Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Pozzo di Giacobbe: Quaderni storia della chiesa di Trapani

Semi e voci di Vangelo. La cattedra dei piccoli

Semi e voci di Vangelo. La cattedra dei piccoli

Pietro Maria Fragnelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2018

pagine: 104

Con questo terzo quaderno per la storia della Chiesa di Trapani, continua la nostra ricerca di modelli credibili di amore alla città. Stimolati dall’Anno della misericordia (8 dicembre 2015 – 20 novembre 2016), abbiamo cercato i testimoni a noi più vicini, di cui non vogliamo perdere la memoria. Uomini e donne che rispecchiano la sensibilità del tempo in cui hanno vissuto, “piccoli” che hanno saputo dare pienezza alla loro vita: nel deserto di continue “perdite” come la venerabile Teresa Fardella; offrendo la vita per la Chiesa come il vescovo Filippo Jacolino che giunge in una città dilaniata dalle ferite della guerra; costruire comunità come don Benedetto Palumbo ad Alcamo; mostrarci che la beatitudine del Vangelo è possibile come ha fatto Manuel, il bambino di Calatafimi, con la sua breve ma intensa esistenza.  Sono eco della voce-tuono di Gesù, testimoni del suo amore, persone ricche d’ideali umani e spirituali, che parlano ancora dopo la loro morte. Il quaderno contiene anche note che richiamano l’attenzione su padre Benedetto Vivona di Calatafimi e padre Giovanni Sarcona di Castellammare del Golfo, oltre che sull’ex Asilo Charitas in Trapani (ora “Arco della Speranza”). Come di consueto sono aggiunte alcune recensioni di volumi di autori della realtà diocesana.
10,00

Oltre «l'inutile strage». Il vescovo Raiti, Trapani e la grande guerra

Oltre «l'inutile strage». Il vescovo Raiti, Trapani e la grande guerra

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2017

pagine: 104

Secondo volume di una collana dedicata alla storia della Chiesa di Trapani, le pagine di questo Quaderno raccolgono diversi contributi sulla figura di Francesco Maria Raiti, vescovo della Diocesi  dal 1906 fino al 1932, con un particolare approfondimento sulla  Lettera Pastorale del 1915 “Perché si abbia la pace” scritta pochi mesi prima dell’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra. Un invito accorato che segue il profetico ma inascoltato appello di papa Benedetto XV contro “l’inutile strage”. Un’ampia appendice è dedicata a studi  e recensioni di pubblicazioni che riguardano non solo la storia ma anche la vita e l’impegno culturale e teologico di figli della chiesa trapanese. In questo numero si apre con uno speciale dedicato al volume “Erice Sacra” del sacerdote ericino Giuseppe Castronovo (1814-1893).
10,00

Tabernacolo della memoria. La chiesa locale tra storia e teologia

Tabernacolo della memoria. La chiesa locale tra storia e teologia

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2016

Il volume, primo di una collana dedicata alla Storia della Chiesa trapanese, è frutto dei lavori di una Giornata di Studio che si è svolta a Trapani nell'ottobre del 2014 in occasione del 170° anniversario della fondazione della Diocesi. Un primo passo che delinea il contesto in cui è stata eretta la Diocesi e le sue origini ma anche il metodo del Progetto che qui prende le mosse: un percorso di ricerca scientifico e sistematico che con la guida sicura di specialisti sostenga la passione per la coscienza della storia e sappia trasmetterla ai giovani, protagonisti veri di questo progetto, essenzialmente pedagogico e non accademico. "In un mondo sempre più globalizzato - spiega il vescovo Pietro Maria Fragnelli - Trapani avverte la necessità di risalire le proprie origini ecclesiali e sociali. È un lavoro non scontato, perché si può essere tentati di accontentarsi di cose spendibili più facilmente sul piano spettacolare o su operazioni di facciata. Siamo chiamati ad entrare e trascendere, desiderosi di arrivare ad un registro comune e condiviso per offrire alla gente del nostro territorio quelle "ragioni più alte" che dicono il cammino del popolo cristiano nel trapanese". Contributi di: Filippo Burgarella, Pietro Maria Fragnelli, Stefania La Via, Cettina Militello, Liborio Palmeri, Pietro Pisciotta, Santina Sambito, Gaetano Zito.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.