il mercato delle regole. Analisi economica del diritto civile. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 248
Il manuale, che tiene conto della ormai quarta edizione americana, è stato suddiviso in due volumi. Nel primo sono stati accorpati i capitoli d'impianto sulle aree (proprietà, contratto e responsabilità) esaminate. Insieme alla parte dedicata ai rudimenti dell'analisi economica, questi capitoli forniscono una sorta di introduzione breve e complementare per corsi di diritto privato, o altri corsi di base.
Manuale di diritto amministrativo
Marcello Clarich
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 517
Il volume offre un quadro sistematico del diritto amministrativo in relazione sia all'attività sia all'organizzazione delle amministrazioni pubbliche, alla luce del diritto europeo e del diritto costituzionale, nonché degli sviluppi dottrinali e giurisprudenziali. La quarta edizione è aggiornata alle principali novità legislative intervenute fino al cosiddetto decreto Sblocca-cantieri (legge 14 giugno 2019, n. 55) e alla legge contenente interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni (legge 22 giugno 2019, n. 56).
Diritto delle amministrazioni pubbliche. Una introduzione
Domenico Sorace, Simone Torricelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Mulino
anno edizione: 2018
pagine: 611
La nona edizione, aggiornata alle ultime novità del diritto amministrativo, conserva la struttura originale e le caratteristiche di sistematicità, chiarezza del linguaggio e ampio ricorso alle esemplificazioni. È un efficace strumento di apprendimento dei fondamenti della materia, grazie anche alla possibilità di utilizzazione flessibile e personalizzata dell'edizione digitale che la completa (dai link interni a quelli relativi al materiale normativo, al glossario, alle slides, alle flashcards, ai test e agli esercizi). I completi riferimenti normativi, giurisprudenziali e bibliografici, insieme agli spunti storici e comparativi, ne fanno inoltre una solida base per ogni ulteriore approfondimento.
Fonti normative. Concetti generali, problemi, casi
Andrea Morrone
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2018
pagine: 269
Il manuale individua le coordinate essenziali per ricostruire le fonti normative in un ordinamento in profonda evoluzione. Dopo aver indicato i principi e i concetti generali, il volume offre una lettura completa e originale delle fonti dell'ordinamento internazionale, dell'Unione Europea, nonché di Stato, Regioni ed Enti locali, razionalizzando la giurisprudenza dopo la revisione del titolo V. Particolare importanza riceve la magmatica categoria delle fonti secondarie: oltre alle fonti normative di organi di governo, su cui tradizionalmente si concentra la riflessione, sono esaminate quelle di altri soggetti (Università, scuola, authorities, privati, giudici), la cui configurazione è ancora oggi controversa.
Diritto pubblico
Cesare Pinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2018
pagine: 517
Il manuale individua i princìpi fondamentali, gli istituti e le regole del diritto pubblico italiano alla luce dell'esperienza di una Repubblica che ha ormai superato i settanta anni e tenendo conto delle trasformazioni della convivenza giuridica. Nell'analizzare i procedimenti di produzione normativa così come le interpretazioni giurisprudenziali, una attenzione particolare è riservata alle crescenti interazioni fra diritto costituzionale e diritto amministrativo.
Manuale di diritto amministrativo
Marcello Clarich
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 526
Il volume offre un quadro organico e aggiornato del diritto amministrativo italiano alla luce dell'evoluzione che ha investito negli anni più recenti sia l'attività sia l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni. I temi vengono svolti tenendo conto della cornice costituzionale ed europea, indicando i riferimenti normativi essenziali e fornendo esempi tratti dalla giurisprudenza o dalla legislazione. La seconda edizione tiene conto della recente normativa in tema di anticorruzione e della legge 7 agosto 2015 n. 124 di riforma della pubblica amministrazione (legge Madia).
Diritto della crisi delle imprese. Le procedure concorsuali
Alessandro Nigro, Daniele Vattermoli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 617
Il manuale fornisce un quadro chiaro ed esaustivo degli istituti centrali del diritto della crisi di impresa - le procedure concorsuali - attraverso una ricostruzione sistematica della materia. Il perdurante stato di crisi economica ha indotto il legislatore a intervenire a più riprese per arricchire e potenziare le soluzioni finalizzate a una gestione concordata del dissesto tra l'imprenditore e i suoi creditori (concordati giudiziali, accordi di ristrutturazione, piani di risanamento). La riedizione tiene ampiamente conto di tali interventi così come della disciplina, introdotta ex novo di recente, della crisi da sovraindebitamento, applicabile ai soggetti (imprenditori e non) sottratti per legge alle procedure concorsuali "tradizionali".
La logica del diritto amministrativo
Giulio Napolitano
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 364
Manuale e allo stesso tempo riflessione critica sulla materia, il volume mostra che il diritto amministrativo e i suoi mutamenti sono regolati non da un ordine giuridico ipostatico, ma dalla logica dell'azione collettiva. In questa prospettiva, il diritto amministrativo, da un lato, mira ad affrontare i problemi strutturali e funzionali dell'organizzazione e dell'azione pubblica; dall'altro, è l'esito, mutevole e instabile, di interazioni ripetute tra politici, burocrati, giudici e privati. Nel testo l'analisi giuridica è integrata con quella economica e politologica: sia per evidenziare le valutazioni e i comportamenti strategici dei diversi soggetti operanti nella sfera pubblica, sia per stimare gli effetti delle regole del diritto amministrativo sul benessere collettivo.
Storia di Roma tra diritto e potere. La formazione di un ordinamento giuridico
Luigi Capogrossi Colognesi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 374
Il volume ricostruisce in un ampio e accurato affresco l'architettura istituzionale romana. Attingendo alla storia politica, economica e sociale di Roma antica l'autore analizza gli innumerevoli aspetti che compongono la complessa macchina del diritto romano e ne consentono il concreto funzionamento.
L'ordinamento bancario
Renzo Costi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 914
La precedente edizione di questo libro risale al 2007, ossia all'anno nel quale ha avuto inizio la crisi, prima finanziaria e poi reale, che tuttora attanaglia l'economia del mondo occidentale e, nell'ambito di questa, l'economia italiana. Queste vicende hanno inciso in misura piuttosto contenuta sulle linee di fondo dell'ordinamento bancario italiano, così come formatosi nei "ruggenti" anni Novanta, a differenza di quanto avvenuto, almeno sulla carta, in altri paesi. Il volume, che ormai costituisce un classico della letteratura sull'ordinamento bancario, offre una ricostruzione accurata delle vicende che hanno portato alla formazione dell'ordinamento bancario accolto dal testo unico del 1993, un'analisi puntuale e sistematica di questo ordinamento e un quadro completo delle modificazioni intervenute successivamente; presta la necessaria attenzione alle riforme che stanno maturando, come risposta alla crisi, nell'ambito del Comitato di Basilea e, soprattutto, dell'Unione Europea.
Diritto delle amministrazioni pubbliche. Una introduzione
Domenico Sorace, Simone Torricelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 611
Il libro offre un panorama del diritto delle amministrazioni pubbliche in Italia quale risulta anche dalla articolazione multilivello dei poteri pubblici e, in particolare, dalla integrazione con il diritto dell'Unione Europea. La sistematica, la chiarezza espositiva, le puntuali esemplificazioni, gli indici sommario e analitico lo rendono strumento efficace per un primo ma saldo apprendimento della complessa materia. Per la completezza dei riferimenti normativi e giurisprudenziali, per gli spunti storici e comparativi, per il sito web che la integra, l'opera costituisce anche una solida base per ulteriori approfondimenti.

