Il Punto PiemonteinBancarella: Nuanse
Sono tutti gatti nostri
Simonetta Marra
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2022
pagine: 288
Sua maestà il gatto! Quand'è che l'uomo è riuscito ad addomesticarlo? Preferisce la compagnia di altri animali o sta meglio da solo? Perché gli piacciono tanto le scatole vuote? Qual è l'origine della parola "micio"? Perché gli piace la lana? Perché si strofina sugli oggetti o sul padrone? Perché accompagna il suo umano in bagno? A queste domande e a tante altre curiosità qui troverete le risposte!
Spiriti sulla Neve. 1832 storia di un complotto
Juri Bossuto, Daniela Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2022
pagine: 288
Torino, 1832. In un'epoca ancora segnata dalle profonde delusioni susseguenti la fine del sogno rivoluzionario, alimentato dai moti del 1821, alcuni individui non si vogliono rassegnare. La recente salita al trono del Regno di Sardegna di re Carlo Alberto dà vita a trame eversive, e anima nuove speranze. Si intrecciano così le esistenze di donne, uomini, spie e doppiogiochisti con quella del Comandante del Forte di Fenestrelle: il Tenente Colonnello Barone Gaspare De Andreis. Una complessa cospirazione coinvolgerà i personaggi di questo racconto, basato in parte su documenti conservati presso l'Archivio di Stato di Torino, e in parte frutto di fantasia. Soldati, nobili e popolani saranno guidati nelle loro azioni da un incrollabile senso di lealtà verso i propri valori, e si troveranno al centro di una battaglia di ideali, a tratti romantica. A Torino, nel Forte di Fenestrelle, e nelle locande poste al confine del Regno verrà ordito il complotto, e ognuno dovrà fare i conti con la propria coscienza.
Il partigiano Wolf. Un fedele amico della Resistenza
Ezio Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2022
pagine: 192
Una storia di amicizia e fedeltà, commovente e quasi incredibile, ispirata ad un fatto realmente accaduto in un tempo ormai lontano, che ci ricorda la tragicità della guerra e l'importanza di riuscire ad affrontarla con un alleato fidato al proprio fianco, un amico destinato a diventare un eroe: Wolf… il partigiano a quattro zampe!
A la manera 'd Gianduja
Giorgio Enrico Cavallo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2019
pagine: 192
Uno, nessuno e centomila Gianduja. La storia del burattino simbolo del Piemonte è talmente vasta e variegata da meritare un libro che la affronti analizzandola sotto tutti i punti di vista. Il lettore potrà scoprire chi furono gli inventori di Gianduja - dei quali si forniscono forse per la prima volta degli spunti biografici precisi e documentati - e si sorprenderà della complessità degli spettacoli che lo videro protagonista. Immagini d'epoca delle Giandujeidi e dei carnevali ottocenteschi permetteranno di "immergersi" in una Torino molto, molto diversa da quella odierna. Ed oggi? Gianduja vive ancora nell'arte di marionettisti e burattinai che, intervistati dall'autore, narreranno il loro particolarissimo mondo. Per concludere con la realtà delle associazioni, la Famija Turinèisa e l'Associassion Piemontèisa che mantengono viva l'immagine del Gianduja simbolo di Torino; in modo particolare, questo volume ha il pregio di contenere l'autobiografia di Andrea Flamini, per oltre mezzo secolo il Gianduja dell'Associassion, dettata all'autore con il desiderio di vederla, prima o poi, pubblicata.
Derby di guerra Juve-Toro 1 aprile 1945
Nico Ivaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2019
pagine: 112
È il primo aprile 1945 a Torino. In una città che vive ancora nell'incubo dell'occupazione nazista, allo stadio Mussolini si gioca il derby fra bianconeri e granata. È una partita amichevole che dovrebbe rasserenare gli animi; invece li accende. Non si contano i falli, le botte, le scorrettezze: si consumano vendette, vecchie ruggini tornano a galla. Come non bastasse, per sedare i tafferugli in campo soldati tedeschi sparano in aria colpi di mitra intimidatori. In risposta, dall'altra curva qualcuno risponde al fuoco. I calciatori diventano il bersaglio di quella guerra dentro lo stadio, mentre gli spettatori guadagnano velocemente l'uscita. Solo per miracolo non ci scappa il morto. Questo libro racconta per la prima volta la storia di quella giornata di ordinaria follia.
Mistero Granata. Segreti e pregi del Toro nella storia
Stefano Bovero
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2018
pagine: 304
In centododici anni di grandi trasformazioni storiche e sociali di Torino e dell'Italia il Toro, dalla sua fondazione nella Belle Époque per opera della drammatica figura di Alfred Dick fino all'attuale era del calcio business, ha costruito con i suoi sostenitori un particolarissimo, stretto rapporto di emozioni che ha influenzato sia le loro vite sia le vicende della squadra, generando un'autentica Fede laica fatta di valori e sentimenti forti e imperituri. Una Fede che ha resistito, temprandosi, a prove ripetute e durissime ed ha attraversato la storia rafforzandosi misteriosamente sia con i gloriosi successi sia con i numerosi sacrifici e lutti vissuti dal club granata. È perciò tempo che questo mistero riveli tutti i suoi preziosi contenuti e additi nella profonda dignità dei tifosi la via per abbandonare per sempre il vecchio e retorico "mito della sfortuna". Prefazione Fabrizio Turco.
L'uovo dei mughetti. Una misteriosa vicenda tra Torino e Milano
Piergiuseppe Menietti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2017
pagine: 220
Gianni Rivetta, il "mago dei cappuccini" del bar Nautilus di Torino, coltiva ambizioni letterarie di non facile realizzazione. Le vicende che lo coinvolgono s'intrecciano con quelle di Stefano Mainero, il suo dispotico datore di lavoro, grande appassionato di mare, che si mette nei guai trattando l'acquisto di uno yacht. Stefano cerca l'aiuto del fratello Giacomo, un astuto antiquario di Milano, proponendogli di comprare un oggetto prezioso quanto misterioso, donato al loro nonno da un ebreo in fuga durante la seconda guerra mondiale. La trattativa s'inceppa e subisce molte complicazioni. La storia, ambientata nella Torino dei nostri tempi, ha svolte inaspettate e s'intreccia con le sfortunate vicende di un prete ambizioso, che Gianni rivive attraverso un vecchio diario e che prova a raccontare per un editore legato alla Curia cittadina e al Vaticano.
In bocca al lupo. Storie di truffe, furti e rapine
Vincenzo Tancredi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2017
pagine: 136
Racconti di fatti realmente accaduti, testimonianze della malvagità e fragilità dell'essere umano, ma non solo... è anche un volume d'informazione per evitare ad altre persone queste spiacevoli situazioni. Ogni giorno l'illegalità si manifesta in modo subdolo mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini, in particolare quelli più deboli o soli. Realtà criminali che purtroppo riempiono quotidianamente le cronache. Raggiri, truffe e furti sono raccontati in modo semplice e accurato.
La lealtà della montagna
Luca Frisoni
Libro
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2016
pagine: 264
Esistono ombre che si materializzano accanto alle opportunità. Un uomo con gli scarponi gialli in compagnia del suo adorato cane Achille, mastica la strada che da una Torino barocca e indifferente, lo conduce in un percorso a tappe, fino al soffio gelato delle Grandes Jorasses. Di fronte al tradimento, il chinare il capo è un gesto di rivalsa verso un mondo capovolto e silenzioso... sempre senza fare rumore.
Muti testimoni
Giulietta Gastaldo
Libro
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2016
pagine: 324
Chi erano quegli uomini che contribuirono a liberare il nostro Paese dai tedeschi nel '45? Cosa fecero esattamente? Cosa accadde alle porte di Torino in quegli anni di Resistenza sulle montagne? L'autrice accompagna il lettore passo dopo passo alla scoperta della storia della Resistenza nelle nostre valli, attraverso il racconto delle vicende dei principali capi partigiani che lì operarono e quelle di una ragazzina, Giulia e la sua famiglia. Grazie al ritrovamento di due diari la giovane si mette alla ricerca di quel passato a lei sconosciuto che condiziona pesantemente il suo presente. Attraverso la narrazione dei fatti principali della Storia, tra testimonianze e ricordi, si riuscirà a capire il dramma vissuto da un'Italia alla ricerca della libertà.
Cit prinsi (Ël)
Antoine de Saint-Exupéry
Libro
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2016
pagine: 96
Ciupa ciupa le avventure piccanti di Teresina e Baldo Pautasso
Nico Ivaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2015
pagine: 112
Basta un niente a stuzzicare gli appetiti di Teresina e Baldo Pautasso, una coppia piemontese che ha trovato in una sensualità casalinga, e qualche volta goffa, l'ingrediente principale per trascorrere con serenità tutta la vita insieme. Nulla di volgare, anzi; solo tanto amore e una innata complicità hanno messo del pepe a un rapporto che ha fatto dell'esuberanza sotto le lenzuola il proprio marchio di fabbrica. In ciupa ciupa, Teresina e Baldo esplorano, qualche volta senza volerlo, le frontiere di un "rotismo" che non sfocia mai in pornografia. Prima di tutto viene la voglia di divertirsi, ancora meglio se qualche volta Teresina non lo sa...